MINORANZE. BUNA (LEGA): REGIONE CONTINUI A SOSTENERE RICHIESTE RAI FVG
(ACON) Trieste, 18 nov - "Questa Regione deve continuare a fare da tramite con la Presidenza del Consiglio dei ministri e la Rai centrale per riportare quanto relazionato in Commissione sullo stato dell'arte delle trasmissioni Rai in lingua minoritaria da sigle sindacali, Ordine dei giornalisti e associazioni che tutelano le lingue minoritarie".
Lo ricorda in una nota la consigliera regionale Lucia Buna (Lega) al termine delle audizioni in V Commissione sulla tutela delle minoranze nel servizio pubblico radiotelevisivo in Friuli Venezia Giulia, con particolare riferimento al miglioramento dell'offerta radiotelevisiva nelle lingue minoritarie e al potenziamento di reti e strutture.
"L'assessore Roberti - prosegue Buna - ha evidenziato come dalla Regione ci sia sempre stato impegno per la valorizzazione delle lingue minoritarie. Credo perciò sia giusto provare ad unire le forze con i sindacati affinché la voce unanime del Friuli Venezia Giulia possa dare maggiore forza alle richieste avanzate dalla sede locale della televisione italiana".
"Ringrazio - conclude la leghista - il presidente della Commissione, Diego Bernardis, per aver permesso questo confronto così importante con l'obiettivo di comprendere meglio il funzionamento dei meccanismi tra la Rai regionale e la sede centrale". ACOPN/COM/red