15/11/2024 | Press release | Distributed by Public on 15/11/2024 10:45
Comes S.p.A. è stata scelta da Acquedotto Pugliese per la realizzazione di cogeneratori che valorizzeranno il biogas prodotto dai suoi sistemi di depurazione mediante la digestione anaerobica dei fanghi.
Acquedotto Pugliese S.p.A., totalmente partecipata da Regione Puglia, è titolare della concessione per il Servizio Idrico Integrato in Puglia, e gestisce uno dei più grandi acquedotti d'Europa.
Grazie ai cogeneratori, il biogas sarà utilizzato per la produzione di energia termica ed energia elettrica: la prima sarà impiegata per il trattamento dei fanghi, la seconda contribuirà ad alimentare gli impianti, rendendoli più efficienti e sostenibili, con un risparmio annuo di oltre 2.200 tonnellate di CO2 e una produzione di energia elettrica di 16,5 gigawattora (GWh) all'anno.
I nuovi impianti di cogenerazione a biogas saranno distribuiti in tutta la regione, in corrispondenza di altrettanti impianti di depurazione a digestione anaerobica: Manfredonia, Cerignola, Andria, Barletta, Bisceglie, Molfetta, Mola di Bari, Monopoli, Ostuni, Carovigno consortile, Brindisi Fiume Grande, Copertino, Lecce, Maglie, Gallipoli, Nardò e San Cesario di Lecce.
Per l'esecuzione dei lavori Comes installerà sistemi di cogenerazione a biogas forniti da 2G Italia, parte di 2G Energy AG, punto di riferimento nella cogenerazione a livello internazionale con un know-how specifico di alto livello tecnologico.
"Siamo particolarmente felici di realizzare un progetto innovativo e di forte impatto sull'ambiente nella nostra stessa Regione, la Puglia," ha dichiarato Vincenzo Cesareo, Ceo di Comes S.p.A. "grazie alla fiducia di AQP ed alla partnership tecnologica con 2G Italia".