11/21/2024 | Press release | Distributed by Public on 11/21/2024 06:39
Anche per l'anno scolastico 2024-25 il CPIA di Ferrara, Centro Provinciale Istruzione per Adulti con sede principale in via Fabbri 412 e sedi staccate nella Casa Circondariale di Ferrara, a Cento, Portomaggiore, Argenta e Comacchio, organizza numerose attività formative che la scuola offre all'intera cittadinanza adulta, straniera e non.
I corsi ordinamentali che vengono attivati sono i seguenti:
Questi gli indirizzi del biennio:
settore servizi - Commerciale, per la Sanità e l'Assistenza sociale;
settore tecnologico- grafica e comunicazione con l'IIS "Fratelli Taddia".
Alla fine del 2° periodo gli studenti sosterranno un esame presso l'Istituto scelto e, se superato, darà accesso alla classe 3° da frequentarsi direttamente all'Istituto superiore.
In pratica questo percorso permette di avere il diploma di scuola superiore in 4 anni e non in 5 come normalmente avviene.
Oltre ai corsi ordinamentali il CPIA di Ferrara collabora con Enti territoriali e anche fuori provincia, per offrire differenti servizi ai cittadini stranieri.
Dall'accordo che il MIM ha stipulato con il Ministero dell'Interno (Prefetture), i CPIA nazionali sono stati individuati dal MIM stesso come Enti autorizzati alla somministrazione di test che certificano il livello A2 per il permesso di lungo soggiorno (valido 10 anni) e per l'erogazione delle sessioni di Educazione Civica.
Durante l'anno si svolgono diverse sessioni dell'uno e dell'altro servizio.
Il CPIA di Ferrara aderisce al programma FAMI (Fondo Asilo Migrazione e Integrazione) promosso dall'Unione Europea con l'obiettivo di favorire l'integrazione di migranti stranieri non cittadini UE grazie a corsi di alfabetizzazione della lingua italiana ma anche corsi formativi specifici utili per l'acquisizione di un lessico specifico come quello della patente, delle competenze informatiche di base e altro.
Il CPIA di Ferrara è convenzionato con il CVCL dell'Università per Stranieri di Perugia per il rilascio delle certificazioni internazionali CELI (Certificazioni della Lingua Italiana) per tutti i livelli previsti dal Quadro Comune Europeo delle Lingue.
Durante l'anno vengono attivate più sessioni di esami.
Il CPIA di Ferrara è inoltre convenzionato con lo stesso CVCL per i due livelli delle certificazioni DILS-PG specifiche per l'accertamento delle conoscenze e competenze glottodidattiche delle docenti che vogliano svolgere in maniera efficace e con maggiore consapevolezza la professione di docente di italiano a stranieri.
La scuola propone, inoltre, un ampliamento dell'offerta formativa composita che può essere implementata e può variare di anno in anno (tutti i dettagli nel sito web ufficiale https://cpiaferrara.edu.it/). Fra questi: corsi di Lingue straniere; Language Café (conversazione d'italiano aperto anche a stranieri non studenti del CPIA); Corso di Teatro "Cosquillas Theatre Methodology" condotto dal regista Massimiliano Piva; Corso di fotografia; Corso di Creatività Manuale; Corso di cucito; Corso di Primo Soccorso e assistenza sanitaria d'emergenza condotto da esperti; Progetto Edufin per fornire i primi rudimenti di cultura economico-finanziaria.
Per tutte le informazioni e iscrizioni è a disposizione il numero 348-975 0412.
(Comunicazione a cura CPIA Ferrara)
Immagini scaricabili:
[Link]