Giornata della trasparenza 2024
giovedì 14 Novembre 2024
Ѐ stata dedicata ai risvolti applicativi dell'Intelligenza Artificiale nella Pubblica Amministrazione la "Giornata della trasparenza" che la Camera di Commercio di Bari ha ospitato questa mattina. L'Italia si posiziona al secondo posto in Europa per numero di sperimentazioni nel campo dell'Intelligenza Artificiale nel settore pubblico e al primo posto per numero di progetti pilota implementati.
L'Intelligenza Artificiale rappresenta difatti una delle tecnologie più promettenti per accelerare e completare il processo di digitalizzazione della PA, ma altresì apre le porte a una profonda rivisitazione del rapporto tra cittadini e istituzioni con implicazioni anche etiche.
«La sfida è straordinaria, in rapida evoluzione, necessaria ma va governata con attenzione», ha dichiarato la presidente dell'ente Luciana Di Bisceglie. «Credo che mai come in questo momento si debba arrivare alla definizione dei perimetri all'interno dei quali poter utilizzare l'IA, per comprendere sin d'ora i potenziali impatti che avrà anche sul pubblico impiego nel prossimo futuro».
«Dobbiamo provare a ragionare su quali potrebbero essere i vantaggi e/o i rischi legati all'utilizzo dell'intelligenza artificiale nel sistema della prevenzione della corruzione», ha dichiarato Michele Lagioia, Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza della Camera di Commercio di Bari. «Dobbiamo provare a comprendere - ha aggiunto - se l'impiego esteso delle tecniche di IA nella definizione delle misure del PTPC e di altre azioni preventive possa diventare una componente stabile di quella che sarà la cosiddetta "amministrazione trasparente ma anche intelligente"».
Si tratta quindi di effettuare un bilanciamento tra rischi e benefici che si ripercuoterebbero sulla legalità, imparzialità e buon andamento delle attività. La proposta emersa dall'incontro di oggi è stata quella di auspicare un sistema che si possa avvalere dell'IA ma in cui il personale preservi la sua autonomia.
Sono intervenuti all'incontro anche Vito Macina, Digital Specialist del Punto Impresa Digitale Bari, che si è soffermato sull'impatto sociale dell'IA nell'era dei media digitali e Giulio Mallardi, ricercatore presso il Dipartimento di Informatica dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, che ha concluso la "Giornata della trasparenza" parlando, attraverso un caso d'uso di amministrazione trasparente, della simbiosi tra AI e Pubblica Amministrazione.