UIV - Unione Italiana Vini

04/09/2024 | Press release | Distributed by Public on 04/09/2024 00:25

Il 15° Congresso internazionale del Terroir si terrà in Argentina

Sarà la città di Mendoza, in Argentina, ad ospitare il 15° Congresso internazionale del Terroir tra il 15 e il 22 novembre 2024. Questo simposio internazionale ha avuto la sua prima edizione nel 1996 ad Angers in Francia per poi avere fino ad oggi cadenza biennale; due importanti edizioni si sono svolte anche in Italia: nel 1998 a Siena (qui gli atti) e nel 2010 a Soave (qui gli atti); tutti gli atti delle precedenti edizioni sono disponibili qui sul portale web della International Viticulture & Enology Society (IVES).

L'edizione 2024 è stata co-organizzata dall'Universidad Nacional de Cuyo (UNCuyo), dall'Instituto de Biología Agrícoledi Mendoza (CONICET-UNCUYO) e dal Catena Institute of Wine (CIW) di Mendoza.

Ricordiamo anche che una delle passate edizioni di questo congresso, quella 2006, patrocinata dall'Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino (OIV) e tenutasi in Francia a Bordeaux e a Montpellier (qui gli atti) fu pietra angolare per la successiva elucubrazione scientifica del Gruppo di esperti dell'OIV "Ambiente viticolo ed evoluzione climatica" che portò poi alla definizione terroir vitivinicolo approvata dall'Assemblea generale OIV del 2010 (a Tiblisi in Georgia).

La definizione di terroir èinfatti oggetto della Risoluzione OIV/VITI/333/2010:

« Il "terroir" vitivinicolo è un concetto che si riferisce a uno spazio nel quale si sviluppa una cultura collettiva delle interazioni tra un ambiente fisico e biologico identificabile, e le pratiche vitivinicole che vi sono applicate, che conferiscono caratteristiche distintive ai prodotti originari di questo spazio. Il "terroir" include caratteristiche specifiche del suolo, della topografia, del clima, del paesaggio e della biodiversità (https://www.oiv.int/it/node/3362)

FEB