11/22/2024 | Press release | Distributed by Public on 11/22/2024 09:36
In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, lunedì 25 novembre, alle ore 18, nel foyer del teatro comunale Piccinni, sarà inaugurata la mostra di calendari "Femme Battue 2020-2024: conoscere e contrastare le violenze sessuali di genere", organizzata dall'Aps G.I.R.A.F.F.A. con la collaborazione della fondazione Giuseppe Di Vagno e il patrocinio dell'assessorato alle Culture del Comune di Bari.
La mostra, realizzata dal centro di satira politica Libex - Centre Librexpression della fondazione e già esposta a Conversano in occasione della ventesima edizione del festival Lectorinfabula, trae origine dalle quattro edizioni dei calendari "Femme Battue" che G.I.R.A.F.F.A. ha realizzato in questi anni grazie alle tavole sulla violenza di genere donate da artiste e artisti di tutto il mondo che fanno parte del Centre Librexpression, il cui direttore è l'economista Thierry Vissol.
Al vernissage di lunedì interverrà l'assessora alle Culture Paola Romano.
G.I.R.A.F.F.A. si occupa di donne vittime di violenza dal 1997 e, tra i diversi servizi istituiti, annovera la gestione del centro antiviolenza "Paola Labriola" e di una casa rifugio, denominata "Casa dei diritti delle donne", in località protetta, nella quale trovano ospitalità le donne che sfuggono alla tratta ai fini di sfruttamento sessuale e alla criminalità organizzata, anche transnazionale.