11/23/2024 | Press release | Distributed by Public on 11/23/2024 07:09
Il 23 novembre si celebra la Giornata Internazionale dei Survivors del Suicidio, un'opportunità per sensibilizzare l'opinione pubblica sulle sfide quotidiane che affrontano i sopravvissuti al trauma della perdita di una persona cara e per offrire loro il supporto psicologico e sociale di cui hanno bisogno per continuare a ricostruire le loro vite.
Ogni anno, milioni di persone in tutto il mondo devono fare i conti con il dolore, la solitudine e lo stigma che spesso accompagnano il suicidio. È fondamentale che queste persone ricevano il supporto adeguato, compreso l'accesso a risorse psicologiche e sociali, per aiutarle a superare il trauma e a ricostruire le proprie vite.
In occasione di questa giornata, sono organizzate numerose iniziative, tra cui eventi pubblici, conferenze e attività di raccolta fondi, con l'obiettivo di diffondere un messaggio di speranza e solidarietà . Le storie di chi ha superato traumi significativi vengono condivise per ispirare altre persone e promuovere una cultura di sostegno reciproco.
La ricorrenza rappresenta un invito a non dimenticare mai il valore di chi ha sopportato enormi sofferenze, ma anche a celebrare la loro straordinaria forza nel ricominciare.