Provincia di Livorno

07/01/2024 | Press release | Distributed by Public on 07/01/2024 06:12

Attivi i servizi estivi di trasporto pubblico nella Costa degli Etruschi


Il servizio estivo di trasporto pubblico, trenini su gomma e navette, è in piena attività in tutta la Costa degli Etruschi.

Promosso dalla Provincia nell'ambito del trasporto pubblico regionale ed affidato all'azienda Amitour di Giuseppe Amici, il servizio viene effettuato nelle località turistiche dei comuni di Bibbona, Castagneto Carducci, Cecina, Rosignano, San Vincenzo e Piombino.

"I servizi di trasporto estivi del Microlotto - sottolinea la presidente della Provincia, Sandra Scarpellini - sono ormai una prerogativa irrinunciabile per la Costa degli Etruschi. Ogni anno il progetto è stato via via ampliato con nuovi servizi ed orari per meglio rispondere alle esigenze espresse dei vari territori, dando vita a modalità di fruizione agili ed economiche per i residenti e i turisti. Un servizio pubblico inserito a tutti gli effetti nella programmazione del Tpl regionale che l'Amministrazione Provinciale, in collaborazione con i Comuni interessati, rinnova ogni anno con l'obiettivo di decongestionare gli spostamenti nelle località turistiche e nelle zone balneari e, nel contempo, favorire una migliore esperienza turistica per chi sceglie la Costa degli Etruschi per le proprie vacanze".


IL DETTAGLIO DEI SERVIZI

Per il Comune di San Vincenzo il servizio è svolto con trenino gommato: il percorso della linea si sviluppa nel tratto "Corso Italia - Piazza Caduti del Lavoro" ed è al servizio delle varie attività (commerciali, servizi, turistiche, etc.) dislocate lungo l'area urbana più prossima alla costa (l'asse di corso Italia, via Alliata, corso Vittorio Emanuele II, viale Marconi, via Serristori). Il servizio interessa le fasce orarie serali in cui il centro è pedonalizzato e per questo viene utilizzato un mezzo a trazione elettrica.

Anche per il Comune di Cecina il servizio è svolto con il trenino gommato, con le due varianti: la Circolare Marina di Cecina, servizio serale che effettua un percorso circolare dall'Hotel Tornese verso sud fino al Camping Le Tamerici (passando per "I Gonfiabili" e "Stella Marina") e successivamente torna all'Hotel Tornese transitando per Via Ferrucci, Via Ginori e Viale Galliano; la Circolare Campeggi Nord - Marina di Cecina - Cecina, un servizio che effettua un percorso circolare dalla Mazzanta verso sud fino all'Hotel Tornese a Marina di Cecina e successivamente fino a Cecina (Conad) per poi tornare alla Mazzanta.
noltre, è confermata, per i mesi di luglio e agosto, la navetta gratuita San Pietro in Palazzi - Gorette che effettua (dalle 15:00 alle 20:00) 20 corse al giorno (10 in andata e 10 in ritorno) da Palazzi (via Menotti) fino ai Bagni Delfino alle Gorette.

Nel Comune di Bibbona sono attivi il Trenino di Marina e la "Navetta di Bibbona" che collega Bibbona con Marina di Bibbona, nonchè i vari campeggi di Marina con la stazione di Bolgheri.

Per il Comune di Castagneto è attivo il consueto trenino su gomma che effettua il servizio sulpercorso Donoratico-Marina di Castagneto e ritorno.
In esercizio anche il servizio Borgo in Bus giornaliero. Il percorso si snoda tra Marina di Castagneto, Donoratico, Castagneto C.cci e Bolgheri, passando per la via Bolgherese (Strada del Vino) e per il celebre e meraviglioso viale dei Cipressi. Una linea particolarmente apprezzata dai turisti.

Dedicata all'utenza residenziale e turistica anche la nuova navetta gratuita del Comune di Rosignano M.mo, che collega tutti i giorni Vada (con partenza dalla Stazione FS) alle Spiagge Bianche, con un servizio ogni 30', per ciascuna direzione.

Per il Comune di Piombino dal 1° luglio è attivo tutti i giorni un servizio serale, con corse andata e ritorno, che permette ai turisti che soggiornano nelle strutture ricettive della Costa Est di raggiungere Piombino è partecipare agli eventi di intrattenimento organizzati dall'Amministrazione comunale.

TARIFFE

Sul versante tariffario sono previsti biglietti comuni a tutti i servizi estivi al costo di 1,50 euro a corsa, mentre il biglietto acquistato a bordo costerà 2 euro. Nelle località sprovviste di rivendite o con poche rivendite, sarà garantita la vendita a bordo senza sovrapprezzo (1,50 euro). Il titolo di viaggio sarà anche acquistabile tramite l'applicazione B On Time.

Utili e convenienti, infine, i biglietti di tipo giornaliero (5 euro) e l'abbonamento settimanale (15 euro) e mensile (27 euro). Tutti i tipi di biglietto e gli abbonamenti sono utilizzabili sull'intera rete dei servizi estivi.

Le informazioni complete, con tutti gli orari del servizio estivo, insieme a quelli di AMITOUR www.amitour.net, Autolinee Toscane, Trenitalia e Toremar, sono disponibili anche sul sito web http://web.bontime.it/ e sull'Applicazione B On Time della Provincia di Livorno, scaricabile dagli app store Apple e Android.