Comune di Venezia

09/29/2024 | Press release | Distributed by Public on 09/29/2024 06:05

Fine settimana di celebrazioni sul territorio comunale per la 'Festa del donatore di sangue' delle rispettive sezioni Avis

Da Mestre a Zelarino e poi Venezia, questo fine settimana si sono tenute sul territorio comunale le celebrazioni in occasione della "Festa del donatore di sangue".

Dopo il momento di incontro e sensibilizzazione avvenuto ieri, sabato 28 settembre, al Centro Culturale Candiani alla presenza della consigliera comunale, Chiara Visentin, in occasione della 71^ festa della sezione Avis Mestre - Marghera, le celebrazioni sono poi continuate oggi nelle sezioni Avis di Zelarino Trivignano e di Venezia.

"Un grande ringraziamento va a tutti i donatori, a chi lavora nell'associazione e ai volontari che dedicano il loro tempo guardando avanti con fiducia - ha commentato la consigliera Visentin - Il lavoro che si sta facendo di promozione della cultura del dono sta sicuramente dando i suoi frutti. Per questo abbiamo sempre più bisogno di donne e di uomini che facciano la propria parte, che decidano di dedicare un pezzo del proprio tempo e di dare un po' del proprio sangue a una causa giusta e importante".

La sezione Avis di Zelarino Trivignano ha infatti dedicato un'intera mattinata allo stare insieme e ai festeggiamenti, cogliendo l'occasione per esprimere riconoscenza ai numerosi donatori di sangue del territorio ma anche per ricordare all'opinione pubblica l'importanza del donare.

La giornata si è aperta nella sede della sezione dove autorità, Avis Consorelle, donatori, simpatizzanti, il presidente della sezione, Gilberto Serafini e il vice presidente vicario dell'Avis provinciale, Renzo Franzoi si sono riuniti. Dapprima è stata deposta una corona d'alloro sul cippo del donatore, successivamente si è creato un corteo che ha sfilato lungo via Castellana, accompagnato dalla banda musicale di Tessera. Presente, in rappresentanza dell'Amministrazione comunale, l'assessore alla Promozione del Territorio, Paola Mar.

"Oggi siamo qui per festeggiare i 53 anni della 'Festa del donatore di sangue' della sezione Avis di Zelarino Trivignano - ha dichiarato l'assessore nel suo intervento di saluto - In questa occasione non posso che ringraziare tutti i donatori, specialmente quelli che lo sono da anni. Donare il sangue è una dimostrazione importante di responsabilità, generosità e di vero e proprio senso civico, perché con un semplice gesto si possono salvare delle vite. Grazie alle numerose sezioni oggi qui presenti per il lavoro fatto quotidianamente".

Il corteo ha poi raggiunto la Chiesa di San Pietro Apostolo dove si è svolta la Santa Messa. Al termine della cerimonia, il corteo si è spostato all'interno della sala adiacente la Chiesa, dove l'assessore Mar, insieme ai consiglieri comunali e della Municipalità di Chirignago Zelarino, ha consegnato i riconoscimenti ai donatori benemeriti. È seguito il tradizionale pranzo sociale, che ha concluso, in un'atmosfera di festa, l'evento.

Nella stessa mattina, il consigliere comunale, Nicola Gervasutti, ha preso parte alla 72^ Festa del donatore, organizzata dall'Avis di Venezia, insieme al presidente di Municipalità, Marco Borghi. A fare gli onori di casa il presidente della sezione, Raniero Colombo.

Dopo la messa in Basilica, si è tenuta la sfilata del corteo da Piazza San Marco alla Scuola Grande di San Teodoro, in Campo San Salvador. Qui, dopo il saluto delle autorità, sono state consegnate le benemerenze acquisite dai donatori dell'Avis comunale. Nel corso della cerimonia tra gli altri premiato per le cento donazioni il vicepresidente del consiglio comunale Alberto Fantuzzo.

"Sono orgoglioso di rappresentare l'Amministrazione comunale in questa occasione, in quanto sono anche socio donatore della sezione Avis di Venezia". Queste le parole del consigliere Gervasutti che ha infine concluso ringraziando dapprima tutti i donatori per il loro costante gesto di altruismo: "Un grazie anche ad Avis Venezia per l'impeccabile organizzazione, come Comune continueremo a sostenere sempre con maggiore impegno le loro iniziative".