Coop Genossenschaft

06/28/2024 | Press release | Distributed by Public on 06/28/2024 01:06

Coop e il Padrinato Coop donano 200 000 franchi per gli aiuti in Mesolcina

Dopo la disastrosa frana in Mesolcina, la popolazione e l'agricoltura in loco verranno sostenute con aiuti immediati: il Padrinato Coop per le regioni di montagna donerà 100 000 franchi svizzeri per misure e progetti relativi all'agricoltura. Coop donerà lo stesso importo per la popolazione colpita sotto forma di buoni acquisto. Le donazioni saranno indirizzate all'unità di crisi ufficiale responsabile della distribuzione.

La settimana scorsa, forti temporali e precipitazioni hanno causato in Mesolcina inondazioni e una conseguente frana che ha spazzato via case e veicoli. L'asse stradale A13 ha dovuto essere chiuso perché un'intera porzione di carreggiata è stata trascinata via dalla corrente della Moesa.

Con la donazione di 100 000 franchi svizzeri da parte del Padrinato Coop per le regioni di montagna, andranno ripristinate varie realtà agricole in Mesolcina. Coop a sua volta sosterrà la popolazione colpita dal maltempo con buoni acquisto del valore di 500 franchi svizzeri ciascuno, che potranno essere utilizzati in quasi tutti i formati del Gruppo Coop, quindi anche per acquistare mobili o indumenti. Anche l'importo dei buoni acquisto donati da Coop ammonta a 100 000 franchi svizzeri. Le donazioni, per un totale di 200 000 franchi svizzeri, verranno gestite dall'unità di crisi ufficiale in loco e distribuite secondo le necessità.

«Il disastro in Mesolcina ci ha molto colpito. In qualità di società cooperativa con radicamento regionale, vogliamo aiutare in modo rapido e immediato lì dove la necessità è maggiore», ha dichiarato Joos Sutter, presidente del Consiglio d'amministrazione del Gruppo Coop e presidente del Padrinato Coop per le regioni di montagna.