Comune di Modena

16/11/2024 | Press release | Distributed by Public on 16/11/2024 09:55

16/11/2024 INFANZIA / 2 - “D…COME DIRITTI”, IL PROGRAMMA COMPLETO

In occasione della Giornata internazionale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza il Settore Politiche educative lancia "D…come diritti" un calendario di iniziative rivolto a bambini e famiglie, che si svolgeranno dal 18 al 22 novembre in nidi, scuole d'infanzia e servizi integrativi.

Gli appuntamenti prendono il via lunedì 18 novembre dalle 9.30 alle 12 a Primo Incontro Barchetta (via Barchetta 77) con "Il diritto di sporcarsi" laboratorio rivolto a bambini da 0 a 12 mesi (iscrizioni: 059-2034074, [email protected])

Martedì 19 dalle 17 alle 18 presso Nido e Scuola dell'infanzia Boccolari Boschetti (via Piccinini 20) la Cooperativa La Carovana propone "Le mie mani in gioco", attività ispirata all'articolo 31 della Convenzione sul diritto al gioco e lettura animata con l'ausilio del kamishibai del testo "La mia mano" di Fuad Aziz, a seguire laboratorio di collage, per bambini/e di 2-5 anni.

Tanti gli appuntamenti in programma per la giornata di mercoledì 20 novembre. Fondazione Cresci@mo propone al Nido Gambero (via del Gambero 75) dalle 17 alle 19 "Il villaggio dei diritti: finestre sul mondo per ogni bambino", laboratorio artistico-creativo per creare le sagome di un villaggio costruito a più mani da bambini e genitori; ci sarà inoltre uno spazio dedicato alle riflessioni dei genitori in relazione all'idea di casa, una laboratorio sensoriale con le stoffe per i lattanti e la proiezione di un video inerente al tema della casa e alle proposte educative realizzare nella settimana dei diritti (iscrizioni: https://www.fondazionecresciamo.it/); mentre alla Scuola dell'infanzia Cesare Costa di via C. Costa 79, dalle 16.45 alle 18.30 (tre turni) durante il laboratorio "Uniti da un filo: la famiglia e il diritto alla diversità" legato alla lettura di "Una manciata di bottoni" sarà realizzata una cartolina che rappresenta la propria idea di famiglia utilizzando bottoni diversi, per riflettere sul diritto alla famiglia, alla diversità e all'inclusione. (ingresso libero senza iscrizione).

Presso il Centro Gioco Polo Barchetta Stregatto (via Barchetta 75) dalle 9.30 alle 12 per coltivare il Diritto al dialogo si legge in cerchio il libro "A fior di pelle" di Chiara Carminati e Massimiliano Tappari; per bambini da 1 a 3 anni accompagnati da un adulto (iscrizioni: [email protected] - tel. 0592034108).

A Pronto Nido in via Ettore Orlandi 28 dalle 16.30 l'appuntamento è con "Emozioni a fior di pelle" attività dedicata al diritto all'espressione delle emozioni attraverso la lettura "I colori delle emozioni" e si continua con attività diversificate per bambini dai 12 ai 24 mesi e dai 24 ai 36 mesi che dovranno portare un barattolo (iscrizioni: tel. 3703647876)

Nido d'infanzia Le Nuvole (via Pastrengo 5) alle 17 "Giocare… con-tatto", in collaborazione con Isa Istituto Superiore di Aplomb Modena, offre a bambini di ogni età e famiglie un'esperienza laboratoriale di shiatsu, pratica giapponese volta a migliorare la percezione e la conoscenza del proprio corpo all'interno di un tempo lento, promuove la cura della persona intesa nella sua unità psicofisica e si inserisce nell'educazione alla salute di bambini e adulti (prenotazione tramite sms/whatsapp tel. 3339479970).

Le Scuole Madonna Pellegrina (largo Madre Teresa di Calcutta, 40) alle 9.30 con "Parole di cura, lettere aperte alla città" propongano a genitori e bambini da 0 a 11 anni letture aperte alla città sulla bellezza del tempo lento e della cura dei bambini e delle bambine (ingresso libero senza iscrizione).

Le occasioni di gioco proseguono anche nei giorni successivi. Giovedì 21 novembre al Centro Gioco Polo Barchetta Brucaliffo (via Barchetta 75) dalle 15.30 alle 18 si coltiva "Il diritto di sporcarsi" con giochi di manipolazione con la zucca per bimbi da 0 a 3 anni accompagnati da un adulto (iscrizioni: [email protected] - tel. 059 2034108). Al Nido e Scuola d'infanzia Boccolari Boschetti (sede di via Anderlini 5) dalle 17 alle 18 La Carovana propone "Crescere insieme per imparare" con un'attività ispirata all'articolo 15 della Convenzione e Lettura del libro "Insieme" di Emilie Chazerand e Amandine Piu, a seguire l'attività creativa "coloriamo e decoriamo il cerchio dell'amicizia". Per bambini da 2 ai5 anni accompagnati da un adulto.

Il programma completo è consultabile sul sito del Centro educativo Memo (www.comune.modena.it/memo) e sui canali social.