11/19/2024 | News release | Distributed by Public on 11/19/2024 06:31
Si estende alle grandi aziende partecipate da CDP la seconda edizione del percorso dedicato al rafforzamento delle competenze necessarie per accompagnare le imprese nelle sfide della transizione ecologica
Con l'obiettivo di sviluppare competenze trasversali e creare un linguaggio comune sulla sostenibilità, prende il via il programma di formazione " Sustainability Transition Management and ESG Analysis"promosso dal Gruppo CDP in collaborazione con Bologna Business School (BBS).
Dopo il successo della prima edizione , il programma è quest'anno esteso a grandi aziende partecipate da CDP, che rappresentano quasi l'80% dei 37 professionisti coinvolti (età media 34 anni): oltre a Simest, CDP Equity, CDP Real Asset, Fintecna, CDP Venture Capital e Fondo Italiano d'Investimento, prendono parte al percorso formativo anche Ansaldo Energia, Autostrade per l'Italia, Euronext, Fincantieri, Italgas, Open Fiber, Poste Italiane, Polo Strategico Nazionale, Renovit, Snam, Terna e Valvitalia.
Partner dell'iniziativa è BBS, la business school internazionale dell'Università di Bologna, che si è contraddistinta nella formazione e nella ricerca in materia di sostenibilità anche grazie alla collaborazione con facoltà come Harvard Business School e Johns Hopkins SAIS.
Il percorso, della durata complessiva di undici giornate, prevede lezioni itineranti presso le sedi delle diverse società coinvolte con interventi di professionisti e accademici di rilievo internazionale. Le attività comprendono lezioni frontali, lavori di gruppo, laboratori pratici, analisi di casi studio e sessioni di distance learning, con l'obiettivo di condividere best practice e sviluppare idee.
In occasione del lancio del programma, il 18 novembre si è svolto inoltre il quarto incontro della ESG Community , il network di professionisti del settore promosso da CDP dedicato alla sostenibilità, nato nel 2023 per promuovere un approccio sistemico e integrato alle sfide ESG. Una community che riflette l'impegno del Gruppo CDP per favorire l'ascolto e la condivisione di buone pratiche con i suoi principali stakeholder.