Regione Veneto

10/10/2024 | Press release | Distributed by Public on 10/10/2024 07:15

Meteo. Precipitazioni in diradamento in Veneto. Fino a domani resta lo stato di preallarme per rischio idrogeologico per il transito della piega del fiume Adige

10 ottobre 2024

Comunicato n° 1635

(AVN) - Venezia, 10 ottobre 2024

Dalla serata di giovedì 10 ottobre sono previste precipitazioni in ulteriore diradamento salvo possibilità di qualche locale fenomeno anche a carattere di rovescio/temporale sulla pianura nord-orientale. Venti in rotazione da nord-est sulla costa e pianura limitrofa. Venerdì 11 ottobre precipitazioni in prevalenza assenti.

Alla luce di tali previsioni, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto ha emesso un nuovo avviso di criticità idrogeologica e idraulica, valido dalle ore 18.00 di oggi alle ore 14.00 di domani 11 ottobre in cui si decreta lo stato di preallarme per rischio idrogeologico nei bacini dell'Adige-Garda e Monti Lessini, Po, Fissero-Tartaro-Canal Bianco e Basso Adige, Basso Brenta -Bacchiglione. L'allerta idraulica arancione in questi bacini è riferita al transito della piena sul fiume Adige con probabile superamento della seconda soglia di allertamento, ed è valida per Vene-C (Adige-Garda e Monti Lessini) dalle ore 22.00 di oggi e per gli altri due bacini dalle ore 6.00 di domani. Prima è da intendersi gialla.

Nelle zone in allerta idraulica gialla nei bacini Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone e Livenza, Lemene e Tagliamento è previsto un innalzamento dei livelli dei corsi d'acqua principali, con probabile superamento del primo livello di guardia. Fino alle ore 18.00 di oggi è valido l'avviso di ieri.

(PRESIDENTE/PROT. CIV.)