Comune di Novara

06/13/2024 | Press release | Distributed by Public on 06/13/2024 03:40

Connessioni

Connessioni è un momento di restituzione alla comunità dei prodotti emersi dopo un anno di lavoro all'interno dei laboratori educativi dello spazio nòva: rap up, parole resistenti, videomaking, dangerous dragon, fumetto, breakdance, falegnameria, sartoria e urban art.

Il Festival si svolge allo spazio nòva e è un progetto dell'equipe didattico/educativa composta dagli educatori professionali del Comune di Novara, operatori, psicologi, tutor e volontari delle associazioni nòva aps, orientamente aps, Sermais e Elios Cooperativa Sociale.

L'evento vede come protagonisti ragazzi e ragazze che hanno partecipato ai laboratori, le loro famiglie e la cittadinanza tutta. Il carattere misto del festival (workshop, music, talk e performance) permette ai partecipanti di fare esperienze di partecipazione diversificate.

Connessioni è occasione di partecipazione attiva dei beneficiari e momento generativo di esperienze positive e di riflessioni condivise con esperti di fama nazionale.

Nelle iniziative proposte i partecipanti potranno scoprire l'uso di nuovi linguaggi per esprimere il proprio mondo interiore, sperimentare forme alternative di impiegare il tempo libero e sviluppare competenze trasversali utili in diversi ambiti di vita presente e futura.

Dopo un anno di laboratori che hanno visto la partecipazione di 150 ragazzi, sono previsti i seguenti appuntamenti di chiusura dell'anno e avvio delle attività estive.

Workshops

Il 14 e 15 giugno pomeriggio dalle 15 alle 17 sarà possibile iscriversi a diversi workshop che permetteranno a ragazzi e adulti di provare le esperienze di educazione non formale attive presso lo spazio. Si potrà sperimentare: sartoria, falegnameria, circo e conoscere anche il mondo delle api nell'area serra/orto.

Talk

Sono previsti due talk di approfondimento.

Il primo il 14 giugno pomeriggio alle 17.30 dal titolo Dall'educativa di strada alla comunità educante, sarà un dialogo sull'adolescenza, patti di comunità e educazione diffusa. Saranno presenti Marco Rossi Doria, primo maestro di strada d'Italia, esperto di politiche educative e sociali, scrittore, presidente di Con i Bambini, l'impresa sociale che gestisce i programmi del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, è stato sottosegretario all'Istruzione e Alex Corlazzoli, giornalista, scrittore.

Il secondo il 15 Giugno ore 10.00 dal titolo HIP HOP EDUCATION avrà come ospiti il rapper Kiave e Greta Valicenti (Giornalista e critico musicale per Billboard Italia) con la presentazione del documentario SuperNòva Crew - anno zero, un documentario che racconterà i laboratori di educazione rap 2023-24 presso lo spazio Nòva. Un lavoro prodotto dal videomaker Luca Bojeri, Anna Sofia Mocerino, Giorgia Cerruto e Andrea Muscio studenti e studentesse dell'IIS Nervi - indirizzo Grafica e comunicazione.

Entrambi gli incontri sono dedicati a genitori, insegnanti, educatori, psicologi, operatori sociali.

CONCERTO RAP
LA CITTA' IN RIMA


Il 14 Giugno ore 21.00 si esibiranno sul palco i partecipanti del laboratorio di breakdance con una coreografia e i partecipanti del laboratorio Rap Up 24 (Il Don, Sosso, Sami, Kiss Kiss, Verse&James e la Pode production) insieme ai rapper del VCO (GAUDIER & LOWVEZ, 44, Donabbà, URLODIMEZZANOTTE e Big Daddy)

I ragazzi cantano in apertura a una guest star novarese loloyng band acoustic live.

Sarà possibile prenotare gratuitamente il biglietto attraverso la piattaforma eventbrite.

Il Festival si conclude il 15 giugno pomeriggio alle 17.15 con la presentazione del libro prodotto dal laboratorio di fumetto, videomaking e scrittura creativa "Unire i punti" e l'esibizione dal vivo dei partecipanti al laboratorio di Musica di Insieme con Andrea Caniato, musicista.

A seguire alle 18.30 Performance di circo contemporaneo con un numero di corda aerea di Francesca Ferrario e un numero di cerchio aereo di Martina Mugheddu - InAltiMar

Durante tutto il Festival sarà presente un'area espositiva fissa con i prodotti di Fadabrav falegnameria e sartoria sociale Babel lab, i "Giochi di una volta", i prodotti di Urban Art e l'esposizione delle tavole del laboratorio di Fumetto, mostra e rivista Senza Filtri