RAI - Radio Televisione Italiana S.p.A.

25/11/2024 | Press release | Distributed by Public on 24/11/2024 00:09

Una giornata particolare

Dacia Maraini va alla scoperta di documenti sulla condizione della donna, soggetto vessato per antonomasia, che aiutano a capire le diverse declinazioni della violenza: da quelle più subdole a quelle più esplicite. È la puntata "Dacia Maraini. La violenza" del programma "Una giornata particolare" riproposta da Rai Cultura lunedì 25 novembre alle 15.00 su Rai Storia, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.
Dacia Maraini raccoglie documenti sulle mutilazioni dei genitali femminili, sui femminicidi, sui matrimoni precoci e riparatori, ma anche storie di donne coraggio, ribellatesi alla mafia o alla propria condizione di subordinazione e poi barbaramente uccise.
Una violenza che però non risparmia nessuno e che non colpisce solo le donne, ma riguarda anche uomini, grandi e piccoli, potenti, gente comune e volti noti. Una carrellata di storie e di violenza: dall'omicidio di Pier Paolo Pasolini, ai bambini thailandesi che vivono in situazioni di estrema povertà e costretti a prostituirsi, così come le centinaia di migranti ridotti in schiavitù e a cui sono negati i più basilari diritti umani.

Preferiti
Condividi
Facebook Twitter WhatsApp Email