11/20/2024 | Press release | Distributed by Public on 11/20/2024 05:58
Nel corso del Consiglio Comunale di Argenta, che si è svolto ieri sera martedì 19 novembre 2024, è stata premiata l'infermiera Elisa Canazza, in servizio all'ospedale di Cona presso il Reparto di Cardiologia. La professionista è intervenuta il pomeriggio dello scorso 15 settembre negli spogliatoi della squadra di calcio del Bando, praticando il massaggio cardiaco su un giocatore che si era sentito male, aiutata da alcuni giocatori presenti.
Ad insignire dei riconoscimenti è stato il Sindaco di Argenta, Andrea Baldini, a margine della riunione di Consiglio. "A nome di tutta la comunità di Argenta - si legge sulla targa - desidero esprimere il nostro più sincero ringraziamento per la prontezza con cui avete salvato la vita delcalciatore del Bando, Rocco Corbino. Il vostro intervento tempestivo è un esempio straordinario di capacità, solidarietà e altruismo".
Ad essere premiati, oltre all'infermiera del S. Anna, Simone Gobbo e Nicolò Righini, i due calciatori del Bando che sono intervenuti in prima battuta durante l'arresto cardiaco.
Nella sala consigliare erano anche presenti Antonella Pesci (Coordinatore Infermieristico della Cardiologia - Unità Coronarica del S. Anna), Rocco Corbino (il calciatore che è stato salvato) ed una delegazione del Bando Calcio composta da Jacopo Pagani e Sergio Frighi.
"Ieri sera - spiega Antonella Pesci - abbiamo sottolineato l'importanza della diffusione della cultura dell'innesco della "catena dell'emergenza", ovvero di conoscere le manovre rianimatorie, chiamare aiuto e sapere chi chiamare. Mi riferisco quindi al 118. Altrettanto importante la necessità che nei campi sporti siano presenti defibrillatori automatici e che sia insegnato il loro funzionamento. Ma la condizione fondamentale è che ci sia sempre qualcuno disposto a mettersi in gioco senza paura per aiutare gli altri nei momenti di difficoltà".
A seguire Rocco Corbino ha consegnato pergamene di ringraziamento sia alla delegazione del Bando Calcio, ai giocatori che sono intervenuti e alle professioniste del S. Anna.
"Al termine del mio intervento - conclude Antonella Pesci - ho voluto ringraziare anche il gruppo della Cardiologia, sempre impegnato a cercare ad offrire le migliori cure ai pazienti".
Nella foto, da sinistra: Rocco Corbino, Simone Gobbo, Elisa Canazza, Nicolò Righini, Andrea Baldini
In collaborazione con l'Ufficio Stampa del Comune di Argenta