Università degli Studi di Parma

10/04/2024 | News release | Distributed by Public on 10/04/2024 05:18

Fondazione Mnesys: on line i bandi di selezione per diverse figure professionali

Parma, 4 ottobre 2024 - Sono online sul sito web dell'Università di Parma i bandidi Fondazione Mnesys per la selezione di diverse figure professionali.

Queste le posizioni richieste:

  • selezione per l'assunzione, con contratto di lavoro dipendente a tempo determinato, di 1 "Program Research Manager - Rif. MNESYS/3/2024"
  • selezione per l'assunzione, con contratto di lavoro dipendente a tempo determinato, sino a un massimo di 2 "Senior Manager- Rif. MNESYS/2/2024"
  • selezione per l'assunzione, con contratto di lavoro dipendente a tempo determinato, sino a un massimo di 3 "Responsabili Settori Funzionali- Rif. MNESYS/1/2024"

Le domande di partecipazione devono essere inviate entro le 12 del 31 ottobre.

Quitutte le info sui bandi di selezione e sulle modalità di partecipazione.

Mnesys S.c.a.r.lè una società a controllo pubblico che opera in qualità di hub per la gestione del progetto di Partenariato esteso MNESYS - A Multiscale integrated approach to the study of the Nervous system in health and disease, ammesso a finanziamento nell'ambito del PNRR.

Il progetto,coordinato dall'Università di Genova e cui l'Università di Parma partecipa come spokesulla tematica "Neurosviluppo, interazioni e cognizione sociale",sfrutta le competenze multidisciplinari degli attori coinvolti per affrontare, con un approccio multiscala, lo studio del funzionamento e delle malattie del cervello, da quelle neurologiche a quelle psichiatriche, a partire dal livello genetico e molecolare fino a quello di popolazione. Utilizzando le più innovative tecnologie in ambito biomedico, i modelli animali, gli approcci computazionali e di intelligenza artificiale, MNESYS ambisce a fornire risposte innovative ad alcune tra le principali domande aperte delle neuroscienze e della neurofarmacologia. In particolare, l'unità coordinata dall'Università di Parma, che ha acquisito negli ultimi 30 anni un ruolo centrale nel panorama mondiale della ricerca sul sistema motorio e la cognizione sociale con numerosi riconoscimenti internazionali, si occupa dello studio dei meccanismi neuronali che regolano lo sviluppo delle capacità motorie, percettive e sociali del cervello. Il progetto aspira a identificare biomarcatori per il monitoraggio e la diagnosi di patologie del neurosviluppo, come epilessia e autismo, consentendo di sviluppare nuove strategie per la diagnosi precoce e il trattamento mirato delle malattie del cervello.