Marina Militare Italiana

19/11/2024 | News release | Distributed by Public on 19/11/2024 17:42

(Editing) La Marina Militare al 17° Salone Nazionale dell'Orientamento YOUNG: un ponte verso il futuro delle nuove generazioni (Statistics)

19 novembre 2024 Giovanni Piriddu (foto di: Samuel Fava)

Contenuto pagina

​Dal 14 al 16 novembre, presso il polo espositivo Lariofiere di Erba (CO), si è svolta la 17ª edizione del Salone Nazionale dell'Orientamento YOUNG - Orienta il tuo futuro, un evento di rilevanza strategica, dedicato a orientare e supportare le nuove generazioni nella definizione del loro percorso formativo e professionale. Questo salone si conferma come una piattaforma di riferimento, capace di promuovere un confronto tra la domanda e l'offerta nel mondo dell'istruzione e del lavoro, fornendo un supporto concreto a studenti e famiglie nel compiere scelte decisive per il futuro.

L'edizione di quest'anno ha visto la partecipazione di oltre 28.000 visitatori, tra cui studenti e famiglie provenienti da tutta la Lombardia. Presenti all'evento oltre 300 scuole, 160 espositori, e più di 200 eventi di orientamento, testimonianza di un successo che sottolinea l'importanza di iniziative come YOUNG nel favorire il dialogo tra istituzioni educative, enti formativi e il mondo del lavoro.

La Marina Militare ha svolto un ruolo fondamentale durante l'evento a conferma del continuo impegno nell'orientamento dei giovani. Lo stand espositivo, realizzato dal Comando Interregionale Marittimo Nord, con il supporto di vari Comandi del presidio di giurisdizione, è stato tra i più visitati, riscuotendo grande apprezzamento. Attraverso presentazioni, dimostrazioni interattive e materiale informativo, la Marina ha offerto ai visitatori un'ampia panoramica sulle numerose opportunità di carriera che essa offre. Il contatto diretto con il personale militare ha permesso agli studenti di esplorare in modo concreto le possibilità di una carriera che unisce passione, disciplina e crescita professionale, in un contesto internazionale sempre più competitivo e altamente specializzato.

Una carriera in Marina rappresenta non solo una scelta di vita, ma un'opportunità per crescere come individui e professionisti, in un contesto altamente tecnologico e permeato dai valori assoluti di spirito di servizio, senso di responsabilità, integrità morale e spirito di squadra. Tutto questo ha permesso ai giovani di riflettere sul proprio futuro, stimolando il loro interesse verso una carriera che, oltre alla formazione tecnica, offre anche esperienze di vita uniche e gratificanti.