11/21/2024 | Press release | Distributed by Public on 11/21/2024 03:21
Nel corso di una riunione informale tenutasi il 20 novembre 2024, le delegazioni dei 46 Stati membri del Consiglio d'Europa hanno tenuto uno scambio di opinioni con rappresentanti della società civile sul tema "Promuovere la ratifica e l'attuazione della Convenzione di Istanbul".
La Convenzione del Consiglio d'Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica (Convenzione di Istanbul) è entrata in vigore dieci anni fa. Ratificata da 38 Stati membri del Consiglio d'Europa e dall'Unione europea, costituisce lo strumento giuridico di più vasta portata per la protezione delle donne e delle ragazze dalla violenza. Lo scambio di opinioni ha posto in evidenza il ruolo cruciale della società civile, in particolare quello delle organizzazioni per la difesa dei diritti delle donne, nel promuovere la ratifica e l'attuazione della convenzione, nonché il contributo che apportano fornendo assistenza e consigli specializzati alle donne e alle ragazze esposte alle diverse forme di violenza trattate nella Convenzione di Istanbul.
Lo scambio di opinioni fa parte del seguito dato dal Segretario generale alla decisione presa dal Comitato dei Ministri nel 2019 di proteggere e promuovere più efficacemente la società civile migliorando la partecipazione delle organizzazioni della società civile ai lavori del Consiglio d'Europa.
È stato inoltre una risposta all'appello del Comitato dei Ministri ad agire per promuovere nuove ratifiche della Convenzione di Istanbul da parte di Stati membri e non membri, a un anno dall'adozione della Dichiarazione di Reykjavík al 4° Vertice dei capi di Stato e di governo del Consiglio d'Europa (Reykjavík, Islanda, 16-17 maggio 2023).