Results

Council of Europe

11/18/2024 | Press release | Distributed by Public on 11/18/2024 08:50

Segretario generale: le nuove tecnologie devono fermare gli abusi sessuali sui minori, non facilitarli

La Giornata per la protezione dei minori dallo sfruttamento e dagli abusi sessuali di quest'anno offre ai governi e alle organizzazioni internazionali l'occasione di impegnarsi a utilizzare le nuove tecnologie per fermare questi reati.

Le tecnologie emergenti, tra cui l'intelligenza artificiale (IA) e le realtà estese, hanno creato nuovi mezzi attraverso i quali viene perpetrato lo sfruttamento dei giovani. Aggressioni sessuali vengono commesse in ambienti di realtà immersiva, ad esempio i videogiochi online, e abusi sessuali sui minori avvengono "on demand" e sono trasmessi in diretta tramite webcam.

"Mentre i responsabili si nascondono dietro gli schermi, i minori subiscono danni che lasciano cicatrici per tutta la vita. È il momento di rispondere utilizzando le stesse tecnologie che alimentano questi reati. L'IA ha un enorme potenziale per il rilevamento di materiali con abusi sessuali sui minori sulle piattaforme online e la segnalazione di comportamenti sospetti sui social network. Occorre fare di più per mettere in pratica queste tecnologie."

Inoltre, i governi devono aggiornare la loro legislazione e le loro pratiche per assicurare che le forze dell'ordine abbiano accesso agli strumenti necessari per prevenire i reati e per condurre indagini laddove vengano commessi. L'adescamento dei minori (grooming) online deve essere criminalizzato.

Un'educazione sessuale adeguata all'età può consentire ai minori di denunciare gli abusi. Gli insegnanti e altre categorie professionali devono essere formati per riconoscere tali abusi, segnalare i sospetti e assistere le vittime. Il Consiglio d'Europa continuerà a fare tutto il possibile per aiutare i governi a prendere le misure necessarie per proteggere i minori da questo e da altri tipi di abusi.

***

Dichiarazione sulla protezione dei minori contro lo sfruttamento e gli abusi sessuali facilitati dalle tecnologie emergenti, adottata il 7 novembre 2024 dal Comitato di Lanzarote (Comitato delle Parti della Convenzione del Consiglio d'Europa sulla protezione dei minori contro lo sfruttamento e gli abusi sessuali).