SICUREZZA. PELLEGRINO (AVS): PREOCCUPAZIONE PER SEDE FORZA NUOVA UD
(ACON) Trieste, 9 nov - "Abbiamo appreso mezzo stampa dell'inaugurazione della sede del movimento politico Forza Nuova oggi a Cussignacco - Paparotti alla presenza del suo segretario Roberto Fiore condannato ad otto anni e sei mesi per l'assalto di matrice fascista alla Cgil dell'ottobre 2022. Fondatore del gruppo eversivo neofascista Terza posizione negli anni 80, condannato per il reato di associazione sovversiva e banda armata nel 1985 ma protetto da ambienti vicini ai servizi in Inghilterra. Tornato in Italia dopo la latitanza e dopo la caduta in prescrizione dei gravi reati ha continuato a seminare odio ed idee eversive fino al culmine dell'assalto squadrista alla sede della Cgil a Roma, dove dopo essere arrestato ha ora in corso il processo".
Così, in una nota congiunta, la consigliera regionale di Alleanza Verdi Sinistra Serena Pellegrino e il segretario regionale di Sinistra italiana Sebastiano Badin.
"Udine è medaglia d'oro al valore militare e simbolo dell'antifascismo. Non sarà il benvenuto nè lui nè i suoi seguaci", conclude la nota. ACON/COM/mv