11/19/2024 | Press release | Distributed by Public on 11/19/2024 10:01
Si celebra domani, mercoledì 20 novembre, la 35esima Giornata internazionale dell'infanzia e dell'adolescenza: un appuntamento fondamentale per ricordare la Convenzione ONU che, per la prima volta, ha riconosciuto i bambini e le bambine come soggetti con diritti civili, sociali, politici, culturali ed economici.
L'assessora alla Giustizia, al Benessere sociale e ai Diritti civili Elisabetta Vaccarella ha scelto di dedicare la giornata a una serie di visite presso diversi servizi del Welfare cittadino che vedono protagonisti e destinatari proprio bambine e bambini, ragazze e ragazzi.
"Mi è sembrato importante, in una giornata come questa, che l'assessorato andasse verso i servizi, verso i cittadini, in questo caso verso piccoli e giovani cittadini e cittadine - spiega Elisabetta Vaccarella -. Trascorrere del tempo con loro, ascoltare quali sono le loro esigenze, desideri, vedere di persona i luoghi della nostra città dedicati all'educazione, al divertimento, al sostegno, è un piccolo passo per approfondire il tema dei diritti, su cui c'è ancora molto da dire e da fare. La Giornata e tutta la Settimana dedicata ai diritti dell'infanzia e dell'adolescenza sono sì un simbolo, ma devono trasformarsi in interventi concreti e in un'attenzione costante, lontano dai riflettori della celebrazione, per tutto l'anno".
Di seguito il programma dei sopralluoghi aperti alla cittadinanza che l'assessora Vaccarella effettuerà domani:
In occasione della Giornata internazionale dell'infanzia e dell'adolescenza, inoltre, il Comune di Bari aderisce all'iniziativa Go Blue promossa da UNICEF Italia e ANCI - per ricordare l'approvazione della Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza da parte dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, avvenuta il 20 novembre del 1989.
Pe questo, nella serata di domani, saranno illuminate di blu la fontana monumentale di piazza Moro e la fontana di piazza Cesare Battisti.
L'iniziativa #GoBlue rientra tra le azioni di sensibilizzazione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza rivolte ai Comuni, promosse dal Programma UNICEF Città amiche dei bambini e degli adolescenti.