Commissione Nazionale Italiana UNESCO

15/07/2024 | News release | Distributed by Public on 15/07/2024 07:02

XI Riunione Interregionale delle Commissioni Nazionali per l’UNESCO – 2 e 3 luglio 2024

Il 2 e 3 luglio 2024 la CNIU ha preso parte alla undicesima riunione interregionale delle Commissioni Nazionali per l'UNESCO che ha visto la partecipazione, da remoto, circa 200 rappresentanti da tutto il mondo.

I lavori sono stati aperti dai saluti istituzionali di Qu Xing, Vicedirettore Generale dell'UNESCO, e da Firmin Edouard Motoko, Vicedirettore Generale per la Priorità Africa e le Relazioni Esterne, che ha presentato gli obiettivi dell'incontro.

La riunione interregionale ha costituito un'opportunità di condivisione e di analisi delle priorità, con particolare riferimento alle tematiche istruzione ed educazione permanente. Nella seconda giornata si è svolta una interessante sessione dedicata alle iniziative giovanili, di fondamentale importanza per l'Organizzazione. Le Commissioni Nazionali hanno avuto la possibilità di presentare le loro iniziative e le azioni di successo realizzate secondo il mandato UNESCO, valutando possibilità di collaborazione futura per trovare soluzioni multilaterali per affrontare le sfide globali.