11/08/2024 | Press release | Archived content
2024/11/08
MADRID, Spagna (08 novembre 2024) - Il Nissan Formula E Team ha completato i test pre-stagionali al Circuito del Jarama a Madrid, preparandosi per il Campionato mondiale ABB FIA Formula E 2024/25.
Oliver Rowland e Norman Nato sono scesi in pista con le nuove vetture GEN3 Evo, che saranno utilizzate nelle prossime due stagioni. Venerdì pomeriggio, invece, la pilota dell'Alpine Academy, Abbi Pulling, ha partecipato alla sessione di test femminile.
Sia Rowland che Nato hanno affrontato il circuito concentrandosi sulle nuove caratteristiche delle Nissan e-4ORCE 05, come gli pneumatici Hankook ottimizzati e il sistema di trazione integrale.
Giovedì pomeriggio, le squadre hanno avuto l'opportunità di testare la nuova funzione Pit Boost, che sarà introdotta nella Stagione 11. Il vantaggio: aumenterà del 10% l'energia fornita alle vetture attraverso una ricarica rapida di 30 secondi a 600 kW nella pitlane, permettendo poi ai piloti di attivare l'Attack Mode.
Nell'ultima sessione di test di venerdì mattina, Rowland ha concluso al sesto posto e Nato al decimo. Nel complesso, durante i giorni di prove ufficiali, il britannico ha ottenuto il settimo posto, mentre il francese si è classificato dodicesimo. Nel corso della settimana, il duo ha raccolto una notevole quantità di dati e informazioni, completando insieme un totale di 389 giri.
Venerdì pomeriggio è stata la volta della tanto attesa sessione di test femminile, con la partecipazione di Abbi Pulling. Numero uno del campionato F1 Academy, Pulling ha mostrato subito un buon ritmo, registrando ottimi tempi e terminando le tre ore di prove in cima alla classifica.
La Stagione 11 inizierà a San Paolo il 7 dicembre 2024 e includerà una doppia gara sul circuito "di casa" del team in Giappone, con il Tokyo E-Prix previsto per il weekend del 17-18 maggio 2025.
Il calendario completo è disponibile per intero al seguente link.
Tommaso Volpe, General Manager Nissan Formula E e Managing Director Nissan Formula E Team, ha commentato: "È stata una settimana dedicata alla conoscenza e all'approfondimento della nuova tecnologia GEN3 Evo e abbiamo avuto modo di raccogliere una grande quantità di dati. Le differenze principali riguardano il sistema di trazione integrale e i nuovi pneumatici. Inoltre, è stato molto utile testare il Pit Boost giovedì e siamo sicuri che apporterà un ulteriore vantaggio in campionato. Per quanto riguarda i piloti, Norman si è integrato molto bene nel team e Oli sta riprendendo rapidamente il ritmo, pronto a proseguire da dove ci eravamo lasciati a Londra. È stato fantastico anche vedere Abbi che nella sessione di test femminile ha ottenuto prestazioni eccezionali, piazzandosi in cima alla classifica con il miglior tempo. Siamo molto soddisfatti del lavoro svolto questa settimana: abbiamo gettato una solida base per migliorare ulteriormente in vista della partenza per il Brasile. Infine, il nostro pensiero va agli abitanti di Valencia dopo le tragiche inondazioni della scorsa settimana."
Oliver Rowland, pilota del Nissan Formula E Team, ha dichiarato: "È stata una settimana preziosa per noi, che ci ha aiutato a comprendere le nuove vetture GEN3 Evo, il nuovo propulsore e gli pneumatici. Gli pneumatici sono difficili da portare nella giusta condizione, ma una volta raggiunto il punto ideale offrono molta più aderenza sul giro e potrebbero rendere le gare più interessanti. Abbiamo raccolto molti dati durante le sessioni e ora dobbiamo analizzarli per massimizzare le prestazioni a San Paolo."
Norman Nato, pilota del Nissan Formula E Team, ha dichiarato: "L'obiettivo finale di queste sessioni di test è assicurarci di avere il set-up corretto per la gara di apertura. Mi sento forte nella modalità a 300 kW, il che è incoraggiante, e continueremo a lavorare sulle prestazioni una volta aumentata la potenza. Ora si tratta di analizzare le informazioni raccolte questa settimana e prepararci per il grande appuntamento a San Paolo il mese prossimo."
Abbi Pulling: "È stata una sessione davvero entusiasmante e mi è piaciuto molto mettere in pratica tutto quello che ho imparato al simulatore e provare l'emozione di guidare una Nissan Formula E. Ho fatto un buon tempo sul giro e sono molto contenta. Forse c'è ancora margine di miglioramento, sfruttando al massimo le prestazioni degli pneumatici, ma nel complesso sono soddisfatta della performance. Tutto il team è stato fantastico: mi hanno spiegato ogni cosa e hanno risposto alle mie domande. Sono felice di aver aiutato il Nissan Formula E Team a prepararsi per la nuova stagione e spero ci siano altre occasioni per scendere in pista in futuro."
###
Nissan in Formula E
Nissan ha fatto il suo debutto nel Campionato mondiale ABB FIA Formula E nella quinta stagione (2018/19), diventando il primo e unico costruttore giapponese a partecipare al campionato.
Ad aprile 2022, Nissan ha acquisito il Team e.dams realizzando il pieno coinvolgimento nel Campionato mondiale ABB FIA Formula E.
A giugno 2022, Nissan ha annunciato che avrebbe fornito la sua tecnologia di propulsione Nissan EV alla McLaren Racing per tutto il periodo della Formula E Gen3.
A marzo 2024, Nissan ha annunciato il suo impegno nel Campionato mondiale ABB FIA di Formula E almeno fino al 2030, dalla stagione 13 (2026/27) alla stagione 16 (2029/30), sviluppando la tecnologia GEN4 della Formula E.
Per la Stagione 10 del Campionato mondiale ABB FIA Formula E, i piloti del Nissan Formula E Team sono Oliver Rowland e Sacha Fenestraz.
Nissan gareggia in Formula E per portare l'emozione e il divertimento dei veicoli elettrici al grande pubblico. Nell'ambito del suo obiettivo di raggiungere la neutralità dal carbonio in tutte le attività e nel ciclo di vita dei suoi prodotti entro il 2050, Nissan elettrificherà ogni nuovo veicolo entro i primi anni 2030 nei mercati chiave. L'esperienza in Formula E permette inoltre a Nissan di trasferire conoscenze e tecnologie dalla pista alla strada per migliorare i veicoli elettrici per i clienti.
Maggiori informazioni
Ulteriori informazioni sono disponibili su Nissan Formula E
La Formula E
Il Campionato mondiale ABB FIA di Formula E è diventato il primo sport globale a essere certificato con un'impronta di carbonio netta zero fin dall'inizio nel 2020, avendo investito in progetti certificati di protezione del clima in tutti i circuiti, per compensare le emissioni di ogni stagione di gara.
Le principali Case automobilistiche del mondo competono su circuiti cittadini e la Formula E promuove l'adozione di una mobilità sostenibile per ridurre l'inquinamento nei centri urbani e gli effetti dei cambiamenti climatici.
Contatti
Direzione Comunicazione Nissan Italia
[email protected]