Compagnia di San Paolo

10/28/2024 | News release | Distributed by Public on 10/28/2024 09:07

Evento Well Impact: Cultura e Salute

La Fondazione Compagnia di San Paolo vi invita a seguire la presentazione dei risultati dell'indagine "Well Impact: Cultura e Salute", che si terrà il prossimo 13 novembre presso Camera - Centro Italiano per la Fotografia, a Torino.

L'evento, accessibile anche online, è organizzato in collaborazione con CCW - Cultural Welfare Center, DoRS Regione Piemonte - Centro di Documentazione Regionale per la Promozione della Salute e Osservatorio Culturale del Piemonte. Rappresenta un'occasione di confronto sulle connessioni tra cultura e ben-essere in Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta.

L'iniziativa, che segue il percorso triennale del Cultural Wellbeing Lab, nasce dalla volontà della Fondazione Compagnia di San Paolo di approfondire e aggiornare la prima mappatura di enti e pratiche culturali legate alla promozione della Salute nel Nord Ovest, effettuata nel 2020.

Con il supporto di CCW - Cultural Welfare Center, nel corso del 2024 la Fondazione ha infatti lavorato per raccogliere e analizzare dati aggiornati, al fine di mettere a disposizione del territorio uno strumento di conoscenza utile a sostenere politiche e iniziative per il ben-essere della comunità.

L'appuntamento offrirà uno sguardo internazionale attraverso l'intervento di Calum Smith, consulente presso il WHO Regional Office for Europe, che commenterà i risultati dell'indagine e metterà in evidenza le piste di sviluppo potenziali sul ruolo della partecipazione culturale e dell'espressione creativa per la Salute delle persone e della collettività.

Durante l'incontro inoltre, , verranno presentate idee e progetti innovativi nati sul territorio, espressione di un ecosistema in crescita sulla Cultura come risorsa per la Salute.

La mattinata di lavori prenderà il via a partire dalle 9:30.

Per seguire la diretta streaming sarà necessario registrarsi attraversoquesto link.

Per consultare il programma dell'evento vi invitiamo a consultare il documento disponibile di seguito.