21/11/2024 | Press release | Distributed by Public on 21/11/2024 14:33
Ha aperto ufficialmente la settima edizione autunnale della manifestazione "Il Giardino Ritrovato", con il taglio del nastro avvenuto nella mattinata di oggi, giovedì 21 novembre, nel parco di via Torre Belfredo, a Mestre, alla presenza dell'assessore alla Promozione del territorio Paola Mar. Con lei anche l'assessore ai Servizi al cittadino Laura Besio, alcuni consiglieri comunali, il presidente della Municipalità di Mestre Carpenedo, Raffaele Pasqualetto, la vicepresidente Paola Tommasi e una rappresentanza della Commissione delle Elette. All'inaugurazione presenti Lorenza Lavini presidente de "Il Giardino Ritrovato" e la presidente dell'associazione culturale "Il Faro", Martina Volpato.
La manifestazione da quest'anno porta il nome di Renata Bernardi, scomparsa nel settembre scorso e da sempre impegnata nell'organizzazione dell'iniziativa. "Quando pensiamo a chi non c'è più, abbiamo una grande responsabilità nel portare avanti i valori che ci ha lasciato - ha commentato l'assessore Mar - Il ricordo di Renata ci trasmette il suo sorriso. Lei ci ha reso persone migliori, ringrazio quanti si spendono ricordandola con azioni di solidarietà come quella di oggi. Il suo operato è un grande stimolo per fare ancora di più aiutando gli altri".
L'evento, che rientra nel palinsesto de "Le Città in Festa", si svolge all'interno del parco di via Torre Belfredo, dove sono allestiti ventuno gazebo e ulteriori due spazi, uno dedicato all'accoglienza arricchito con piante e dolciumi (per riproporre una tradizione della Madonna della Salute), l'altro destinato a punto ristoro.
Nell'ambito della manifestazione ci sarà inoltre il tradizionale "Mercatino solidale" con l'esposizione dei prodotti realizzati nel laboratorio di cucito creativo del Comitato Donne XXV Aprile, denominato "Cucinventa", il cui ricavato sarà totalmente devoluto al Centro Antiviolenza del Comune di Venezia.
Giovedì 21 la manifestazione sarà aperta dalle ore 8 alle 20, venerdì 22 e sabato 23 dalle 9 alle 20. Oltre all'attività degli stand, ci saranno momenti musicali, ricreativi e di divertimento. Il ricavato del gruppo "Il Giardino Ritrovato" sarà devoluto, per questa settima edizione, all'Aism (Associazione Italiana Sclerosi Multipla).