Comune di Pisa

05/21/2024 | Press release | Distributed by Public on 05/21/2024 06:20

Torna a Pisa il festival della robotica, tanti eventi per conoscere le nuoive tecnologie

Pisa torna ad essere la "RoboTown", la città dei robot, con la quarta edizione del Festival della Robotica in programma nella città della Torre Pendente dal 24 al 26 maggio 2024. E' di nuovo Pisa - che, con il territorio circostante, vanta una delle più alte concentrazioni al mondo di addetti e di attività per la ricerca, lo sviluppo, l'applicazione di sistemi robotici in settori sempre più ampi - ad ospitare l'evento per rendere la robotica, in molte delle sue declinazioni, conoscibile da tutti. E numerosi sono gli eventi organizzati nelle varie location del Festival per portare in pubblico i sistemi robotici più innovativi.

'In sintonIA con il futuro' è il claim dell'edizione 2024 che punta sull'attualità più stringente: l'intelligenza artificiale e i sistemi robotici. Uno scorcio di futuro molto vicino che ha l'obiettivo di migliorare la qualità della vita. Ma non c'è solo l'intelligenza artificiale, gli ambiti in cui la robotica trova spazio sono molteplici e saranno ben rappresentati a Pisa.

Il Festival della Robotica, organizzato dalla Fondazione Tech Care (promossa da Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana, Università di Pisa, Fondazione Arpa), ha il contributo di Giunta Regionale Toscana, Consiglio Regionale Toscano, Comune di Pisa, Toscana2050, Fondazione Pisa, Provincia di Pisa e il patrocinio di Università di Pisa, Scuola Superiore Sant'Anna, Scuola Normale Superiore, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana, Fondazione Arpa. Si aggiunge il sostegno di aziende, enti, associazioni di categoria.

Il cuore del Festival è la tre - giorni a Pisa, da venerdì 24 a domenica 26 maggio. Il Festival della Robotica si svolgerà nelle sedi di Stazione Leopolda, Arsenali Repubblicani, Cinema Arsenale, Cinema Lumière, Canale dei Navicelli, Palazzo Blu, Logge di Banchi, piazza XX Settembre. Con eventi tutti a ingresso libero.

Il taglio del nastro sarà alla Stazione Leopolda venerdì 24 maggio alle ore 16.30 alla presenza degli organizzatori e delle autorità.Sono attese personalità come il sindaco di Pisa, l'assessore ai rapporti con le istituzioni universitarie del Comune di Pisa; il presidente della Regione Toscana; il presidente del Consiglio regionale toscano; il docente di Filosofia Morale dell'Università di Pisa Adriano Fabris; il direttore del MIT Senseable City Lab a Boston Carlo Ratti; il direttore internazionale della Robotica di Amazon, Stefano La Rovere; il direttore scientifico e vice presidente di Uniphore Roberto Pieraccini.

E poi il via con due appuntamenti: il primo, nel pomeriggio di venerdì 24 maggio, sarà un dibattito pubblico sulle implicazioni sociali ed etiche della robotica e dell'intelligenza artificiale, moderato dal giornalista Tommaso Strambi, con ospiti Adriano Fabris, ordinario di filosofia morale all'università di Pisa, Emanuela Girardi, fondatrice e presidente di Pop AI, Roberto Pieraccini, vice presidente di Uniphore, Stefano La Rovere, direttore internazionale Robotica di Amazon, Carlo Ratti, direttore del MIT Senseable City Lab e Sonia Paone, professoressa associata di sociologia dell'Ambiente e del Territorio all'Università di Pisa e direttrice del corso di laurea Scienze per la Pace, Università di Pisa e Eleonora Russo ricercatrice della Scuola Superiore Sant'Anna (Stazione Leopolda ore 17.00).

L'altro evento della giornata inaugurale, nella serata, consisterà in una esibizione di tecnologie robotiche indossabili per la vita di tutti i giorni e per lo sport. L'evento si terrà in Logge di Banchi e in piazza XX Settembre a partire dalle ore 21.00.

Tra gli eventi di punta nel programma, c'è attesa per Oussama Khatib, docente della Stanford University, considerato uno dei massimi esperti la mondo nel campo della robotica, atteso a Pisa nel pomeriggio di sabato 25 maggio, al Cinema Arsenale di Pisa, per partecipare e commentare la proiezione del docu-film "OceanOneK", insieme ad Antonio Bicchi, docente dell'Università di Pisa, e a Paolo Dario, professore emerito della Scuola Superiore Sant'Anna (ore 18.00).

Il programma della tre - giorni di Pisa è in grado di catturare l'attenzione di un pubblico ampio, composto sia da addetti ai lavori, sia da persone che vogliono conoscere meglio l'impatto della robotica e dell'intelligenza artificiale che diventa sempre più pervasiva nella società. Ingegneria, medicina, chirurgia, industria, cultura, cinema (con il Pisa Robot Film Festival), etica, formazione (con i Laboratori di robotica educativa rivolti alle scolaresche), arte, agricoltura sono le sessioni tematiche del Festival, con seminari, conferenze, proiezioni, incontri con le scuole, dimostrazioni interattive.

Durante i tre giorni sarà aperto agli Arsenali Repubblicani, il Training Village con tanti simulatori di robot, alla cui consolle ci si potrà sedere per mettersi alla prova con l'addestramento chirurgico. Non mancheranno gli esoscheletri e altri sistemi robotici con caratteristiche ludiche.

Dopo Pisa il Festival avrà una sua tappa conclusiva a Viareggio il 26 e 27 giugno dedicata alla Robotica marina e da diporto.

Di seguito i referenti delle varie sezioni del Festival: Rossano Massai, Marco Fontanelli e Giovanni Caruso (Università di Pisa) per Robotica e Agricoltura; Pericle Salvini (GREAT Robotics) per Robotica Educativa e anche per Robotica e Cinema, insieme a Giovanni Lippi (presidente regionale AGIS); Franca Melfi (Università di Pisa) e Luca Morelli (Università di Pisa) per Robotica e Medicina; Cesare Stefanini (Scuola Superiore Sant'Anna), Lucia Pallottino (Centro di ricerca E. Piaggio Università di Pisa) e Manuel Catalano (Università di Pisa) perRobotica e Ingegneria;Gianluca Dini (Università di Pisa) perRobotica Marina;Massimo Bergamasco (Scuola Superiore Sant'Anna) per Robotica, Arte e Cultura; Paolo Ferragina (Università di Pisa) per Robotica e Intelligenza Artificiale; Giuseppe Turchetti (Scuola Superiore Sant'Anna) per Robotica Industria e Commercio; Matteo Paroli (Porti Alto Tirreno) e Pietro Angelini (Navigo) per robotica marina; Francesco Mazzei (A.VI.TO.) per robotica e agricoltura.