Fondazione Umberto Veronesi per il progresso delle scienze

11/21/2024 | News release | Distributed by Public on 11/21/2024 10:49

Fondazione Muto e Veronesi, insieme contro le fake news

Fondazione Veronesi protagonista all'evento "Buon sangue non mente. La sanità nell'era delle fake news" organizzato a Napoli in collaborazione con Fondazione Muto. L'incontro, svoltosi il 20 novembre presso Villa Doria D'Angri, ha visto la partecipazione di medici, giornalisti e addetti alla comunicazione.

Durante la giornata sono stati affrontati i temi delle problematiche associate alla diffusione di notizie errate o distorte in ambito sanitario. In particolare sono state analizzate le responsabilità dei diversi attori della comunicazione individuando le vulnerabilità del sistema informativo.

L'evento è stato un'importante opportunità per riflettere sulla creazione di un modello comunicativo che riesca a unire il mondo dei media con quello scientifico-sanitario, riducendo il divario esistente tra i professionisti della salute e i cittadini.

Per Fondazione Veronesi hanno partecipato Daniele Banfi, giornalista del Magazine di Fondazione Veronesi, con una relazione dal titolo "FAKE NEWS in ambito salute: il ruolo di giornalisti, istituzioni e professionisti sanitari" e Marco Annoni, coordinatore del Comitato Etico con una relazione dal titolo "FAKE NEWS, ricerca e salute: verso una nuova etica della comunicazione responsabile".