Results

Ascom Padova

05/30/2024 | News release | Distributed by Public on 05/30/2024 08:37

L’ ASCOM DAY YOUNG CON IL GRUPPO GIOVANI DI CONFCOMMERCIO ASCOM PADOVA

"I giovani? Chiedono lavoro di qualita'". A Villa Grimani Valmarana di Noventa Padovana, l' Ascom Day Young a cura del gruppo giovani di confcommercio ascom padova si pone il problema di come attrarre i giovani in azienda

L'ha sintetizzato bene Nicola Bertin, senior partner di EHR Italy e presidente di Servizi & Sviluppo Ascom Padova sul finire della tavola rotonda che ha animato l"Ascom Day Youg", primo importante appuntamento (sala gremita) del nuovo consiglio dei Giovani Imprenditori dell'Ascom Confcommercio, svoltosi questa mattina a Villa Grimani Valmarana di Noventa Padovana.

Incentrato sul tema dell'occupazione, l'Ascom Day Young ha provato a fornire risposte ad una delle maggiori necessità delle imprese: "Come attrarre talenti in azienda, ovvero come le politiche inclusive generano un vantaggio competitivo".

"Se per le passate generazioni il successo sociale coincideva con l'affermazione sul lavoro - ha detto Nicola Bertin - per le giovani generazioni sono altri i valori che intendono perseguire: lavoro gratificante, sostenibilità, tempo libero".

Aperto dal saluto del sindaco di Noventa, Marcello Bano, al Day Young dell'Ascom Confcommercio si sono susseguiti gli interventi di Patrizio Bertin, presidente dell'Ascom e di Antonio Santocono, presidente della Camera di Commercio.

Da entrambi la convinzione che in azienda il fattore "giovane" sia fondamentale non solo in chiave di ricambio generazionale, ma soprattutto di osmosi tra collaboratori "vecchi" e collaboratori "nuovi".

Prima di loro la presidente del Gruppo Giovani, Anna D'Amico, nel presentare l'iniziativa, non aveva mancato di sottolineare come il nuovo consiglio, molto motivato e coeso, di iniziative del tipo ne abbia in animo parecchie a dimostrazione di una vivacità che, a margine dei lavori, è stata confermata anche dal vicepresidente nazionale dei Giovani di Confcommercio, Emanuel Baldo.

Moderata da Silvia Pagliuca, giornalista esperta del mondo del lavoro e di sostenibilità, la mattinata è proseguita con la tavola rotonda animata da Nicola Bertin, da Claudia Capuani, responsabile amministrazione e gestione del personale di IC Outsourcing; da Erica Lion, legal counsel per Gottardo Spa e da Antonio Sanguin, presidente di FIP Articoli Tecnici srl.

Sulla "Certificazione per la Parità di genere e altri strumenti per lo sviluppo aziendale" si è invece soffermata Elisa Giacometti dell'area risorse umane e sviluppo organizzativo di Ascom Servizi mentre a chiudere i lavori è stato il vicepresidente dell'Ascom Confcommercio di Padova, Riccardo Capitanio che, partendo da una sorta di "amarcord" relativamente ai suoi trascorsi di presidente del Gruppo, ha evidenziato i progressi fatti in termini di organizzazione e di piena adesione alle tematiche sul tappeto da parte dei suoi "eredi".

Da rilevare che "Ascom Day Young" è stato promosso nel quadro del programma FSE+PR Veneto - P.A.R.I. Progetti e azioni di rete innovativi per la parità e l'equilibrio di genere.

PADOVA 27 MAGGIO 2024