15/11/2024 | Press release | Distributed by Public on 15/11/2024 11:06
Si è svolta questa mattina, all'interno della Sala Buvettina di Palazzo Tursi - alla presenza dell'Assessore all'Ambiente del Comune di Genova Matteo Campora, del Presidente AMIU Genova Giovanni Battista Raggi, del Direttore Generale Comieco Carlo Montalbetti e dei Presidenti dei Municipi Media e Bassa Val Bisagno Angelo Guidi e Maurizio Uremassi - la presentazione delle iniziative di Comieco sul territorio genovese.
"GENO…VA A TUTTA CARTA": LE AZIONI IN VAL BISAGNO
Sono 8 le associazioni dei Municipi della Media e Bassa Valbisagno che sono state premiate da Comieco con 25.000 euro complessivi per i risultati raggiunti attraverso il Progetto 'GenoVA… a tutta carta e cartone', avviato nel mese di aprile da Comune, AMIU e Comieco (Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica) per sensibilizzare i cittadini al corretto riciclo di carta e cartone.
L'attività delle associazioni ha infatti dimezzato la carta e il cartone che finiva nell'indifferenziato stimata pari a 500 t/anno.
'GenoVA… a tutta carta e cartone' ha coinvolto attivamente le comunità e i quartieri attraverso una serie di iniziative mirate. Tra queste, lo spettacolo interattivo 'Riciclo e vinco' e l'attività teatrale-educativa 'Ciak si gira la differenziata va in scena'.
LE ATTIVITA' NEGLI UFFICI: IL POTENZIAMENTO DEL SERVIZIO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA
Sempre collegato al progetto 'GenoVa a tutta carta', nel mese di ottobre, sono stati consegnati gratuitamente a 250 attività - tra cui uffici, banche e poste - 600 contenitori 'Salvacarta'. La distribuzione, accompagnata da materiale informativo sul corretto conferimento della carta, è stata effettuata in base ad un censimento delle utenze commerciali nel centro di Genova. AMIU per potenziare il servizio di raccolta di carta e cartone proseguirà nei prossimi mesi la distribuzione dei 'Salvacarta' ad altre attività.
NELLA CARTA? SÌ: AL VIA LA CAMPAGNA INFORMATIVA SUL CONFERIMENTO DEI CARTONI PER BEVANDE
COMIECO inoltre ha presentato la nuova campagna di comunicazione "Nella cartaaaaaa? Sì!" che - a partire dal 18 novembre - sarà attiva su canali on e offline di Genova per informare i cittadini sul corretto conferimento dei cartoni per bevande (come ad esempio: brick del latte e succhi) nella differenziata della carta.
A Genova, dopo il conferimento nella raccolta della carta vengono separati nell'impianto Relife Recycling di Sant'Olcese ed avviati a riciclo per essere utilizzati per la realizzazione di nuovi prodotti in carta riciclata.
L'obiettivo della campagna è implementare la raccolta di questi specifici imballaggi riuscendo a recuperare le oltre 300 ton/anno che, per poca consapevolezza ed errori di conferimento, finiscono ancora nell'indifferenziato.