Ministry of the Interior of the Italian Republic

05/25/2023 | News release | Distributed by Public on 05/25/2023 12:21

Modena, convegno sul Pnrr all’auditorium della Fondazione “Marco Biagi”

25 Maggio 2023
Temi
1 minuto, 24 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Giovedì 25 Maggio 2023, ore 20:20
Organizzato dalla prefettura e l'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia

Si è svolto oggi presso l'auditorium della Fondazione "Marco Biagi" un convegno dedicato al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), risultato della collaborazione tra la prefettura e l'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia (Unimore).

L'evento ha visto una platea attenta ad approfondire assieme ai relatori le tematiche legate al Pnrr.

Durante la conferenza, il prefetto Alessandra Camporota, ha illustrato l'attività di prevenzione amministrativa attuata dalle prefetture quali presidi avanzati di legalità, la cui funzione è sostenere gli enti destinatari di risorse del Pnrr, anche attraverso lo strumento dell'interdittiva antimafia. Al centro del dibattito il sistema dei controlli sulla gestione dei fondi nonché sulle strategie finalizzate a prevenire frodi, illeciti e fenomeni di infiltrazioni criminali.

Infine, un ringraziamento particolare è andato a tutte le Forze dell'ordine per il costante e qualificato contributo fornito nell'ambito del Gruppo interforze antimafia, operativo in tutte le prefetture, a cui è stato dato maggiore slancio per scongiurare qualsiasi pericolo di infiltrazione della criminalità organizzata nei progetti di investimento legati al Pnrr.

Presenti al convegno tra gli altri, il sindaco della città, il rettore di Unimore, il procuratore della Repubblica di Modena, studenti, dirigenti dell'università e professionisti degli enti locali.