Council of Europe

09/17/2024 | Press release | Distributed by Public on 09/17/2024 05:55

La Segretaria generale riceve la Légion d'honneur a Strasburgo

"La Légion d'honneur è un riconoscimento degli sforzi compiuti, ma è anche un appello a continuare ad adoperarsi indefessamente per la pace, la giustizia e la solidarietà tra i popoli. Oggi, questi valori sono più necessari che mai. Nel ricevere questo premio, ribadisco il mio impegno a portare avanti questo lavoro con la stessa determinazione e la stessa dedizione. Questa onorificenza mi ricorda che abbiamo tutti una responsabilità nei confronti delle generazioni future, ovvero quella di lasciare loro un'Europa unita, libera e prospera, dove i diritti di ogni persona sono rispettati e protetti", ha dichiarato la Segretaria generaleMarija Pejčinović Burić ricevendo la Légion d'Honneur (Legione d'onore) durante una cerimonia alla Rappresentanza permanente della Francia presso il Consiglio d'Europa a Strasburgo.

"Ambasciatore Pap Ndiaye, desidero cogliere questa opportunità per elogiare il suo impegno e quello del suo paese presso il Consiglio d'Europa. Il vostro incrollabile sostegno alle nostre iniziative volte a rafforzare i diritti umani, la democrazia e lo Stato di diritto in Europa è essenziale. Penso in particolare alla lotta contro ogni forma di disuguaglianza, anche attraverso l'istruzione, alla promozione della giustizia sociale e alla protezione dei diritti dei più vulnerabili, argomenti cari a entrambi", ha sottolineato Marija Pejčinović Burić.

La Légion d'honneur è stata consegnata dal Rappresentante permanente della Francia presso il Consiglio d'Europa, l'Ambasciatore Pap Ndiaye.

Discorso della Segretaria generale

DIscorso dell'Ambasciatore Ndiaye