13/11/2024 | News release | Archived content
MACERATA - È la sede della Direzione territoriale di Macerata a ospitare, lunedì 18 novembre, un nuovo appuntamento di "Inail insieme", la serie di iniziative promossa dal Direttore generale, Marcello Fiori, per rafforzare le sinergie con le realtà locali e realizzare le strategie più efficaci nel contrasto agli infortuni sul lavoro e alle malattie professionali. La tappa di Macerata è la numero nove della roadmap iniziata a Napoli il 15 luglio scorso, a un mese e mezzo dall'insediamento al vertice dell'Istituto.
Al vaglio un'intesa per la sicurezza nei cantieri della ricostruzione. A Macerata Fiori incontrerà il senatore Guido Castelli, Commissario straordinario di governo per la riparazione e la ricostruzione dei territori colpiti dal sisma del 24 agosto 2016 in Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria. Al centro del confronto, l'ipotesi di un protocollo d'intesa finalizzato ad aumentare i livelli di salute e sicurezza sul lavoro nei cantieri della ricostruzione.
"La persona al centro". Come di consueto, la visita del Direttore generale prevede l'incontro con i rappresentanti delle istituzioni locali, con il direttore regionale Inail, Piero Iacono, una rappresentanza del personale, le organizzazioni sindacali e gli stakeholders del territorio. Tra i temi prioritari, i cambiamenti in atto nel mondo del lavoro legati alla trasformazione digitale, alla transizione verde e all'invecchiamento della popolazione lavorativa e le politiche per il personale. Tutti gli incontri del ciclo "Inail insieme" intendono valorizzare e consolidare i rapporti con i territori mettendo sempre "la persona al centro".