Provincia di Lecco

05/22/2024 | News release | Distributed by Public on 05/22/2024 07:16

La protezione civile incontra la scuola

Sabato 11 maggio si è svolto l'incontro conclusivo del progetto Ambasciatori nell'ambito della più ampia attività La protezione civile incontra la scuola della rete dei centri di promozione della protezione civile di Regione Lombardia, di cui la Provincia di Lecco è partner.

Protagonisti dell'incontro sono stati gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che hanno avuto il ruolo di ambasciatori della Protezione civile nelle scuole primarie durante l'anno scolastico 2023/2024.

Il progetto Ambasciatori propone una nuova metodologia di diffusione delle buone pratiche e della cultura di protezione civile attraverso una lezione tra pari, ossia da studenti e studenti, che è stata particolarmente apprezzata dai più piccoli.

Gli studenti interessati sono stati 152 per 6 istituti superiori: Badoni, Fiocchi, Parini e Grassi di Lecco, Bachelet di Oggiono, Fumagalli di Casatenovo e Viganò di Merate e 1300 per le scuole primarie.

In considerazione degli ottimi risultati ottenuti il progetto sarà riproposto nel futuro e proseguirà sotto l'egida di Regione Lombardia all'interno della rete Cppc di cui fa parte anche l'Ufficio scolastico territoriale.

La Provincia di Lecco ringrazia tutti coloro che si sono spesi per questo progetto, con particolare riguardo ai volontari di protezione civile che hanno affiancato i ragazzi nel percorso di formazione e negli incontri nelle scuole.

L'impegno profuso nelle attività formative e di divulgazione verso la nuova generazione, in stretta collaborazione con chi ne fa parte, rende ancora più importante il lavoro che da anni si sta portando avanti nelle scuole e con la cittadinanza.

La collaborazione della Provincia di Lecco con il volontariato di protezione civile è fondamentale e i risultati ottenuti ne sono la dimostrazione.

Ultimo aggiornamento
22/05/2024, 15:04