Università degli Studi di Urbino Carlo Bo

07/01/2024 | Press release | Distributed by Public on 07/01/2024 02:30

Dal 1° al 4 luglio a Urbino la 43^ edizione dell’European School of Medicinal Chemistry

Comunicato stampa pubblicato il giorno 01/07/2024

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo - Lunedì 1° luglio, alle ore 9, nell'Aula Magna di Palazzo Battiferri (via Saffi 42, Urbino), il rettore dell'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, Giorgio Calcagnini, aprirà l'edizione numero 43 dell'European School of Medicinal Chemistry (ESMEC) - EFMC Accredited School, organizzata dall'European Federation for Medicinal Chemistry and Chemical Biology, dalla divisione di Chimica Farmaceutica della Società Chimica Italiana e dall'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.

Nata a Urbino nel 1981 come Scuola di Chimica farmaceutica e trasferitasi qui in modo stabile nel 1991, l'ESMEC ha incrementato progressivamente la sua importanza tanto da ricevere nel 2004 l'accreditamento europeo dall'allora European Federation for Medicinal Chemistry.

La Scuola di Urbino fornisce ai partecipanti i risultati di ricerche avanzate nell'ambito della chimica farmaceutica e di altri ambiti interdisciplinari strettamente correlati (es. biologia molecolare, farmacologia e farmacogenomica), consentendo così al chimico farmaceutico di utilizzare strumenti complementari ai fini di acquisire e applicare conoscenze di varia natura per la realizzazione di nuovi farmaci.

L'ESMEC coinvolge dottorandi e giovani studiosi europei che operano nel campo di discipline non solo chimiche ma anche biomediche e farmacologiche, rappresentando un valore aggiunto per una di divulgazione scientifica che coinvolge orizzonti multidisciplinari finalizzati a innovazione e trasferimento.

Attraverso la collaborazione tra accademia e industria, l'ESMEC, consente inoltre a giovani ricercatrici e ricercatori di divulgare i loro studi e di interagire con potenziali partners.

Il programma scientifico prevede la trattazione dei seguenti argomenti:

- Make it Unbreakable! Covalent Approach in Drug Discovery;

- Click-and-tag: how Bioorthogonal Chemistry is Transforming Drug Discovery;

- Unusual Elements and Functional Groups Shaping the Future of Medicinal Chemistry;

- Market Watch: New Drug Approval in 2023 and Synthetic Strategies.

Le sessioni tematiche saranno articolate in conferenze mattutine per un totale di 13 relatori di fama internazionale seguite da workshop pomeridiani.

Vi saranno poi due eventi speciali in programma erogati come open webinar:

- Tavola rotonda "The Future of Medicinal Chemistry: the opinion of emerging voices" (mercoledì 3 luglio ore 15 -17);

- IV Edition of the ESMEC Alumni Award (mercoledì 3 luglio ore 17- 17.30).

Per l'edizione di quest'anno sono previsti circa 160 partecipanti, il 20% dei quali stranieri e circa l'80% iscritti in qualità di studenti di dottorato o giovani in formazione a vario titolo (assegnisti, borsisti, contrattisti, giovani ricercatori).

Info e programma: https://eventi.uniurb.it/esmec/

« torna indietro