Si occuperà del mal di gola, la puntata di "Elisir", il programma di medicina condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi, in onda mercoledì 20 novembre alle 10.15 su Rai 3. E' una patologia che interessa il cavo orale, molto frequente in questo periodo in cui si cominciano a registrare i primi casi d'influenza, e che provoca dolore, in particolar modo quando si deglutisce. Quali sono le cause più frequenti di questa infiammazione e quali sono i rimedi più efficaci? Ne parlerà in studio il dottor Massimo Magi, medico di famiglia.
Subito dopo, la protagonista della rubrica "ABC della Salute", sarà la flebite, un'infiammazione che interessa le pareti dei vasi sanguigni, in particolar modo a carico delle vene, e che di frequente provoca lo sviluppo di un trombo che impedisce la corretta circolazione del sangue. È la sedentarietà l'unico fattore di rischio per lo sviluppo di questa infiammazione oppure esistono altre condizioni che possono favorirla? E come va trattata? Lo spiegherà in studio il professor Gianluca Faggioli, ordinario di Chirurgia Vascolare all'Università di Bologna Alma Mater Studiorum.
Infine, la puntata si chiuderà con uno spazio dedicato ai cani, considerati da sempre i migliori amici dell'uomo. Prendersi cura di un cane fa bene anche ai bambini, poiché li aiuta a sviluppare affettività e abilità motorie. Approfondirà il tema il professor Carlo Bellieni, docente di Pediatria presso l'Università di Siena.
Preferiti
Condividi
Facebook Twitter WhatsApp Email