InnovaPuglia S.p.A.

10/28/2024 | News release | Distributed by Public on 10/28/2024 07:04

WOMEN OF SCIENCE FOR THE BUILDING OF A WORLD OF PEACE

Si terrà mercoledì 6 novembre alle ore 15, presso l'Aula Magna 'Aldo Cossu' dell'Università degli Studi di Bari, il convegno dal titolo "Women of science for the building of a world of peace".

All'incontro parteciperà il Direttore generale di InnovaPuglia, Francesco Surico. Moderatrice del workshop la collega Gianna Avellis. La manifestazione è realizzata in collaborazione con il Comitato Pari Opportunità di InnovaPuglia.

Dal Medio Oriente all'Ucraina, dal Sudan al Myanmar, il mondo è dilaniato da guerre e distruzione. Questi terribili conflitti portano morte e sofferenze per milioni di esseri umani, spesso costretti a migrazioni forzate e stremati da carestie. Aggiungendo a questo quadro cupo anche i disastri causati dal cambiamento climatico che quotidianamente colpiscono tutti i Paesi, la situazione appare insostenibile.

Le donne nella scienza possono ancora svolgere un ruolo chiave e indispensabile nella costruzione di un mondo di pace e nella ricerca di soluzioni per la risoluzione dei conflitti e per lo sviluppo armonico e sostenibile dell'umanità.

Il workshop vuole raccontare e sensibilizzare sul maggiore sforzo che le donne devono compiere, lottando prima di tutto per farsi sentire e farsi spazio, prima di poter contribuire attivamente alla promozione della pace.

L'incontro sarà rivolto a studenti, ricercatori e formatori con l'obiettivo di dare a tutti gli attori delle diverse branche della scienza la possibilità di accrescere le proprie conoscenze sui conflitti attuali e dimenticati e sull'azione di peacebuilding delle donne nelle zone di guerra.

Tra i relatori ci sono studiosi, accademici ed esperti in nuove tecnologie, tutti invitati a raccogliere testimonianze sul ruolo che le donne svolgono nella promozione della pace e della risoluzione dei conflitti.

Il workshop è dedicato alla memoria del compianto prof. Luigi Borzacchini, dell'Università di Bari.

Il workshop si terrà in presenza, la partecipazione è libera e aperta a tutte e tutti.