11/21/2024 | Press release | Distributed by Public on 11/21/2024 06:35
Il sogno del Natale
Accensione delle luci di Natale e camminata 'E' per te' contro la violenza sulle donne il 23 novembre si incontrano in piazza Cavour.
Come da tradizione, ad accendere la magia del Natale, sarà un suggestivo conto alla rovescia in piazza Cavour che creerà l'attesa in pieno clima natalizio e che darà ufficialmente il via al cartellone di eventi 'Rimini, il Capodanno più lungo del mondo' arrivando fino all'Epifania. L'accensione delle luci è prevista intorno alle ore 18. Ad introdurre l'evento sarà l'Orchestra Eyos - Einstein Youth OrcheStar del liceo Einstein di Rimini, che aprirà la festa alle ore 17.30 davanti al Palazzo dell'Arengo con un programma musicale di grande impatto: due brani tratti dall'album di debutto Urban Treasures (The Hidden Rhythm of the World e I See Through You), un'emozionante reinterpretazione di Soul Cake, i classici natalizi All I Want for Christmas Is You, Jingle Bells Rock e Adeste Fideles, per culminare con un'esplosiva esecuzione di Right Here Right Now, sotto la guida del maestro Davide Tura.
sabato 23 novembre 2024
Rimini, Piazza Cavour
"Donne coraggio!"
"É per te. Rimini in cammino contro la violenza sulle donne"
Camminata cittadina in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne che termina in concomitanza con l'accensione, alle ore 18.00, delle luci di Natale.
Orario: Ritrovo ore 16, partenza ore 16.30 Info: www.facebook.com/casadelledonnerimini/
sabato 23 novembre 2024
Rimini, Teatro Galli
Stagione teatrale 2024/2025 - turno D - Altri percorsi
Lella Costa
Otello. Di precise parole si vive
Drammaturgia Lella Costa e Gabriele Vacis
Regia Gabriele Vacis - Produzione Teatro Carcano
Lella Costa apre la stagione teatrale avviando il filone di riscoperta in chiave contemporanea dei classici della letteratura e della drammaturgia.
Ore 21. Ingresso a pagamento. Info: www.teatrogalli.it
sabato 23 novembre 2024
Cineteca di Rimini, via Gambalunga 27
"57 giorni. Ti porto con me alla casa di Paolo" di Roberta Gatani
Anticorpi. La cultura contro le mafie
La figura di Paolo Borsellino è al centro di un incontro pubblico grazie alla testimonianza della nipote, Roberta Gatani, autrice del libro "57 giorni. Ti porto con me alla casa di Paolo", per ripercorrere il profilo del valoroso magistrato ma anche per raccontare cosa ha portato in eredità il suo impegno. Ore 18.
sabato 23 novembre 2024
Bagno 26 (ritrovo), Lungomare Tintori, 30/A - Rimini marina centro
Sport e cultura: 7 km x 7 gioielli di Rimini
Una camminata di circa 7 Km alla scoperta delle meraviglie storiche di Rimini, accompagnati da personal trainer e guida turistica, attraversando la città con tappe ai principali monumenti. Durante la camminata è possibile praticare esercizi di attività funzionale e, mediante delle apposite cuffiette, ascoltare le spiegazioni culturali sui 7 gioielli della Città di Rimini. Iscrizioni su: www.eventbrite.it/e/sport-cultura-7-km-x-7-gioielli-di-rimini-tickets-1077572090129?aff=oddtdtcreator Ore 8.30 A pagamento. Info: 348 0981594
domenica 24 novembre 2024
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
75° Sagra Musicale Malatestiana: Parole per la musica
Monteverdi e i segreti di Poppea: come nasce un libretto barocco a cura di Carla Moreni.
Ore 17. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili, senza prenotazione.
Info: 0541 704296
domenica 24 novembre 2024
Rimini, Piazza sull'Acqua, Ponte di Tiberio
"Donne coraggio!"
"La Sgambatella"
Camminata non competitiva di 7 km aperta a tutti, giunta alla quinta edizione, con partenza e arrivo alla Piazza sull'Acqua, adiacente al Parco XXV Aprile e al Ponte di Tiberio, organizzata da UISP Comitato Territoriale di Rimini APS. La partecipazione, ad offerta libera sarà devoluta a favore del centro antiviolenza 'Rompi il silenzio'.
Ritrovo ore 9. Partenza ore 9.30. Partecipazione gratuita, iscrizioni sul sito www.uisp.it/rimini
domenica 24 novembre 2024
Rimini, Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16
"Donne coraggio!"
"Sotto la pelle. Brevi momenti per narrare le storie di tante donne"
Performance teatrale ideata da Debora Bianchi, Angela Di Giacinto e Isabella Piva, con la partecipazione di Andrea Ferri. A cura di NoiDonne-Movimento contro la violenza APS. Ore 17. Ingresso libero
24 novembre, 1 - 8 - 15 - 22 - 29 dicembre 2024, 1 e 5 gennaio 2025
Spiaggia libera, piazzale Boscovich - Rimini
Warm Inside
Un percorso di adattamento al freddo, con incontri sulla spiaggia libera del porto di Rimini e possibilità di fare il bagno in mare, nei fine settimana, per imparare a gestire il freddo, superare i propri limiti e scoprire tutti i benefici dell'esposizione controllata alle basse temperature. Novità di quest'anno, la possibilità di alternare il bagno in mare con la Winter Walking (24/11 bagno, 1/12 camminata, 8/12 bagno, 15/12 camminata, 22/12 bagno, 29/12 camminata, 1/01 bagno, 5/01 camminata). Info: 347 1224480
lunedì 25 novembre 2024
Rimini, Cinema Fulgor
Napoli - New York di Gabriele Salvatores
Film è diretto dal regista premio Oscar Gabriele Salvatores, che presenta il film nella città felliniana per eccellenza e nella leggendaria sala dove Fellini scoprì il cinema, dialogando con il pubblico al termine della proiezione. Interpretato da Pierfrancesco Favino, con i giovanissimi Dea Lanzaro e Antonio Guerra, Omar Benson Miller, Anna Ammirati, Anna Lucia Pierro, e con la partecipazione di Antonio Catania e Tomas Arana, il film è tratto da un soggetto inedito di Federico Fellini e Tullio Pinelli.
Ore 21
lunedì 25, martedì 26 e mercoledì 27 novembre 2024
Rimini, Teatro Galli
Stagione teatrale 2024/2025 - turni ABC
Don Giovanni
da Molière, Da Ponte, Mozart adattamento e regia Arturo Cirillo
Un allestimento che fonde l'omonima commedia di Molière al libretto di Lorenzo Da Ponte per l'opera di Mozart, con l'obiettivo di portare in scena un mito antico in chiave moderna
Produzione Marche Teatro, Teatro di Napoli - Teatro Nazionale, Teatro Nazionale di Genova, Emilia-Romagna Teatro / ERT Teatro Nazionale
Ore 21. Ingresso a pagamento. Info: www.teatrogalli.it
lunedì 25 novembre 2024
Cinema Fulgor, C.so d'Augusto, 162 - Rimini centro storico
Tutta la mia città. Per spazi pubblici più inclusivi e sicuri, non solo per le donne
Dialogo con Eva Kail
Di chi è lo spazio pubblico? Di quanto spazio pubblico abbiamo bisogno?
Un incontro a Rimini con Eva Kail, urbanista ed esperta di pianificazione di genere, con cui approfondire queste domande attraverso l'esperienza della città di Vienna e degli spazi pubblici realizzati dal Frauenbüro - l'Ufficio delle donne, basati sull'uguaglianza di genere. L'evento si svolge nell'ambito del Programma Off del Festiva L'Eredità delle Donne, con la direzione artistica di Serena Dandini. A cura de Il Palloncino Rosso
Ore 17.30. Ingresso gratuito su iscrizione a questo link https://bit.ly/tutta-mia-la-citta.
lunedì 25 novembre 2024
Rimini, Cinema Fulgor
"Donne coraggio!"
La Sposa Bambina
Proiezione del film di Khadija Al Salami, 2014, a seguire dibattito. A cura di DireUomo APS
Ore 21. Ingresso libero
martedì 26 novembre 2024
Rimini, Cineteca comunale
Proiezione del Docufilm "Anime nel Fango"
Racconta la drammatica esperienza dell'alluvione del 2023 in Emilia-Romagna, ma testimonia anche la capacità di uomini e donne, dei volontari e delle istituzioni di reagire davanti a una tragedia che ha ferito un territorio. Con Ettore Zito, regista del docufilm e Luca Giacomoni, autore del libro omonimo. Introduce Marco Leonetti, direttore del Fellini Museum. Ore 21. Ingresso a offerta libera.
Nel pomeriggio alle ore 18.00, Conversazione "Dal cielo alla Terra: meteo, allerta e adattamento al cambiamento climatico" con Carlo Cacciamani, Direttore dell'Agenzia Italia Meteo e Alessandra Bonoli, Professoressa ordinaria in Ingegneria delle Materie Prime dell'Università di Bologna. Introduce e modera Marco Fratoddi, direttore di Sapereambiente.
martedì 26 novembre 2024
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano
Amarcort Film Festival 2024 - Serata di ripescaggi
I cortometraggi italiani in concorso, che per poco non sono stati selezionati fra i finalisti, si contendono la simpatia e il favore del pubblico per l'ultimo posto disponibile.
Il cortometraggio più votato dal pubblico presente in sala, entra direttamente nella selezione ufficiale di Amarcort film festival 2024. Ore 21. Ingresso gratuito Info: www.amarcort.it
mercoledì 27 novembre 2024
Palacongressi (Punto d'incontro), via della Fiera, 23 - Rimini
SiRun
Una corsa non competitiva di 10 km con rilevazione minutaggio. Partenza e arrivo al Palacongressi, dopo un percorso che si snoda tra centro storico e la zona mare. Organizzata dalla Rimini Marathon in collaborazione con AIM Group in occasione del Congresso SIR, l'evento vuole promuovere l'attività fisica tra i pazienti affetti da malattie reumatiche. L'evento è aperto a tutti. Alle ore 17 apertura del Villaggio e consegna del pacco gara. Partenza alle ore 19.30. Info: www.riminimarathon.it
mercoledì 27 novembre 2024
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano
Gianciotto Malatesta
La Compagnia Teatrale Viaggiatori nel tempo presenta lo spettacolo teatrale Gianciotto Malatesta, noto per essere stato autore dell'omicidio degli amanti Paolo e Francesca. Due atti di Riccardo Antonacci.
Ore 21. Ingresso a pagamento, biglietto unico 8 €
Info: 3391391815 - 3487291476 (dalle 17 alle 19) www.cinematiberio.it/eventi/gianciottomalatesta/
venerdì 29 novembre 2024
Rimini, Teatro Galli
The Tokyo Ballet
La celebre formazione di The Tokyo Ballet presenta tre storiche creazioni, tra cui il celebre duo dal Romeo e Giulietta e La sagra della primavera di Stravinskij nella storica coreografia immaginata da Maurice Béjart, oltre a La Bayadere, coreografia di Natalia Makarova da Marius Petipa.
Ore 21. Ingresso a pagamento. Info: www.teatrogalli.it/eventonew/the-tokyo-ballet
venerdì 29 novembre 2024
Rimini, Sala della Cineteca
"Libri da queste parti"
Andrea Antonioli, Francesco M. Galassi, Alessandra Peroni
Il mistero di Leonida il Pazzo e i Malatesta di Sogliano e San Giovanni in Galilea in dialogo con Marco Sassi
Ore 18. Ingresso libero, senza prenotazione, fino a esaurimento dei posti disponibili
Info: 0541.704486 | www.bibliotecagambalunga.it
sabato 30 novembre 2024
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
La voce del tenore
75° Sagra Musicale Malatestiana - Concerto/Conferenza
Un concerto conferenza con Catia Capua al pianoforte, il tenore Danilo Formaggia, il relatore Paolo Patrizi.
Ore 21. Ingresso a pagamento. Info: 0541 793811 [email protected]
sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre 2024
CastOro Teatro, via Del Castoro, 7 - Rimini
Con tanto amore, Mario
Rassegna Frammenti di 900
Uno spettacolo che è un frammento in bianco e nero, muto, come una pellicola di Charlie Chaplin e Buster Keaton, malinconico come una canzone di Jannacci, a cui l'attrice dedica il suo lavoro. Di e con Paola Tintinelli.
I biglietti sono disponibili su www.liveticket.it
Ore 18 Ingresso a pagamento. Info: 0541 75 20 56 [email protected]
martedì 3 dicembre 2024
Rimini, Teatro Galli
Stagione teatrale 2024/2025 - Turno D - Altri percorsi
Tragùdia. Il canto di Edipo
Uno spettacolo di Alessandro Serra, liberamente ispirato alle opere di Sofocle e ai racconti del mito
Produzione Sardegna Teatro, Teatro Bellini, Emilia-Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale, Fondazione Teatro Due Parma, in collaborazione con Compagnia Teatropersona, I Teatri di Reggio Emilia
Spettacolo in lingua grecanica con sovratitoli in italiano.
Ore 21. Ingresso a pagamento. Info: www.teatrogalli.it
3 - 8 dicembre 2024
Rimini centro storico, Cineteca e Palazzo del Fulgor
Amarcort Film Festival
Festival del cinema breve dedicato a Fellini
Una settimana di proiezioni di tutti i cortometraggi finalisti nelle 11 sezioni previste dal concorso riminese di corti, dedicato a Federico Fellini, dal titolo Il Giro del Mondo in 80 Corti, che dal 2008 ottiene sempre più successo di pubblico e numeri importanti per quanto riguarda le opere pervenute, con cortometraggi di grande qualità, e con attori noti al grande pubblico, provenienti da ogni parte del mondo.
Come di consueto anche questa nuova edizione di Amarcort Film Festival si preannuncia ricca di proiezioni, incontri con registi e autori, e premi. Verranno conferiti il Premio "Un Felliniano nel mondo" a uno storico amico e collaboratore di Fellini (venerdì 6 dicembre al Cinema Fulgor ore 21) e il premio "Burdlaz", istituito nel 2022 e rivolto a giovani registi esordienti autori di lungometraggi ispirati al cinema felliniano, selezionati durante le serate di proiezione svoltesi durante l'arco dell'anno: Primi Ciak - Premio Burdlaz. Ingresso libero. Info: www.amarcort.it
3 e 17 dicembre 2024
Cinema Fulgor, C.so d'Augusto, 162 - Rimini centro storico
Aperitivo e Cortometraggi
In occasione dei festeggiamenti per l'anniversario dei 110° della nascita del Cinema Fulgor di Rimini, arriva l'Aperitivo corto, un'esperienza cinematografica, dove il fascino del grande schermo incontra la magia dei cortometraggi. Due gli appuntamenti in dicembre con una selezione che porta al cinema i migliori cortometraggi degli ultimi dieci anni, realizzata in collaborazione con Sayonara Film, casa di produzione che si dedica alla realizzazione e alla diffusione di opere moderne, complesse e significative, con una particolare attenzione dedicata al cortometraggio e al documentario di creazione.
Orario: dalle 19.00 alle 20.30. Ingresso a pagamento. Info: 0541 709545 www.cinemafulgor.com
martedì 3 dicembre 2024
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano
Educare verbo plurale
Approfondimento bibliografico con Alice Bigli, pedagogista e esperta di letteratura e Desirée Monciardini counselor familiare, insieme per una serata dal titolo 'Le parole che aggiustano- I libri da chiedere a Babbo Natale, per continuare ad essere genitori (sufficientemente) buoni anche quando le cose si fanno difficili', in cui viene presentata una selezione di libri che aiutano a comprendere l'universo emotivo che si attiva di fronte alle diverse emozioni. A cura del Centro per le Famiglie. Ore 20.45. Ingresso libero. Info: [email protected]
mercoledì 4 dicembre 2024
Rimini, Teatro Galli, piazza Cavour 22
"Donne coraggio!"
Eleutheria. Dodici voci di donne per l'eliminazione della violenza di genere
Concerto dedicato a Laura Benvenuti. A cura della casa delle Donne. Uno spettacolo dove dodici cantanti riminesi ripercorreranno con brani propri e alcuni arrangiamenti particolari di canzoni già note i temi legati al mondo della donna e della violenza di genere. Arrangiamenti Marco Capicchioni. Direzione artistica Andrea Felli.
Ore 21. Ingresso libero con prenotazione su www.biglietteria.comune.rimini.it Info: 0541793811
giovedì 5 dicembre 2024
Rimini, Teatro Galli
Stagione teatrale 2024/2025 - Fuori abbonamento
Roberto Mercadini
La bellezza delle parole
Storie che parlano del parlarsi
Ore 21. Ingresso a pagamento. Info: www.teatrogalli.it
da giovedì 5 a domenica 8 dicembre 2024
Fiera di Rimini, Ingresso Sud: Via Emilia, 155
Ginnastica in Festa Rimini 2024 Winter Edition
Ginnastica in Festa Rimini 2024 Winter Edition è una manifestazione sportiva di grande rilievo nazionale. L' evento è organizzato da Esatour Sport Events e ASD Pesaro Gym, in collaborazione con la Federazione Ginnastica d'Italia. Considerato uno degli eventi più attesi e partecipati nel panorama del movimento della ginnastica italiana, l'evento propone quattro giorni di gare, esibizioni e attività per tutti.
Orari: dalle 08.00 alle 13.00 - dalle 14.00 alle 18.00. Ingresso a pagamento Info: www.ginnasticainfestarimini.it
giovedì 5 dicembre 2024
Cinema Teatro Tiberio, Rimini via San Giuliano 16
La guèra
Teatro di guerra. Spettacoli per l'80° Anniversario della Liberazione di Rimini nei versi di Nino Pedretti, Giuliana Rocchi, Tonino Guerra, Raffaello Baldini, Gianni Fucci, Lorenzo Scarponi, Annalisa Teodorani
con Attilia 'Tilla' Pagliarani e Lorenzo Scarponi. Progetto di Fabio Bruschi, Lorenzo Scarponi, Annalisa Teodorani
produzione ANPI Santarcangelo e Lingue di confine
Ore 21. Ingresso libero, senza prenotazione, fino a esaurimento dei posti disponibili Info: 0541.704486
sabato 7 dicembre 2024
Rimini, Teatro Galli
Stagione teatrale 2024/2025 - Danza
Rimini a passi di danza
Swan Lake
regia Arturo Cannistrà
Un progetto speciale di danza che vede protagonisti giovani allievi e allieve delle scuole di Rimini in un'esibizione finale aperta al pubblico. A essere coinvolte 10 scuole di danza e più di 100 allievi.
Lo spettacolo, che nasce da una rilettura di uno dei capolavori del balletto classico scritto musicalmente da Čajkovskij, Il lago dei Cigni, tenendo in gran parte la partitura originale e affiancandole arrangiamenti più contemporanei, trasporterà il mito del danzatore-cigno nel contesto della società attuale con al centro le problematiche del nostro tempo. Ore 21. Ingresso a pagamento. Info: www.teatrogalli.it
domenica 8 dicembre 2024
Rimini, Borgo San Giuliano
BorgoSolidale
Il villaggio del volontariato torna nel borgo San Giuliano, nei pressi del ponte di Tiberio, organizzato da La Società de Borg aps e VolontaRomagna. La manifestazione anticipa le feste natalizie ed è stata pensata per dare visibilità al volontariato riminese ed ai tanti progetti sociali che porta avanti nel territorio.
Per allietare il villaggio sono in programma animazioni musicali ed artisti di strada, cioccolata calda e vin brulè. A conclusione della giornata, l'attesa lotteria solidale, gratuita, per tutti i visitatori del villaggio. Ora-rio: dalle 15:00 alle 19:00 Ingresso libero. Info: www.societadeborg.it
domenica 8 dicembre 2024
Rimini, Chiesa di S. Chiara
Concerto di Natale
Come da tradizione il Coro Galli offre alla cittadinanza il Concerto di Natale. Appuntamento alla Chiesa di S. Chiara a Rimini alle ore 20,30 con musiche di Bach, Vivaldi, Haendel, Verdi, Fauré, Vavilov, Casals e altri. Info: www.facebook.com/corolirico.gallirimini/
domenica 8 dicembre 2024
Augeo Art space - Corso d'Augusto 217 - Rimini centro storico
Fulgor OFF
Alessia Obino Trio
Apertura alle ore 16.30, inizio concerti alle ore 17.30
Per info rivolgersi direttamente alla cassa del Cinema Fulgor oppure contattare: [email protected]
domenica 8 dicembre 2024
Vergiano di Rimini, ritrovo al Parco degli artisti - Via Marecchiese 387
Camminata e Cicloturistica Babbo Natale 2024
5° edizione dei Camminatori sulle strade riminesi e 16^ edizione della Cicloturistica dei Babbo Natale per Stradisti e MTB. Il percorso in bicicletta prevede un passaggio nel centro storico di Rimini per poi prosegui-re sul Lungomare procedendo verso Bellaria e Santarcangelo, quindi rientrare a Vergiano. Lungo un percor-so diverso a Rimini, si potrà partecipare a una camminata di 8 km. La manifestazione è organizzata dal Co-mitato Territoriale UISP di Rimini, in collaborazione con la ASD fun Bike.
Iscrizione 5 €. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza all'associazione La prima coccola a sostegno dei bambini e delle famiglie ricoverati nel reparto di terapia intensiva neonatale dell'ospedale Infermi di Rimi-ni. Partenza in gruppo alle ore 9:30. Info: 0541 772917 348 7005720 - [email protected]
domenica 8 dicembre 2024
Rimini, FIR (Forniture Idrauliche Romagnole) via Aida 21 - zona Padulli
La 19^ Classica d'Inverno "Legend Race"
Evento sportivo della Festa dell'Immacolata Concezione dedicato al running. Si corre la competitiva su un percorso misto collinare di km 14,3, la non competitiva su un tracciato pianeggiante di km 8,5 e la Family di km 14,3 e 8,5 aperta a tutti.
Orario: ritrovo ore 8.00; partenza ore 9.30. Info: 328.4659162 www.goldenclubrimini.it
da lunedì 9 a domenica 15 dicembre 2024
Rimini centro storico, sedi varie
Festival Luoghi dell'Anima
Quinta edizione del festival del cinema sui territori e la bellezza organizzato dall'Associazione culturale Tonino Guerra. Il festival ideato dal compositore Andrea Guerra per onorare la figura del padre Tonino e i luoghi da lui più amati, prevede una settimana di cinema tra proiezioni, libri e tanti ospiti fin dall'evento di apertura, il 9 dicembre al cinema Fulgor. Saranno come sempre, i luoghi dove Tonino ha vissuto, Santarcangelo e Pennabilli insieme a Rimini, ad ospitare le giornate del festival. Info: www.luoghidellanima.it
9 - 15 dicembre 2024
Rimini - Santarcangelo
'Natale nei Luoghi dell'anima - Oscar della Vetrina 2024'
Quest'anno l'iniziativa che premia le vetrine più belle si amplia coinvolgendo entrambi i Comuni di Rimini e Santarcangelo, grazie al supporto di Città Viva e alla sua integrazione nel calendario de I Luoghi dell'Anima di Andrea Guerra. Le vetrine proporranno un allestimento a tema cinematografico e i vincitori, che potranno essere votati sui social delle due associazioni, saranno selezionati in base alla creatività, l'abbinamento cromatico e la disposizione degli spazi e decretati il 20 dicembre. A cura di Zeinta di Borg, Associazione Culturale di Imprese Riminesi.
lunedì 9 dicembre 2024
Rimini, Teatro Galli
'Come nascono le storie. Il mio viaggio nell'arte di raccontare' di Pablo Trincia
Anticorpi. La cultura contro le mafie
Pablo Trincia a Rimini per presentare il suo ultimo libro, in un dialogo tra scrittori, con Lorenza Ghinelli, scrittrice e docente di tecniche della narrazione alla Scuola Holden di Torino per ragionare su come le narrazioni possano influenzare la lettura dei fenomeni, per scoprire i segreti del mestiere di storyteller, e il suo rapporto con la società, e per riflette-re sul potere delle parole, in un evento unico. Ore 21. L'ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.
martedì 10, mercoledì 11 e giovedì 12 dicembre 2024
Rimini, Teatro Galli
Stagione teatrale 2024/2025 - turni ABC
Silvio Orlando: Ciarlatani
di Pablo Remón
produzione Cardellino srl in coproduzione con Spoleto Festival dei Due Mondi - Teatro di Roma / Teatro Nazionale
Ore 21. Ingresso a pagamento. Info: www.teatrogalli.it
martedì 10 dicembre 2024
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano
Balletto al Cinema: Cenerentola
In diretta da Royal Opera House di Londra
Il Royal Ballet propone la Cenerentola con la coreografia di Frederick Ashton, coreografo fondatore del Royal Ballet. In coproduzione con il National Ballet of Canada. Orchestra della Royal Opera House.
Ore 20.15. Ingresso a pagamento Info: 328 2571483 [email protected]
11 - 23 dicembre 2024
Rimini, Teatro degli Atti
Attico - Club Temporaneo
Residenze, concerti, incontri, feste. Direzione artistica a cura de L'Attico collettivo in collaborazione con Rimini Jazz Club, Risuona Rimini e Musica di Seta. Tutti gli appuntamenti:
11 dicembre dalle 18 welcome party con dj set e open mic; 12 dicembre alle 18 laboratorio di Circlesinging con Francesco Nasone e Sara Jane Ghiotti, a seguire Circlesong Marathon; 13 dicembre dalle 19 "Rocket girls" conver-sazione e dj set con Laura Gramuglia poi "La pazza nella soffitta" Elisa Genghini in concerto, a cura di Musica di Se-ta; 14 dicembre alle 21 concerto "Tra le viole" a cura di Risuona Rimini; 15 dicembre alle 17 "Lasa andè" Annalisa Teodorani e Chiara Raggi in concerto; 17 dicembre alle 21 "Nuova luna piena" Daniele Maggioli e Giacomo Toni in concerto; 18 dicembre alle 17 laboratorio "Doppiaggio per passione" a cura di Licia Milano; 20 dicembre alle 21 "Mattino e sera" NoRiPlay in concerto, a seguire jam session a cura di Rimini Jazz Club; 21 dicembre alle 21 "In presa diretta" Massimo Marches Trio live recording session; 22 dicembre alle 17.30 presentazione del libro "La Ri-mini del rock and roll" di Oreste Ruggeri, a seguire I Molleggiati in concerto; 23 dicembre alle 18 "Azvidém party" l'aperitivo più lungo del mondo, dj set di Cardelli Bros.
Il bar Taverna Isotta è aperto al pubblico tutti i giorni dalle 18 alle 23.
Ingresso libero. Info: 0541 793811 www.teatrogalli.it, [email protected]
venerdì 13 dicembre 2024
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
I Solisti Aquilani
75° Sagra Musicale Malatestiana - Musiche da camera
Due maestri dell'archetto, il violinista Giuliano Carmignola e il violoncellista Mario Brunello si ritrovano al Teatro Galli con i Solisti Aquilani per un concerto che esplora l'universo sonoro forgiato da generazioni della famiglia Bach.
Ore 21. Ingresso a pagamento. Info: 0541 793811 [email protected]
venerdì 13 dicembre 2024
Rimini, Museo della Città, Sala degli Arazzi
"Donne coraggio!"
"Eleutheria. Dodici voci di donne per l'eliminazione della violenza di genere"
Incontro con le artiste e i curatori del progetto Eleutheria, a cura di DireUomo APS
Ore 17. Ingresso libero
sabato 14 dicembre 2024
Rimini, Teatro Galli
Stagione teatrale 2024/2025 - Fuori abbonamento
Compagnia Corrado Abbati
La Vedova Allegra
Operetta di Franz Lehar su libretto di Victor Léon e Leo Stein da un soggetto di Henri Meilhac
Adattamento e regia Corrado Abbati. Produzione InScena
L'Operetta è uno degli spettacoli più rappresentati al mondo, costruita su una fertilissima inventiva musicale e un testo intriso di tematiche che ancora oggi sono tanto care al pubblico: potere, denaro, gelosie, amore.
Ore 21. Ingresso a pagamento. Info: www.teatrogalli.it
domenica 15 dicembre 2024
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Giacomo Menegardi pianoforte
75° Sagra Musicale Malatestiana - Musica da camera
Il Teatro Galli si apre ai giovani talenti con il recital del giovanissimo pianista Giacomo Menegardi, ultimo vincitore del prestigioso Premio Venezia. In collaborazione con WunderKammer Orchestra.
Ore 17. Ingresso a pagamento. Info: 0541 793811 [email protected]
lunedì 16 dicembre 2024
Rimini, Cinema Fulgor
"Donne coraggio!"
Libere Disobbedienti Innamorate
Proiezione del film di Maysaloun Hamoud, 2016 e a seguire dibattito
A cura di DireUomo APS
Ore 21. Ingresso libero
martedì 17 dicembre 2024
Rimini, Teatro Galli
Il più grande spettacolo dell'universo
Il Musical prodotto da N-D.O. + tradizionalmente organizzato per gli auguri di Natale alla città di Rimini dalla Clinica Nuova Ricerca. L'ingresso alla serata è a titolo gratuito ma è necessario essere muniti di biglietto che potrà essere ritirato presso la sede di Clinica Nuova Ricerca in via Settembrini 17/H, nei giorni 14 e il 15 dicembre dalle ore 7.30. alle ore 12.00. Info presso Clinica Nuova Ricerca.
martedì 17 dicembre 2024
Rimini, Sala della Cineteca
"Libri da queste parti"
Giuseppe Ricci in dialogo con Davide Bagnaresi
"La Strada" raccontato dalla stampa dell'epoca, Edizioni Sabinae, 2024
Ore 18. Ingresso libero, senza prenotazione, fino a esaurimento dei posti disponibili
Info: 0541.704486 | www.bibliotecagambalunga.it
mercoledì 18 dicembre 2024
Rimini, Sala della Cineteca
"Libri da queste parti"
Oriana Maroni: Amelia e le altre, Bookstones, 2024
in dialogo con Lorenza Ghinelli
Letture di Lorella Barlaam
Ore 18. Ingresso libero, senza prenotazione, fino a esaurimento dei posti disponibili
Info: 0541.704486 | www.bibliotecagambalunga.it
giovedì 19 dicembre 2024
Rimini, Teatro Galli
Stagione teatrale 2024/2025 - Turno D - Altri percorsi
Ascanio Celestini
Rumba
L'asino e il bue del presepe di San Francesco nel parcheggio del supermercato
di e con Ascanio Celestini
produzione Fabbrica, Fondazione Musica Per Roma, Teatro Carcano
Ore 21. Ingresso a pagamento. Info: www.teatrogalli.it
giovedì 19 dicembre 2024
Rimini, Sala della Cineteca
"Libri da queste parti"
Valerio Lessi: Alle fonti di un carisma. Una biografia culturale di don Oreste Benzi
Sempre editore, 2024
in dialogo con Giorgio Tonelli
Ore 18. Ingresso libero, senza prenotazione, fino a esaurimento dei posti disponibili
Info: 0541.704486 | www.bibliotecagambalunga.it
giovedì 19 dicembre 2024
Rimini, Teatro Tiberio
"Auguriamoci Buon Natale"
Uno spettacolo teatrale e canoro rivolto alle persone avanti con l'età animato dal barzellettiere romagnolo Sgabanazza e da Livio. Un momento di gioiosa spensieratezza da trascorrere insieme ed augurare Buon Natale a tutti con brindisi finale. A cura del Circolo Acli San Giuliano
Ore 15.30
venerdì 20 dicembre 2024
Rimini, Teatro Galli
Sigismondo d'Oro
Anche quest'anno la cerimonia di consegna del Sigismondo d'Oro, il riconoscimento civico attribuito ai riminesi che abbiano onorato, con la propria attività, la città di Rimini, si svolgerà nei giorni precedenti il Natale, nello scenario del Teatro Galli e si aprirà, come da tradizione, con il saluto di fine anno del Sindaco di Rimini seguito dalla consegna del riconoscimento che quest'anno verrà assegnato all'Istituto Maccolini, la storica residenza per anziani nel cuore della città che da 124 anni opera al servizio degli altri e alla cura delle persone più fragili, e a Mario Guaraldi, pioniere dell'editoria e intellettuale che ha saputo innovare.
venerdì 20 dicembre 2024
Cinema Teatro Tiberio, Rimini via San Giuliano 16
Ѐ passato il tedesco
Teatro di guerra. Spettacoli per l'80° Anniversario della Liberazione di Rimini: dalle radiocronache per l'8° Armata di Gianni Quondamatteo (dicembre 1944/aprile 1945)
Adattamento e regia di Pier Paolo Paolizzi
Produzione Laboratorio di teatro civile "Teatro dello Sgabello"
Ore 21. Ingresso libero, senza prenotazione, fino a esaurimento dei posti disponibili
Info: 0541.704486 | www.bibliotecagambalunga.it
venerdì 20 dicembre 2024
CastOro teatro, via Del Castoro, 7 - Rimini
Genesi di un amore
Rassegna Frammenti di 900
"Genesi di un amore" è l'elogio dell'emozione che vince sulla ragione, aiutandola a scegliere tra legame e separazione. Scritto e diretto da Thomas Otto Zinzi. Con Angelica Olmeda e Barbara Venturini.
Ore 21. I biglietti sono disponibili su www.liveticket.it Info: www.castoroteatro.it/rassegna-frammenti-di-900/
sabato 21 dicembre 2024
Chiesa di San Giovanni Battista, via xx Settembre 1870
Cori sotto l'Albero: "Natale nel mondo"
Gruppo corale e strumentale L. Benizzi
Il coro esegue questo concerto per l'Associazione A.D.O.C.M. Crisalide
Ore 21. Ingresso libero. Info: www.aerco.it - [email protected]
domenica 22 dicembre 2024
Rivabella di Rimini, Chiesa Parrocchiale Nostra Signora Di Fatima, Via E. Coletti 174
Cori sotto l'Albero: Waiting for Christmas
Corale Nostra Signora di Fatima
Nel concerto saranno proposti brani polifonici del repertorio natalizio con la partecipazione del gruppo corale e strumentale L. Benizzi
Ore 21. Ingresso libero. Info: www.aerco.it - [email protected]
domenica 22 dicembre 2024
Rimini, Chiesa Gesu' Nostra Riconciliazione, Via della Fiera 82 RN
Cori sotto l'Albero: Venite, Adoremus
Coro Jubilate Deo
Pagine corali dal Medioevo ad oggi per celebrare la nascita del Figlio di Dio e mandare un piccolo messaggio di pace e speranza.
Ore 21. Ingresso libero. Info: www.aerco.it - [email protected]
domenica 22 dicembre 2024
Rimini, Piazzale Fellini
5° Rimini Christmas Run
Tutti pronti a sfidare Babbo Natale? Una corsa alla portata di tutti gli sportivi e delle famiglie con la partecipazione straordinaria di Babbo Natale lungo un percorso protetto con partenza e arrivo sul lungomare di Rimini, attraver-sando il Parco del Mare, il Belvedere (Piazzale Kennedy) fino a Piazzale Gondar (Bagno 89) e ritorno al Parco Fellini. Una festa di sport, divertimento e solidarietà. Gara non competitiva di Km 6,5. Partenza ore 10:00 da Piazzale Felli-ni. Info: 328.4659162 [email protected] - www.goldenclubrimini.it
domenica 22 dicembre 2024
Rimini, Palasport Flaminio
Saggio di Natale
Una serata all'insegna della danza con il saggio della scuola di ballo Rimini Dance Company dei maestri En-rico Clementi & Chiara Pellegrini. Una serie di performance con bambini, ragazzi e adulti allieterà il pubbli-co, per poi arrivare al momento in cui Babbo Natale porterà un pensiero a tutti i bimbi presenti e ballerà assieme a loro. Tutti i possessori del biglietto potranno partecipare all'estrazione dei premi.
Orario: 20 -23 Ingresso a pagamento (7 € intero, 5 € in prevendita, gratuito fino ai 4 anni).
Info: www.riminidancecompany.it - www.facebook.com/ScuolaDiBallo.Rimini
domenica 22 dicembre 2024
Augeo Art space - Corso d'Augusto 217 - Rimini centro storico
Fulgor OFF
Concerti a cura di Rimini Jazz Club all'Augeo Art Space
Francesco Faggi Trio
Francesco Faggi piano, Giabattista Di Genio batteria, Matteo Tiozzo basso elettrico
Apertura alle ore 16.30, inizio concerti alle ore 17.30
Per info rivolgersi direttamente alla cassa del Cinema Fulgor oppure contattare [email protected]
giovedì 26 dicembre 2024
Spiaggia di Rimini, bagno Tiki 26
Work out delle feste
Un evento speciale che si svolge tutti gli anni il giorno di Santo Stefano alle ore 10 presso il bagno 26.
Un work out speciale per smaltire il panettone… dress code ROSSO.
Alla fine dell'allenamento di 60' intensi, cioccolato caldo per tutti. Info: 348 0981594 - [email protected]
giovedì 26 dicembre 2024
Rimini, chiesa di San Giuliano Martire
Gaudete in Domino
Esibizione del coro polifonico con canti natalizi di varie estrazioni religiose coordinato da Marina Valmaggi. A cura del Circolo Acli San Giuliano. Ore 18.30
Domenica 29 dicembre 2024
Rimini, Teatro degli Atti, via Cairoli
Sulla vita che non so
di e con Annalisa Teodorani e Paola Vannoni
ideazione Roberto Scappin, Paola Vannoni
Una produzione quotidianacom | Mentre Vivevo | Regione Emilia-Romagna
Spettacolo nell'ambito del progetto Arte in dialetto per Lingue di Confine 2024.
Nella performance-spettacolo Annalisa Teodorani e Paola Vannoni duettano e si confrontano sul contenuto e sulle suggestioni che hanno dato vita alle creazioni della poetessa. Ore 21. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su https://biglietteria.comune.rimini.it/
Info: www.teatrogalli.it/eventonew/sulla-vita-che-non-so
domenica 29 dicembre 2024
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Colazione al Teatro Galli
VisitRimini, in collaborazione con Summertrade, propone una colazione nella meravigliosa cornice del caffè del Grifone, il salotto del rinnovato foyer del Teatro Galli con vista in prima fila sulla piazza medievale di Rimini. Potrete deliziare il palato godendo dell'impareggiabile vista sulla Piazza Cavour, in un luogo dove la contemporaneità convive col fascino del passato in un'atmosfera resa unica dalla presenza dei canoni ottocenteschi originari.
Orario: 9.30 - 12.00 (ingresso consentito fino alle ore 10.30, l'evento termina alle ore 12:00). A pagamento. Info: 0541 51441 www.visitrimini.com/esperienze/317896-colazione-al-teatro-galli
domenica 29 dicembre 2024
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Tè delle cinque al teatro Galli
VisitRimini, in collaborazione con Summertrade, vi invita a prendere parte a un delizioso tè delle Cinque.
Un pomeriggio, in perfetto stile inglese nelle preziose sale del Caffè del Teatro Galli, affacciato sulla pittoresca piazza medievale. Un ricco menu dolce e salato da gustare con un ottimo tè, come vuole la tradizione. Orario: 16.00 - 18.00 (ingresso consentito fino alle ore 16.30). A pagamento
Info: 0541 51441 www.visitrimini.com/esperienze/312339-te-delle-cinque-teatro-galli-rimini/
domenica 29 dicembre 2024
Bagno 26, Lungomare Claudio Tintori, 30/A - Rimini Marina Centro
Camminata della Salute
In attesa del 2025 una camminata di 11 km da Rimini a Riccione da fare a piedi sulla spiaggia, con rientro in Metromare. Info: 348 0981594 - [email protected]
Tutti i martedì
Palazzo del Fulgor, piazzetta San Martino - Rimini centro storico
FM Fellini Museum: Cinemino
Al Cinemino, allestito all'interno del Palazzo del Fulgor, tutti i martedì vengono programmati a rotazione i film di Fellini, titoli selezionati all'interno della celebrata filmografia del Maestro, fino ai documentari a lui dedicati. Ingresso gratuito dalle ore 14. Info: www.fellinimuseum.it/cinemino
Tutti i giorni
Grand Hotel, Parco Federico Fellini - Rimini Marina Centro
Colazione nello storico Grand Hotel Rimini
Gli sfarzosi saloni storici del Grand Hotel sono il luogo perfetto per gustare una colazione a cinque stelle con proposte dolci e salate preparate ogni giorno dai Pastry Chef, lasciandovi affascinare dallo stile liberty di quello che è uno dei luoghi simbolo di Rimini e dalle tentazioni della gola. L'esperienza comprende il percorso museale da svolgersi in completa autonomia attraverso 9 postazioni nei punti di maggiore interesse del Grand Hotel. Orario: dalle 7 alle 11 (ultimo ingresso ore 10) A pagamento
Info: 0541 51441 www.visitrimini.com/esperienze/300613-colazione-nello-storico-grand-hotel-rimini/
martedì 31 dicembre 2024
Rimini Plast, via Alda Costa, 9 - Villaggio I° Maggio
9° Corrida di San Silvestro
La Corrida è un evento sportivo attesissimo dagli appassionati della corsa per festeggiare la conclusione dell'anno e per dare il benvenuto al nuovo anno che porterà tante nuove corse.
La Corrida di San Silvestro è una manifestazione a carattere competitivo, non competitivo e giovanile sulle distanze di km 11 - 6 - 1. I runners dopo un anello di un chilometro transiteranno per due volte sul panoramico Colle Belvedere e nel caratteristico Ghetto Storico del Castellaccio
Orario: ritrovo ore 8.30; partenza ore 9.30 Info: 328 4659162 www.goldenclubrimini.it
martedì 31 dicembre 2024
Rimini, Cinema Fulgor
Capodanno al Fulgor
Nel cinema di Fellini si festeggia l'arrivo del 2025 con uno dei film proposti nelle sale cinematografiche per Natale in un'unica proiezione in prima serata (21:00/21:30). Al termine del film, sarà offerto un buffet dolce per brindare insieme allo scoccare della mezzanotte (compreso nel biglietto del cinema) Successivamente la serata proseguirà con una proiezione notturna nella Sala Federico alle ore 00:30. Info su costi e acquisto biglietti saranno disponibili nei giorni precedenti a Capodanno. Info: 0541 709545 www.cinemafulgor.com
IL CAPODANNO PIU' LUNGO DEL MONDO
29 dicembre
Piazza Malatesta
Irene Grandi in 'Fiera di Me'
Una delle artiste più amate del pop italiano, in un concerto unico in cui ripercorre la sua lunga e brillante storia musicale iniziata nel 1994.
Ingresso libero
30 dicembre
Piazza Malatesta
Elio e le storie tese in concerto
Un mix esplosivo di musica e comicità in un viaggio attraverso il repertorio senza tempo, da "La terra dei cachi" a "Supergiovane", da "Servi della gleba" alle hit che mettono in luce le contraddizioni del nostro paese.
Ingresso libero
31 dicembre
Piazza Malatesta
Vinicio Capossela: Conciati per le feste
Un repertorio e uno spettacolo strabordante, affinato in venti anni di pratica di concerti per le feste, che celebra la festa e la porta per l'unica data gratuita direttamente in piazza Malatesta a Rimini.
Ingresso libero
31 dicembre
Castel Sismondo
Incendio al Castello
Torna la magia dell'incendio al Castello, un momento straordinario tra magia e sogno che attenderà il pubblico per due diverse repliche.
31 dicembre
Piazza Cavour
RDS 100% Grandi Successi con Roberta Lanfranchi e Discoradio Party
A traghettare Rimini nel 2025 saranno la simpatia e l'energia musicale di Roberta Lanfranchi, amatissima voce di RDS 100% Grandi Successi. Non solo, il palco di Piazza Cavour sarà animato dalla carica di Discoradio, emittente del gruppo RDS che propone le hit più ritmate dal '90 ad oggi e che farà ballare il pubblico con l'energia del Discoradio Party firmato Matteo Epis, Valentina Guidi ed Edo Munari.
Accanto a RDS la squadra della Paradiso Reunion direttamente dalle dancefloor di tutta Italia con i dj del club storico riminese come Gianni Morri, Max Padovani, Paolo Nhe arricchiti da un performer d'eccezione: il violinista Mark Lanzetta.
31 dicembre
Piazza Malatesta - deejay set
Ad aprire e chiudere il concerto di Vinicio Capossela un dj set con i dj più famosi delle discoteche riminesi.
31 dicembre
Teatro Galli
Capodanno con Rimini Jazz Club in Sala Ressi
Una Notte di San Silvestro in perfetto stile Cotton Club nella splendida cornice della Sala Ressi, ambientazione perfetta per rivivere l'affascinante atmosfera dei jazz club degli anni ruggenti, con la musica dal vivo dei Black Coffee e i ballerini della scuola di ballo "The Stompers" che si esibiranno in una serie di coinvolgenti balli
sulle note di uno swing travolgente.
Orario: dalle ore 23.00 alle 02.00. Ingresso libero
31 dicembre
Teatro degli Atti
"PANAMERICANA"
Un percorso folcloristico dai Caraibi centro e sudamerica con spettacoli, ritmi e costumi. Con la "caliente" animazione del gruppo Grancaribe e dj set con Rafael Nunez.
Orario dalle 22. Ingresso libero
31 dicembre
Museo della città
Brindisi d'arte in musica
Concerto del Quartetto d'Archi EOS, da Bach ai Led Zeppelin. A seguire il tradizionale brindisi di mezzanotte.
Dalle ore 22.30 - Ingresso gratuito, è consigliata la prenotazione (+39 0541 793856).
31 dicembre
Domus del chirurgo
Concerto acustico
fra i mosaici della Domus del chirurgo che rimane eccezionalmente aperta dalle 21.00 fino alle 2 del mattino
Ingresso libero
31 dicembre
Palazzo del Fulgor
Ritratti di fine anno: sessione fotografica di ritratti di Enrico De Luigi
Nelle sale del Palazzo del Fulgor che ospitano la mostra fotografica dedicata ai cento anni di Marcello Mastroianni è possibile diventare protagonisti di uno speciale set fotografico d'autore realizzato dal fotografo Enrico De Luigi.
Orario: dalle 22.00 a notte. Ingresso libero
31 dicembre
Ala Moderna, Museo della città
Un evento che trasforma l'Ala Nuova del Museo in uno spazio vivo e pulsante di arte, musica e cultura, pensato per celebrare l'arrivo del nuovo anno con creatività e coinvolgimento, a cura del team di Acido Domingo.
Da mezzanotte in poi. Ingresso libero
31 dicembre
Cortile della Biblioteca
Un' installazione site specific accoglie i viandanti di Capodanno
Ingresso libero
31 dicembre
Teatro Galli, Domus e Museo della città, Palazzo del Fulgor
Il Capodanno della Cultura
Musei e luoghi della cultura aperti con ingresso gratuito dalle 21 fino alle 2 di notte
LA FESTA CONTINUA… NEL 2025
1, 2, 4 gennaio 2025
Rimini, teatro Galli
Opera lirica di Capodanno - 21° edizione
Elisir D'Amore di Gaetano Donizetti
Ad inaugurare il nuovo anno dal palcoscenico del Teatro Galli sarà L'Elisir d'amore, un melodramma giocoso in due atti di Gaetano Donizetti su libretto di Felice Romani per la regia di Carlo Tedeschi con il Coro Lirico Città di Rimini Amintore Galli e l'Orchestra Sinfonica delle Terre Verdiane. Direttore e M° concertatore Stefano Giaroli, Maestro del coro Marcello Mancini.
L'Opera mette in scena le vicende del contadino Nemorino, innamorato di Adina ed incapace di dichiararsi.
Si tratta della 21esima edizione dell'Opera di Capodanno realizzata dal Coro Galli di Rimini, che quest'anno festeggia i suoi 30 anni di attività.
Orari rappresentazioni: mercoledì 1° gennaio ore 17.30 - giovedì 2 gennaio e sabato 4 gennaio ore 20.30.
Info e prenotazioni: 375 7802219 (a partire dalle ore 11 del giorno 8 dicembre 2024) [email protected]
Biglietteria in Corso d'Augusto 152 Rimini (Ex anagrafe) a partire dalle ore 11 del giorno 8 dicembre. Biglietti disponibili anche online sul circuito vivaticket.com Nei primi due giorni di prevendita non verranno prese prenotazioni telefoniche. Info: www.corogallirimini.it
mercoledì 1° gennaio 2025
Rimini, Bagno 65 a Torre Pedrera e Piazzale Boscovich Marina Centro
Bagno di Capodanno
Bagno ghiacciato, bagno fortunato: un bel tuffo nelle acque del mare Adriatico è diventato uno degli appuntamenti sulla spiaggia tra i più attesi delle festività natalizie e ormai sono sempre di più gli ardimentosi che vogliono parteci-pare al tuffo tra le onde gelate del mare d'inverno.
A Torre Pedrera davanti al bagno 65 la spiaggia si anima con musica ed energia, a poca distanza dal Tendone delle Feste, dove si allestiscono aree apposite per cambiarsi e riscaldarsi.
A Marina Centro il ritrovo è alla spiaggia libera di Piazzale Boscovich, davanti al presepe di sabbia.
Tutti coloro che vogliono condividere questo momento sono i benvenuti. Ritrovo intorno alle ore 12.00.
domenica 5 gennaio 2025
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Colazione al Teatro Galli
VisitRimini, in collaborazione con Summertrade, propone una colazione nella meravigliosa cornice del caffè del Grifone, il salotto del rinnovato foyer del Teatro Galli con vista in prima fila sulla piazza medievale di Rimini. Potrete deliziare il palato godendo dell'impareggiabile vista sulla Piazza Cavour, in un luogo dove la contemporaneità convive col fascino del passato in un'atmosfera resa unica dalla presenza dei canoni ottocenteschi originari. Orario: 9.30 - 12.00 (ingresso consentito fino alle ore 10.30. Info: 0541 51441 www.visitrimini.com/esperienze/317896-colazione-al-teatro-galli
domenica 5 gennaio 2025
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Tè delle cinque al teatro Galli
VisitRimini, in collaborazione con Summertrade, vi invita a prendere parte a un delizioso tè delle Cinque.
Un pomeriggio, in perfetto stile inglese nelle preziose sale del Caffè del Teatro Galli, affacciato sulla pittoresca piazza medievale. Un ricco menu dolce e salato da gustare con un ottimo tè, come vuole la tradizione. Orario: 16.00 - 18.00 (ingresso consentito fino alle ore 16.30). Info: 0541 51441 www.visitrimini.com/esperienze/312339-te-delle-cinque-teatro-galli-rimini/
Lunedì 5 gennaio 2025
Rimini, Borgo San Giuliano
La Pasquella
Per le vie del borgo verrà rievocata la manifestazione tipica della tradizione romagnola con i Pasqualotti che animeranno le vie del borgo con canti di questua, augurando la buona sorte per il nuovo anno. Protagonisti il gruppo di canto popolare "Nun ai Sem". A cura del Circolo Acli San Giuliano
Orario: dalle ore 16,30 in poi
lunedì 6 gennaio 2025
Rimini, Museo della città
La Befana al museo!
È il 6 gennaio...qualcuno sta volando nel cielo. E patapunfete! Cade giù per il camino del museo. Nel cercare di uscire la Befana combina un po' di guai. Mette a soqquadro i quadri. Leoni, anatre, zucche, pesci scendono dai quadri e volano sulla scopa in giro per la città.
Una Mini visita animata a cura di Cristina Sedioli: "Caccia alla Befana nèi quadri del Museo"
E un Laboratorio: I bambini creano il quadro stregato della Befana.
Ore 16.30 Gratuito con prenotazione www.ticketlandia.com/m/musei-rimini
lunedì 6 gennaio 2025
Rimini, Borgo San Giuliano
Befana Borgo Run
La Befana arriva … di corsa nel Borgo San Giuliano e propone una simpatica rivisitazione della tradizionale befana sollecitando una piccola attività fisica, da condividere con tutta la famiglia, con una finalità benefi-ca. Un facile percorso nel dedalo delle stradine del caratteristico Borgo, alla ricerca delle befane pronte re-galare caramelle…
Per partecipare basta dotarsi di abbigliamento comodo e presentarsi, per l'iscrizione, la mattina del 6 gen-naio (dalle 10.30) presso il "Giardino Archeologico" su viale Tiberio. All'iscrizione si riceverà la speciale cal-za fatta a mano dalle befane del borgo. L'intero incasso delle iscrizioni sarà devoluto in beneficenza. Par-tenza ore 11.15.
Al termine della manifestazione sono previsti premi offerti dai commercianti del Borgo che saranno estratti a sorte tra tutti gli iscritti e sarà offerto un ristoro. Quota di partecipazione € 5. Orario: 10.30 - 13.00.
Info: www.societadeborg.it
lunedì 6 gennaio 2025
Rimini, Bagno 65 a Torre Pedrera
La Befana arriva dal mare a Torre Pedrera
Grande festa della Befana che anche quest'anno arriva dal mare con potentissime moto d'acqua portando doni e dolci a tutti i bambini che poi festeggeranno insieme giocando a tombola.
Info: www.facebook.com/ComitatoTuristicoTorrePedrera
lunedì 6 gennaio 2024
Rimini centro storico, dal Ponte di Tiberio al Tempio Malatestiano
In Viaggio con i Re Magi
Nel giorno dell'Epifania, a Rimini, la seconda edizione dell'evento internazionale, che racconta l'arrivo dei Magi. Il corteo partirà alle ore 17 dal ponte di Tiberio, attraverserà Piazza Cavour e Piazza Tre Martiri, per arrivare alle ore 19 circa presso il Tempio Malatestiano, toccando i luoghi simbolo di Rimini. La parata sarà composta da 400 figuranti, 4 cori, 150 musicisti, 10 nazionalità che insieme formeranno il ricco corteo in costume con musica, balli e canti tradizionali, coinvolgendo i presenti in un momento di festa.
L'arrivo di Baldassarre, Melchiorre e Gasparre, i misteriosi maghi provenienti d'Oriente, è una tradizione che ha radici lontane e che rivivrà a Rimini grazie al coinvolgimento di tante realtà riminesi e centinaia di stranieri residenti a Rimini e provenienti da Perù, Venezuela, Ungheria, Senegal, Romania, Filippine, Cina… Una produzione di Made Officina Creativa, in collaborazione con Comune e Diocesi di Rimini.
Orario: dalle ore 16.30 alle ore 19.00. Info: [email protected]
lunedì 6 gennaio 2025
Chiesa Istituto Maccolini, Via Massimo d'Azeglio, 5
Cori sotto l'Albero: "…Incanto di Natale"
Gruppo Corale e Strumentale L. Benizzi
Ore 16. Ingresso libero. Info: www.aerco.it - [email protected]
lunedì 6 gennaio 2025
Rimini, Teatro A. Galli
Gran Concerto dell'Epifania
La Banda città di Rimini, diretta dal M° Jader Abbondanza sale sul palco del Teatro A. Galli per il tradiziona-le Concerto dell'Epifania, l'evento conclusivo dell'edizione 24/25 del "Capodanno più lungo del mondo", ese-guendo una selezione dei più importanti e affascinanti brani per Banda.
Ore 17:30. Ingresso a pagamento. Info: www.facebook.com/bandacittadirimini/
PRESEPI
da sabato 30 novembre 2024 a domenica 12 gennaio 2025
Spiaggia libera Piazzale Boscovich - Rimini Marina Centro
Presepe di sabbia a Marina Centro
L'edizione 2024-25 del Presepe artistico di sabbia si annuncia come la più grande e più imponente di sempre, occupa una superficie minima di 450 metri quadrati sulla spiaggia, all'interno di una tensostruttura coperta ed è composto da almeno 15 gruppi scultorei composti da sculture di dimensione variabile fra 1.5 metri e fino a oltre 4 m di altezza che andranno ad integrarsi all'interno di un'ambientazione tradizionale natalizia. Sono sei gli scultori della sabbia, provenienti da diversi paesi d'Europa, che modelleranno la sabbia con l'acqua per creare le opere giganti che andranno a comporre la Natività con i pastori, gli animali e la vita del villaggio con artigiani e personaggi che daranno vita a scenografici gruppi scultorei. Un lavoro che si potrà vedere in anteprima già sabato 23 e domenica 24 novembre in 'presa diretta' nei giorni di completamento delle sculture, con gli artisti della sabbia all'opera che mostreranno lo spettacolo unico della "magia della sabbia" che prende forma.
Orario: da lunedì a venerdì 14.30 - 18.30 / sabato e festivi 9.30 - 18.30.
Visite guidate alla mattina su prenotazione per gruppi o scuole (gratuito per scuole materne, infanzia ed elementari). Ingresso: 3 €. Ridotto 2 €. Gratuito bambini sotto cm 120 e persone con disabilità
Info: 331 522 4196 www.facebook.com/presepesabbia.rn/
7 e 8 dicembre 2024 e dal 24 dicembre al 2 febbraio 2025
Rimini, Via San Bernardino 26
Presepi alla Chiesa di San Bernardino - Monastero della Natività di Maria
Oltre al presepe tradizionale con la rappresentazione della Natività esposto in chiesa per tutto il periodo delle festività fino alla Candelora, nel week-end dell'Immacolata a San Bernardino sono in mostra una cinquantina di presepi di pregevole fattura realizzati in legno di ulivo, ciliegio o gesso dalle stesse monache clarisse e messi in vendita per l'occasione.
Orario presepe 6.10-8.30 e 15.15-19
mercatini: 7 dicembre: 15-18; 8 dicembre: 9-12 e 15-17.30
8 dicembre 2024 - 6 gennaio 2025
Tempio Malatestiano, via IV Novembre, 35 - Rimini
Presepi dal mondo
Nella splendida Cappella dei Pianeti e dello Zodiaco all'interno della Basilica Cattedrale è possibile ammirare i presepi dal mondo, per un viaggio che ci fa incontrare le varie comunità di immigrati che vivono a Rimini, con Natività provenienti dall'Albania, Perù e Africa solo per citarne alcune. Un'occasione di riflessione, conoscenza e interscambio religioso e culturale proposto alla città per accrescere il sentimento di fraternità. Inaugurazione con la presenza del Vescovo domenica 9 dicembre 2024.
Orario: 8.30-12 e 15.30-18 Info: 0541 51130
8 dicembre - 6 gennaio 2024
Bagno 65 - Torre Pedrera
Presepe sulla spiaggia
Un presepe di tipo tradizionale sulla spiaggia di Torre Pedrera a rappresentare la Natività, accanto al tendone delle feste. Figure in legno intagliate a mano e materiali che richiamano la semplicità per un ritorno al presepe classico con cenni alle tradizioni della marineria locale. Sarà un "work in progress" dove i ricordi e le tradizioni troveranno forma sulla spiaggia.
Ingresso libero. Info: www.facebook.com/ComitatoTuristicoTorrePedrera
8 dicembre 2023 - 6 gennaio 2025
Rimini - Covignano, via delle Grazie 10
Presepe al santuario di Santa Maria delle Grazie
La chiesa custodisce un piccolo presepe in terracotta del XVIII secolo e sull'altare è possibile ammirare l'Annunciazione di Ottaviano Nelli (1425c.) ed affreschi marchigiani del XVII secolo.
Info: 0541 751061 [email protected]
8 dicembre 2024 - 6 gennaio 2025
Rimini, via Santa Chiara 28
Presepe a Santa Chiara
Presepe semi-meccanico realizzato in materiale vario con vesti di stoffe pregiate. Sull'altare principale l'immagine miracolosa della Madonna della Misericordia dipinta da G. Soleri Brancaleoni nel 1796.
Orario: 8 - 12 / 16 - 19
9 dicembre 2024 - 11 gennaio 2025
Rimini, Arco d'Augusto
Presepe sotto l'Arco di Augusto
Un Presepe per la città è il tradizionale Presepe, che rappresenta la natività nel cuore del centro storico e viene organizzato con il contributo degli operatori del centro Zavatta onlus. La Natività è allestita come da tradizione nella splendida cornice dell'Arco d'Augusto, dove rimarrà in esposizione fino al weekend successivo all'Epifania. Info: 0541 367121 (Associazione Sergio Zavatta Onlus)
15 dicembre 2024 - 6 gennaio 2025
Chiesa di Sant'Agostino, via Cairoli, 36 - Rimini centro storico
Presepe tradizionale
Nella splendida chiesa di Sant'Agostino, dove sono conservate preziose opere della Scuola Riminese del Trecento, nel periodo natalizio è possibile visitare un presepe tradizionale che rappresenta la Natività.
Orario: 8-12 e 14.30-17.30
21 dicembre 2024 - 6 gennaio 2025
Darsena, via Ortigara, 80 - Rimini San Giuliano Mare
Presepe in Darsena
Un presepe galleggiante sulle barche storiche di Vele al Terzo Rimini. La rappresentazione della Natività viene riprodotta in una coreografia ispirate alla marineria a memoria dei dispersi in mare. Sabato 21 dicembre alle 16.30 ci sarà la benedizione del presepe e a seguire una fiaccolata subacquea, uno spettacolo di moto d'acqua, i cori Natalizi accompagnati da banda musicale e violino, fino alla distribuzione di doni ai bambini, cioccolata, vin brulé, dolci e ciambella offerti ai partecipanti. Dalla settimana prima dell'evento e per tutte le feste, sarà allestito il "muro" di Natale marinaresco dove sarà possibile attaccare palline artigianali fatte dai bambini e messaggi di pace.
Il presepe rimane visitabile fino al 6 gennaio 2025. Info: www.facebook.com/sangiulianoamare
INIZIATIVE NATALIZIE
sabato 30 novembre 2024 a domenica 12 gennaio 2025
Rimini, piazzale Boscovich
Ice Village
Villaggio di Natale e pista di pattinaggio su ghiaccio
Accanto al Presepe di sabbia si erge il Villaggio di Natale a due passi dal mare, che include il tradizionale mercatino natalizio con casette di legno addobbate a festa, l'Happy Circus con il tendone multicolore e i suoi spettacoli per bambini e la grande pista di pattinaggio su ghiaccio tutta al coperto con i suoi 600 metri quadrati dove esibirsi in evoluzioni sul ghiaccio con possibilità di noleggio pattini.
Orario villaggio e pista pattinaggio:
dal 30/11 al 20/12 e dal 7 al 12/1: aperto da lunedì a venerdì dalle 15 alle 23 e nei week-end dalle 10 alle 23. Dal 21 dicembre al 6 gennaio: aperto tutti i giorni dalle 10 alle 23.
Orari spettacoli Happy Circus: 15.30 - 17.30 - 19.30 nei week-end dal 30/11 al 20/12 e dal 7 al 12/1.
Dal 21 dicembre al 6 gennaio: 15.30 - 17.30 - 19.30 tutti i giorni.
Ingresso a pagamento alla pista di pattinaggio e al Circo. Info: 331 522 4196
30 novembre 2024 fino a gennaio 2025
Spiaggia di Rimini, dal bagno 1 al 63
Il Mare d'inverno
Anche la spiaggia si illumina a festa con 3 chilometri di luci sulla spiaggia, per una passeggiata natalizia sospesa sul-le dune. Il percorso sulla spiaggia regala una lunga passeggiata poetica in riva al mare punteggiata da più di 30 panchine illuminate a cura di Piacere Spiaggia Rimini.
Info: www.facebook.com/piacerespiaggiarimini
30 novembre 2024 - 6 gennaio 2025
Miramare di Rimini, viale Oliveti
Natale a Miramare
Un villaggio natalizio nella zona della stazione, lungo il viale addobbato con luci, presepi e con la casa di Babbo Natale immersa in un bosco natalizio. Dall'8 dicembre, durante i week end e le festività, il tutto è accompagnato dall'anima-zione per i bambini e le loro famiglie con la presenza di Babbo Natale. Il 6 gennaio la proposta si conclude con l'arrivo della Befana. Info: www.facebook.com/prolocomiramare/
6 - 8, 13 - 15 dicembre e dal 19 dicembre al 6 gennaio 2025
Viserbella di Rimini, spiaggia 53 La Buratella - Via Porto Palos, 77
E' Tendoun
Serate musicali, tombole e tanto altro vi aspettano al bagno 53 La Buratella di Viserbella.
In particolare il 24 dicembre e il 6 gennaio il tendone apre alle ore 16 con la presenza rispettivamente di Babbo Natale e della Befana.
Il tendone è aperto con orario 20-24.00 ad ingresso libero, cartelle della tombola a pagamento. Parte del ricavato per il gioco della tombola sarà devoluto all'Associazione di volontariato 'A.R.O.P.'.
Info: www.facebook.com/etendoun/
7, 14, 21 dicembre 2024
Viserba, piazza Pascoli
Villaggio di Babbo Natale
Babbo Natale arriva in piazza per salutare i bambini, che possono consegnare le loro letterine. Ad animare il pome-riggio, intrattenimento per tutte le età e stand gastronomici.
Orario: 15 - 19. Info: www.facebook.com/comitatoturisticoviserba/
8 dicembre 2024 - 6 gennaio 2025
Torre Pedrera di Rimini, Bagno Carlino 65
Il Tendone delle feste a Torre Pedrera
Con l'arrivo delle festività natalizie numerose sono le attività che contribuiscono a creare l'atmosfera magica del Natale. Accanto al presepe della tradizione, in riva al mare, una grande struttura riscaldata e accessibile a tutti, dove si svolgono tanti eventi ludici, laboratori, commedie dialettali, tornei di burraco e serate danzanti, oltre alle tantissime tombole con ricchi premi. Tra le iniziative anche serate di raccolta fondi per beneficenza. A conclusione delle feste il 6 gennaio si festeggia la Befana.
Info: 3488702312 www.facebook.com/comitatotorrepedrera
INIZIATIVE PER BAMBINI & PARCHI DIVERTIMENTO
domenica 24 novembre 2024
Rimini, Museo della città
Manipolando a mano libera
Ecolaboratorio di ceramica preistorica, a cura di Martine Scalini
Archeodidattica
Ore 10.30 Gratuito su prenotazione www.ticketlandia.com/m/musei-rimini
domenica 24 novembre 2024
CastOro teatro, via Del Castoro, 7 - Rimini
La Regina delle nevi
Spettacolo teatrale a cura di CastOro Teatro
La Regina delle Nevi di Andersen è una storia che contiene tutta la ferocia e la poesia delle vere fiabe.
Il gioco di prestigio è un sostegno indispensabile, capace di dare intensità al racconto e a costruire uno spazio magico dove accoglierne il mistero. Di e con Maddalena Ricciardi.
I biglietti sono disponibili su www.liveticket.it
Orario: dalle ore 16.30 alle ore 17.15 Ingresso a pagamento
Info: 0541 75 20 56 www.castoroteatro.it/rassegna-teatro-ragazzi/
dal 30 novembre 2024 al 19 gennaio 2025
Rimini, Fellini Museum - Palazzo del Fulgor
Laboratori per bambini
Fotomaratone e una città in scena
Al Fellini Museum tutti i fine settimana Laboratori per bambini di età compresa fra i 6 e i 14 anni, tra cui le fotomaratone a ispirazione felliniana in giro per la città, con partenza da Castel Sismondo (sab 30/11, dom 1/12, sab 14/12, dom 15/12, sab 21/12, dom 22/12, dom 5/01, dom19/01 ore 17/19) e i laboratori di Patrizia Magnani, dal titolo 'Città in scena' per bambini dai 6 ai 10 anni. Come faceva Fellini nel suo teatro di posa, ogni partecipante realizzerà una micro-scenografia, una città immaginaria pop-up a partire dai monumenti della città e dai personaggi felliniani (sab 4/01 ore 11/13 - sab 11/01 ore 15/17 - dom19/01 ore 15/17).
Partecipazione gratuita fino a esaurimento dei posti. Per prenotazioni: [email protected]
domenica 1° dicembre 2024
Rimini, Museo della città
Manipolando a mano libera
Ecolaboratorio di ceramica preistorica, a cura di Martine Scalini
Archeodidattica
Ore 16. Gratuito su prenotazione www.ticketlandia.com/m/musei-rimini
la domenica dal 1° dicembre 2024
Rimini, Cinema Teatro Tiberio
Junior Cinema
La domenica pomeriggio è dedicata alla famiglia con film per tutte le età. Tutte le proiezioni sono in 2D e i film sono selezionati in collaborazione con ACEC-SdC Emilia-Romagna (Associazione Cattolica Esercenti Cinema). Orario: alle 14.30 e alle 17.00. Info: www.cinematiberio.it
venerdì 6 dicembre 2024
Rimini, Biblioteca Gambalunga, Sala della Cineteca
Giocattoli. Un racconto di Natale fatto di piccole cose che scaldano il cuore
Presentazione dell'albo illustrato Giocattoli, di Alice Barberini (Orecchio Acerbo 2024). Conduce l'incontro Marianna Balducci che in dialogo con l'autrice parlerà ai presenti di come nasce l'albo, di illustrazione e immagini, coinvolgendo bambini e ragazzi in un gioco tra aneddoti ed osservazione.
Letture a cura dei lettori volontari per bambine e bambini da 7 anni in su.
Ore 17. Ingresso gratuito con prenotazione consigliata: 054125357 (Libreria Viale dei Ciliegi 17)
Info: 0541.704485 | www.bibliotecagambalunga.it
sabato 7 e 14 dicembre, domenica 29 dicembre 2024 e 5 gennaio 2025
Rimini, Museo della città
La pittura della Scuola Riminese del '300
Il laboratorio, a cura di Antonietta Corsini, tratta le tecniche di pittura e doratura in uso nell'arte del Trecento con particolare riferimento alla Scuola Riminese. Crocefissi e angeli sono analizzati dal punto di vista pittorico, stilistico e iconografico, con un approfondimento sulla simbologia del colore e sul significato degli elementi della croce e delle figure angeliche. Soggetti che ciascuno interpreta in una personale realizzazione con la tecnica dei maestri del Trecento.
Dalle ore 16, durata 3h. Partecipazione gratuita su prenotazione www.ticketlandia.com/m/musei-rimini
lunedì 9 dicembre 2024
Rimini, Biblioteca Gambalunga, Sala della Cineteca
"Storie di neve"
Letture sceniche per bambin* da 5 anni in su.
Voce: Alessia Canducci. Musiche e suoni: Tiziano Paganelli
Ore 17. Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili
Info: 0541.704485 | www.bibliotecagambalunga.it
martedì 10 dicembre 2024
Rimini, Laboratorio Aperto, Sala Rimini Blue Lab
"Letture sul mare"
Per bambine e bambini 2-3 anni.
A cura dei lettori volontari della Biblioteca Gambalunga Ragazzi
Ore 16.30. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria 0541704485 da martedì 3 dicembre
Info: 0541.704485 | www.bibliotecagambalunga.it
mercoledì 18 dicembre 2024
Rimini, Laboratorio Aperto Tiberio
Aspettando Natale
Letture per bambine e bambini 4-7 anni a cura dei lettori volontari
Ore 16.45. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria 0541704485 da giovedì 12 dicembre
Info: 0541.704485 | www.bibliotecagambalunga.it
sabato 21 dicembre 2024
Rimini, Museo della città
L'anno che verrà... per i Romani
Anche gli antichi Romani erano curiosi di conoscere il futuro e perciò, con l'avvicinarsi dell'anno nuovo, interrogavano gli dèi. Con il tiro delle sortes della dea Fortuna, la grande tombola inventata dai Romani, ognuno potrà ricevere le proprie profezie per il 2025: a ogni numero estratto verrà infatti associato un "vaticinio". Chi, baciato dalla Fortuna, farà terni, cinquine e tombole, riceverà doni "romani". E a seguire... giochi, giochi, giochi. A cura di Rita Bambini e Angela Marcatelli.
Dalle ore 16.30 Durata 1,5 h. Gratuito con prenotazione www.ticketlandia.com/m/musei-rimini
domenica 22 dicembre 2024
Rimini, Museo della città
PINAX Storia sonora del mare nei mosaici antichi
Racconto animato
Nel mare di Ariminum le triglie fanno una gara di sogni paurosi: SGRRRR il ferocissimo sgombro, GRRRR il fantasma di granchio, il delfimannaro, il pesce meccanico…
Animazione di "Pinax. Storia ispirata ai mosaici romani del Museo della Città di Rimini" di Cristina Sedioli
Per ragazzi da 3 a 8 anni
Ore 16.30 gratuito con prenotazione su www.ticketlandia.com/m/musei-rimini
domenica 22 dicembre 2024
CastOro teatro, via Del Castoro, 7 - Rimini
L'usignolo
La fiaba di Andersen appare trasfigurata in una serie di idee e invenzioni sorprendenti. A narrarla ci sono personaggi comici, tragici, grotteschi, mentre le immagini suggestive e poetiche evocate dal teatro d'ombre, attraversano il racconto trasportando lo spettatore in una dimensione incantata. Di e con Marco Vergati.
Orario: dalle 16.30 alle 17.15 Info: 0541 75 20 56 www.castoroteatro.it/rassegna-teatro-ragazzi/
sabato 28 dicembre 2024
Rimini, Museo della città
CACCIA AL 2025! Il nuovo anno si avvicina
Certo, sono i soliti 12 mesi che conosciamo, ma noi possiamo dare una spinta in più!
Con che cosa? Con la ricerca e realizzazione di un calendario con cui scandire il 2025. Si girerà per il museo alla ricerca di immagini, curiosità, frasi e decorazioni per realizzare il proprio calendario, che verrà realizzato e preparato per poi appenderlo nella propria casa. Per ragazzi dai 6 agli 11 anni.
Ore 16.30 Gratuito con prenotazione www.ticketlandia.com/m/musei-rimini
domenica 29 dicembre 2024
Rimini, Museo della città
C'era una volta… una domus
Per bambini dai 3 agli 8 anni a cura di Cristina Sedioli
Ore 16.30. Gratuito con prenotazione www.ticketlandia.com/m/musei-rimini
7 e 8, 14 e 15, 21 e 22 dicembre e dal 26 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025
Rimini Rivazzurra, via Cardano 15
Fiabilandia
Il parco divertimento per famiglie e bambini rimane aperto per le festività con show dal vivo con gli artisti del Cirque du Soleil e il 31 dicembre con il veglione di Capodanno: dalle ore 22 gran veglione di Capodanno con cotechino, lenticchie, panettone, spumante e cotillons e a seguire alle ore 23 lo spettacolo Christmas Circus. A mezzanotte brindisi con gli artisti e DJ set.
Orario: il sabato dalle 15 alle 22 e la domenica dalle 11 alle 18. Il 31 dicembre dalle 15 a tarda notte.
In particolare i giorni 26, 27 e 30 dicembre aperto dalle ore 11 alle ore 18.
L'1 ed il 4 gennaio dalle ore 15 alle ore 22; il 2-3-5 e 6 gennaio dalle ore 11 alle ore 18.
Ingresso a tariffa unica: in biglietteria 17€ e online a 15€. Info: 0541.372064 www.fiabilandia.it
7, 8, 15 e 22 dicembre e tutti i giorni dal 26 dicembre al 6 gennaio
Rimini, via Popilia
Italia in miniatura
Oltre 300 monumenti in miniatura per visitare l'talia in un giorno, un grande Albero di Natale per scambiarsi doni e attrazioni comprese nel biglietto d'ingresso: Venezia, dove si naviga davvero sul Canal Grande ricostruito in scala 1:5; il fiabesco trenino di Pinocchio che attraversa i capitoli del libro… in 3D. Per gli scienziati in erba e i curiosi della scienza c'è Esperimenta, infine, la Torre Panoramica offre una vista mozzafiato ad alta quota. Per provare il brivido della multidimensionalità, c'è Cinemagia7D, il cinema con tanti effetti speciali e proiezioni emozionanti (a pagamento). La Regina delle Nevi Truccabimbi sarà gratuitamente a disposizione di tutti i piccoli ospiti nella sua casetta di legno in Piazza Italia fra musiche natalizie e bolle fatate, in queste date: 8, 28, 29, 31 dicembre e 1,4,5 e 6 gennaio dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 16.
Parco aperto dalle ore 10 alle 17 con attrazioni in funzione dalle 10.30 alle 16.15. Le casse chiudono alle 15.30. Info: www.italiainminiatura.com/natale-2024
MERCATINI NATALIZI
sabato 23 novembre - 6 gennaio 2025
Rimini, via Poletti
Mercatino dei Sogni di Natale
Il tradizionale mercatino natalizio ospita le migliori aziende del settore artistico e tradizionale e food specializzato con le casette di legno decorate, mentre la Giostra francese con i cavalli è a disposizione dei più piccoli in piazza Malatesta lato Palazzo dell'Arengo. Intera giornata. Info: [email protected]
domenica 24 novembre 2024
Rimini centro storico: Piazza Tre Martiri, via IV Novembre e parte di Corso d'Augusto
Rimini Antiqua
Mostra mercato di antiquariato, modernariato e vintage nel centro storico di Rimini con oggetti antichi, moderni e vintage in cui è possibile trovare una vasta selezione di oggetti di ceramica, vetro, libri, mobili, gioielli, argenteria e oggetti vari. Orario:dalle 7.30 alle 18.30
Info: 340 3031200 [email protected]
domenica 24 novembre 2024
tratto di C.so D'Augusto tra Via Brighenti e Largo Giulio Cesare - Rimini centro storico
Domeniche ad Arte
Mostra mercato locale di arte, artigianato e hobbistica, a cura dell'Associazione Artistica Elio Morri e Goffredo Pizzioli. Orario: dalle 10 alle 19. Info: 338 8270486 [email protected]
domenica 1 e 8 dicembre 2024
piazza Tre Martiri - Rimini centro storico
Artigiani al Centro
La prima domenica di dicembre e per la Festa dell'Immacolata, un appuntamento con arte, creatività, design con artigiani, creatori e aspiranti designer che mettono in mostra ciò che la loro passione e il loro estro possono materializzare utilizzando legni, metalli, tessuti, filati, argilla e oggetti dimenticati. Orario: dalle 9.30 alle 19.00 Info: [email protected]
domenica 1, 8, 15 dicembre 2024
Rimini centro storico in centro storico, tra Corso d'Augusto, Via IV Novembre, Via Dante e Via Castelfidardo
Fiera delle Domeniche di Dicembre
nelle domeniche prima di Natale, in centro storico, si svolge il Mercatino con vendita di prodotti non alimentari. Intera giornata.
dall'11 al 24 dicembre 2024
Rimini, zona parcheggio Ponte di Tiberio
Fiera degli Alberi di Natale
Al Ponte di Tiberio è possibile acquistare veri alberi di Natale e piante natalizie
sabato 14 e domenica 22 dicembre 2024
Borgo San Giuliano, Rimini
Borgo Natale
Nella splendida cornice del Borgo San Giuliano a due passi dal Ponte di Tiberio, il viale si anima con la mostra mercato di prodotti di artigianato hand-made, design, piccolo antiquariato e collezionismo.
Orario: dalle 9.30 alle 20.00 Info: www.facebook.com/E20marketing.comunication/
dal 15 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025
Rimini, Piazza Tre Martiri
Fiera di Natale
Il tradizionale, ricco mercato natalizio con vendita di tipici prodotti artigianali, decorazioni, dolciumi e originali idee regalo che anima il cuore di Rimini fino all'Epifania.
dal 19 al 24 dicembre 2024
c.so d'Augusto e via IV Novembre
Fiera di Natale
Nel periodo prima di Natale, il mercatino natalizio si amplia con stand di tipici prodotti artigianali, oggettistica varia e articoli da regalo.
MOSTRE & MUSEI
Tutto l'anno
Rimini, Piazza Malatesta, Castel Sismondo
Fellini Museum
Il più grande progetto museale dedicato al regista riminese che coniuga la poesia del cinema felliniano con le tecno-logie e le scelte urbanistiche più innovative. Un museo diffuso su tre spazi: Castel Sismondo, Piazza Malatesta, la grande area urbana con porzioni a verde, arene per spettacoli, installazioni artistiche come il Bosco dei nomi e il Pa-lazzo del Fulgor, dove a piano terra ha sede il cinema, mentre i piani superiori sono spazi deputati all'informazione, allo studio e alla ricerca con l'Archivio digitale, la stanza delle parole, il Cinemino, il Convivio, mentre altre visioni felli-niane si succedono al terzo piano.
Orario: Castel Sismondo 10-13 e 16-19. Palazzo del Fulgor 11 - 17; chiusi nei lunedì non festivi.
25 dicembre chiuso. 26 dicembre e 1° gennaio: Castel Sismondo aperto 16 - 19, Palazzo del Fulgor 14 - 17.
30 e 31 dicembre: la sede di Castel Sismondo resta chiusa al pubblico per consentire l'allestimento dello spettacolo 'Incendio al Castello'. In questi 2 giorni il Palazzo del Fulgor, aperto regolarmente dalle 11 alle 17 e martedì 31 anche dalle 21 alle 3, sarà a ingresso gratuito. Info: 0541.704494 www.fellinimuseum.it
tutto l'anno
Rimini, via L. Tonini 1 e piazza Ferrari
Musei comunali e Domus del chirurgo
La Domus del chirurgo e il Museo della Città invitano a visitare l'area di scavo in piazza Ferrari che ha restituito la taberna medica con il più ricco corredo chirurgico di epoca romana giunto fino a noi e conservato negli spazi del vicino Museo della Città, che racconta la storia di Rimini dalla preistoria all'età contemporanea.
Ingresso: € 7. Orario: da martedì a domenica e festivi: 10-13 e 16-19 - lunedì non festivi chiuso. 25 dicembre chiuso;26 dicembre: 16-19; 30 dicembre: 10-13, 16-19;31 dicembre 10-13, 16-19 e 21-02 (dalle 21 ingresso gratuito);1° gennaio 16-19.
Fino al 5 gennaio 2025
Rimini, Castel Sismondo - Ala di Isotta
Da Picasso a Warhol - Le vinyl cover dei Grandi Maestri
La grande mostra dedicata alle cover d'artista. Un'originale mostra di opere d'arte che attraversa tutta la storia dell'arte moderna e contemporanea, trasportando il visitatore nel mondo delle copertine dei vinili, che dagli anni Quaranta ad oggi ha rivoluzionato la grafica contemporanea e il modo di promuovere la musica. In mostra oltre circa 150 mitiche cover d'artista realizzate con disegni, dipinti, sculture, grafica d'autore, attingendo all'espressione artistica di grandi maestri come Picasso, Warhol, Mirò, Koons e molti altri, in un'esposizione che unisce arte e musica. Tra le opere in mostra, tutte le copertine realizzate da Andy Warhol, dalla celebre banana per i Velvet Underground alle rarità di Mario Schifano e Andrea Pazienza.
Orario: giovedì e venerdì 10:00 - 13:00 / 16:00 - 19:00; sabato, domenica e festivi 10:00 - 13:00 / 14:00 - 19:00. Giorni di chiusura: lunedì, martedì e mercoledì. Ingresso €12. Ridotto under18 e over 65 € 8. Per i visitatori del Fellini Museum biglietto con sconto speciale. Info: www.blublunetwork.com
Fino a lunedì 20 gennaio 2025
Palazzo del Fulgor, piazzetta San Martino (II e III piano) - Rimini centro storico
Semplicemente Marcello… Il cinema, il fascino, lo stile di un antidivo di successo
Mostra fotografica a cura di Laura Delli Colli, per festeggiare i 100 anni di Marcello Mastroianni.
Rimini festeggia i 100 anni di Marcello Mastroianni rendendo omaggio non solo al suo talento e alla sua straordinaria simpatia umana ma al suo rapporto speciale con Federico Fellini. Una carrellata di 120 immagini, tra foto di scena, scatti rubati sul set e qualche prezioso fotogramma, con un'inedita immagine di Mastroianni sulla spiaggia di Rimini scattata in occasione di EuropaCinema84 dal fotografo Flavio Marchetti, che vogliono tratteggiare il talento poliedrico di Mastroianni e la sua multiforme versatilità.
Orario: dalle ore 11 alle ore 17 - chiuso lunedì non festivi. Info: 0541 793781 www.fellinimuseum.it
Racconta la drammatica esperienza dell'alluvione del 2023 in Emilia-Romagna, ma testimonia anche la capacità di uomini e donne, dei volontari e delle istituzioni di reagire davanti a una tragedia che ha ferito un territorio. Con Ettore Zito, regista del docufilm e Luca Giacomoni, autore del libro omonimo. Introduce Marco Leonetti, direttore del Fellini Museum. Ore 21. Ingresso a offerta libera.
Nel pomeriggio alle ore 18.00, Conversazione "Dal cielo alla Terra: meteo, allerta e adattamento al cambiamento climatico" con Carlo Cacciamani, Direttore dell'Agenzia Italia Meteo e Alessandra Bonoli, Professoressa ordinaria in Ingegneria delle Materie Prime dell'Università di Bologna. Introduce e modera Marco Fratoddi, direttore di Sapereambiente.
martedì 26 novembre 2024
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano
Amarcort Film Festival 2024 - Serata di ripescaggi
I cortometraggi italiani in concorso, che per poco non sono stati selezionati fra i finalisti, si contendono la simpatia e il favore del pubblico per l'ultimo posto disponibile.
Il cortometraggio più votato dal pubblico presente in sala, entra direttamente nella selezione ufficiale di Amarcort film festival 2024. Ore 21. Ingresso gratuito Info: www.amarcort.it
mercoledì 27 novembre 2024
Palacongressi (Punto d'incontro), via della Fiera, 23 - Rimini
SiRun
Una corsa non competitiva di 10 km con rilevazione minutaggio. Partenza e arrivo al Palacongressi, dopo un percorso che si snoda tra centro storico e la zona mare. Organizzata dalla Rimini Marathon in collaborazione con AIM Group in occasione del Congresso SIR, l'evento vuole promuovere l'attività fisica tra i pazienti affetti da malattie reumatiche. L'evento è aperto a tutti. Alle ore 17 apertura del Villaggio e consegna del pacco gara. Partenza alle ore 19.30. Info: www.riminimarathon.it
mercoledì 27 novembre 2024
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano
Gianciotto Malatesta
La Compagnia Teatrale Viaggiatori nel tempo presenta lo spettacolo teatrale Gianciotto Malatesta, noto per essere stato autore dell'omicidio degli amanti Paolo e Francesca. Due atti di Riccardo Antonacci.
Ore 21. Ingresso a pagamento, biglietto unico 8 €
Info: 3391391815 - 3487291476 (dalle 17 alle 19) www.cinematiberio.it/eventi/gianciottomalatesta/
venerdì 29 novembre 2024
Rimini, Teatro Galli
The Tokyo Ballet
La celebre formazione di The Tokyo Ballet presenta tre storiche creazioni, tra cui il celebre duo dal Romeo e Giulietta e La sagra della primavera di Stravinskij nella storica coreografia immaginata da Maurice Béjart, oltre a La Bayadere, coreografia di Natalia Makarova da Marius Petipa.
Ore 21. Ingresso a pagamento. Info: www.teatrogalli.it/eventonew/the-tokyo-ballet
venerdì 29 novembre 2024
Rimini, Sala della Cineteca
"Libri da queste parti"
Andrea Antonioli, Francesco M. Galassi, Alessandra Peroni
Il mistero di Leonida il Pazzo e i Malatesta di Sogliano e San Giovanni in Galilea in dialogo con Marco Sassi
Ore 18. Ingresso libero, senza prenotazione, fino a esaurimento dei posti disponibili
Info: 0541.704486 | www.bibliotecagambalunga.it
sabato 30 novembre 2024
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
La voce del tenore
75° Sagra Musicale Malatestiana - Concerto/Conferenza
Un concerto conferenza con Catia Capua al pianoforte, il tenore Danilo Formaggia, il relatore Paolo Patrizi.
Ore 21. Ingresso a pagamento. Info: 0541 793811 [email protected]
sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre 2024
CastOro Teatro, via Del Castoro, 7 - Rimini
Con tanto amore, Mario
Rassegna Frammenti di 900
Uno spettacolo che è un frammento in bianco e nero, muto, come una pellicola di Charlie Chaplin e Buster Keaton, malinconico come una canzone di Jannacci, a cui l'attrice dedica il suo lavoro. Di e con Paola Tintinelli.
I biglietti sono disponibili su www.liveticket.it
Ore 18 Ingresso a pagamento. Info: 0541 75 20 56 [email protected]
martedì 3 dicembre 2024
Rimini, Teatro Galli
Stagione teatrale 2024/2025 - Turno D - Altri percorsi
Tragùdia. Il canto di Edipo
Uno spettacolo di Alessandro Serra, liberamente ispirato alle opere di Sofocle e ai racconti del mito
Produzione Sardegna Teatro, Teatro Bellini, Emilia-Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale, Fondazione Teatro Due Parma, in collaborazione con Compagnia Teatropersona, I Teatri di Reggio Emilia
Spettacolo in lingua grecanica con sovratitoli in italiano.
Ore 21. Ingresso a pagamento. Info: www.teatrogalli.it
3 - 8 dicembre 2024
Rimini centro storico, Cineteca e Palazzo del Fulgor
Amarcort Film Festival
Festival del cinema breve dedicato a Fellini
Una settimana di proiezioni di tutti i cortometraggi finalisti nelle 11 sezioni previste dal concorso riminese di corti, dedicato a Federico Fellini, dal titolo Il Giro del Mondo in 80 Corti, che dal 2008 ottiene sempre più successo di pubblico e numeri importanti per quanto riguarda le opere pervenute, con cortometraggi di grande qualità, e con attori noti al grande pubblico, provenienti da ogni parte del mondo.
Come di consueto anche questa nuova edizione di Amarcort Film Festival si preannuncia ricca di proiezioni, incontri con registi e autori, e premi. Verranno conferiti il Premio "Un Felliniano nel mondo" a uno storico amico e collaboratore di Fellini (venerdì 6 dicembre al Cinema Fulgor ore 21) e il premio "Burdlaz", istituito nel 2022 e rivolto a giovani registi esordienti autori di lungometraggi ispirati al cinema felliniano, selezionati durante le serate di proiezione svoltesi durante l'arco dell'anno: Primi Ciak - Premio Burdlaz. Ingresso libero. Info: www.amarcort.it
3 e 17 dicembre 2024
Cinema Fulgor, C.so d'Augusto, 162 - Rimini centro storico
Aperitivo e Cortometraggi
In occasione dei festeggiamenti per l'anniversario dei 110° della nascita del Cinema Fulgor di Rimini, arriva l'Aperitivo corto, un'esperienza cinematografica, dove il fascino del grande schermo incontra la magia dei cortometraggi. Due gli appuntamenti in dicembre con una selezione che porta al cinema i migliori cortometraggi degli ultimi dieci anni, realizzata in collaborazione con Sayonara Film, casa di produzione che si dedica alla realizzazione e alla diffusione di opere moderne, complesse e significative, con una particolare attenzione dedicata al cortometraggio e al documentario di creazione.
Orario: dalle 19.00 alle 20.30. Ingresso a pagamento. Info: 0541 709545 www.cinemafulgor.com
martedì 3 dicembre 2024
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano
Educare verbo plurale
Approfondimento bibliografico con Alice Bigli, pedagogista e esperta di letteratura e Desirée Monciardini counselor familiare, insieme per una serata dal titolo 'Le parole che aggiustano- I libri da chiedere a Babbo Natale, per continuare ad essere genitori (sufficientemente) buoni anche quando le cose si fanno difficili', in cui viene presentata una selezione di libri che aiutano a comprendere l'universo emotivo che si attiva di fronte alle diverse emozioni. A cura del Centro per le Famiglie. Ore 20.45. Ingresso libero. Info: [email protected]
mercoledì 4 dicembre 2024
Rimini, Teatro Galli, piazza Cavour 22
"Donne coraggio!"
Eleutheria. Dodici voci di donne per l'eliminazione della violenza di genere
Concerto dedicato a Laura Benvenuti. A cura della casa delle Donne. Uno spettacolo dove dodici cantanti riminesi ripercorreranno con brani propri e alcuni arrangiamenti particolari di canzoni già note i temi legati al mondo della donna e della violenza di genere. Arrangiamenti Marco Capicchioni. Direzione artistica Andrea Felli.
Ore 21. Ingresso libero con prenotazione su www.biglietteria.comune.rimini.it Info: 0541793811
giovedì 5 dicembre 2024
Rimini, Teatro Galli
Stagione teatrale 2024/2025 - Fuori abbonamento
Roberto Mercadini
La bellezza delle parole
Storie che parlano del parlarsi
Ore 21. Ingresso a pagamento. Info: www.teatrogalli.it
da giovedì 5 a domenica 8 dicembre 2024
Fiera di Rimini, Ingresso Sud: Via Emilia, 155
Ginnastica in Festa Rimini 2024 Winter Edition
Ginnastica in Festa Rimini 2024 Winter Edition è una manifestazione sportiva di grande rilievo nazionale. L' evento è organizzato da Esatour Sport Events e ASD Pesaro Gym, in collaborazione con la Federazione Ginnastica d'Italia. Considerato uno degli eventi più attesi e partecipati nel panorama del movimento della ginnastica italiana, l'evento propone quattro giorni di gare, esibizioni e attività per tutti.
Orari: dalle 08.00 alle 13.00 - dalle 14.00 alle 18.00. Ingresso a pagamento Info: www.ginnasticainfestarimini.it
giovedì 5 dicembre 2024
Cinema Teatro Tiberio, Rimini via San Giuliano 16
La guèra
Teatro di guerra. Spettacoli per l'80° Anniversario della Liberazione di Rimini nei versi di Nino Pedretti, Giuliana Rocchi, Tonino Guerra, Raffaello Baldini, Gianni Fucci, Lorenzo Scarponi, Annalisa Teodorani
con Attilia 'Tilla' Pagliarani e Lorenzo Scarponi. Progetto di Fabio Bruschi, Lorenzo Scarponi, Annalisa Teodorani
produzione ANPI Santarcangelo e Lingue di confine
Ore 21. Ingresso libero, senza prenotazione, fino a esaurimento dei posti disponibili Info: 0541.704486
sabato 7 dicembre 2024
Rimini, Teatro Galli
Stagione teatrale 2024/2025 - Danza
Rimini a passi di danza
Swan Lake
regia Arturo Cannistrà
Un progetto speciale di danza che vede protagonisti giovani allievi e allieve delle scuole di Rimini in un'esibizione finale aperta al pubblico. A essere coinvolte 10 scuole di danza e più di 100 allievi.
Lo spettacolo, che nasce da una rilettura di uno dei capolavori del balletto classico scritto musicalmente da Čajkovskij, Il lago dei Cigni, tenendo in gran parte la partitura originale e affiancandole arrangiamenti più contemporanei, trasporterà il mito del danzatore-cigno nel contesto della società attuale con al centro le problematiche del nostro tempo. Ore 21. Ingresso a pagamento. Info: www.teatrogalli.it
domenica 8 dicembre 2024
Rimini, Borgo San Giuliano
BorgoSolidale
Il villaggio del volontariato torna nel borgo San Giuliano, nei pressi del ponte di Tiberio, organizzato da La Società de Borg aps e VolontaRomagna. La manifestazione anticipa le feste natalizie ed è stata pensata per dare visibilità al volontariato riminese ed ai tanti progetti sociali che porta avanti nel territorio.
Per allietare il villaggio sono in programma animazioni musicali ed artisti di strada, cioccolata calda e vin brulè. A conclusione della giornata, l'attesa lotteria solidale, gratuita, per tutti i visitatori del villaggio. Ora-rio: dalle 15:00 alle 19:00 Ingresso libero. Info: www.societadeborg.it
domenica 8 dicembre 2024
Rimini, Chiesa di S. Chiara
Concerto di Natale
Come da tradizione il Coro Galli offre alla cittadinanza il Concerto di Natale. Appuntamento alla Chiesa di S. Chiara a Rimini alle ore 20,30 con musiche di Bach, Vivaldi, Haendel, Verdi, Fauré, Vavilov, Casals e altri. Info: www.facebook.com/corolirico.gallirimini/
domenica 8 dicembre 2024
Augeo Art space - Corso d'Augusto 217 - Rimini centro storico
Fulgor OFF
Alessia Obino Trio
Apertura alle ore 16.30, inizio concerti alle ore 17.30
Per info rivolgersi direttamente alla cassa del Cinema Fulgor oppure contattare: [email protected]
domenica 8 dicembre 2024
Vergiano di Rimini, ritrovo al Parco degli artisti - Via Marecchiese 387
Camminata e Cicloturistica Babbo Natale 2024
5° edizione dei Camminatori sulle strade riminesi e 16^ edizione della Cicloturistica dei Babbo Natale per Stradisti e MTB. Il percorso in bicicletta prevede un passaggio nel centro storico di Rimini per poi prosegui-re sul Lungomare procedendo verso Bellaria e Santarcangelo, quindi rientrare a Vergiano. Lungo un percor-so diverso a Rimini, si potrà partecipare a una camminata di 8 km. La manifestazione è organizzata dal Co-mitato Territoriale UISP di Rimini, in collaborazione con la ASD fun Bike.
Iscrizione 5 €. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza all'associazione La prima coccola a sostegno dei bambini e delle famiglie ricoverati nel reparto di terapia intensiva neonatale dell'ospedale Infermi di Rimi-ni. Partenza in gruppo alle ore 9:30. Info: 0541 772917 348 7005720 - [email protected]
domenica 8 dicembre 2024
Rimini, FIR (Forniture Idrauliche Romagnole) via Aida 21 - zona Padulli
La 19^ Classica d'Inverno "Legend Race"
Evento sportivo della Festa dell'Immacolata Concezione dedicato al running. Si corre la competitiva su un percorso misto collinare di km 14,3, la non competitiva su un tracciato pianeggiante di km 8,5 e la Family di km 14,3 e 8,5 aperta a tutti.
Orario: ritrovo ore 8.00; partenza ore 9.30. Info: 328.4659162 www.goldenclubrimini.it
da lunedì 9 a domenica 15 dicembre 2024
Rimini centro storico, sedi varie
Festival Luoghi dell'Anima
Quinta edizione del festival del cinema sui territori e la bellezza organizzato dall'Associazione culturale Tonino Guerra. Il festival ideato dal compositore Andrea Guerra per onorare la figura del padre Tonino e i luoghi da lui più amati, prevede una settimana di cinema tra proiezioni, libri e tanti ospiti fin dall'evento di apertura, il 9 dicembre al cinema Fulgor. Saranno come sempre, i luoghi dove Tonino ha vissuto, Santarcangelo e Pennabilli insieme a Rimini, ad ospitare le giornate del festival. Info: www.luoghidellanima.it
9 - 15 dicembre 2024
Rimini - Santarcangelo
'Natale nei Luoghi dell'anima - Oscar della Vetrina 2024'
Quest'anno l'iniziativa che premia le vetrine più belle si amplia coinvolgendo entrambi i Comuni di Rimini e Santarcangelo, grazie al supporto di Città Viva e alla sua integrazione nel calendario de I Luoghi dell'Anima di Andrea Guerra. Le vetrine proporranno un allestimento a tema cinematografico e i vincitori, che potranno essere votati sui social delle due associazioni, saranno selezionati in base alla creatività, l'abbinamento cromatico e la disposizione degli spazi e decretati il 20 dicembre. A cura di Zeinta di Borg, Associazione Culturale di Imprese Riminesi.
lunedì 9 dicembre 2024
Rimini, Teatro Galli
'Come nascono le storie. Il mio viaggio nell'arte di raccontare' di Pablo Trincia
Anticorpi. La cultura contro le mafie
Pablo Trincia a Rimini per presentare il suo ultimo libro, in un dialogo tra scrittori, con Lorenza Ghinelli, scrittrice e docente di tecniche della narrazione alla Scuola Holden di Torino per ragionare su come le narrazioni possano influenzare la lettura dei fenomeni, per scoprire i segreti del mestiere di storyteller, e il suo rapporto con la società, e per riflette-re sul potere delle parole, in un evento unico. Ore 21. L'ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.
martedì 10, mercoledì 11 e giovedì 12 dicembre 2024
Rimini, Teatro Galli
Stagione teatrale 2024/2025 - turni ABC
Silvio Orlando: Ciarlatani
di Pablo Remón
produzione Cardellino srl in coproduzione con Spoleto Festival dei Due Mondi - Teatro di Roma / Teatro Nazionale
Ore 21. Ingresso a pagamento. Info: www.teatrogalli.it
martedì 10 dicembre 2024
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano
Balletto al Cinema: Cenerentola
In diretta da Royal Opera House di Londra
Il Royal Ballet propone la Cenerentola con la coreografia di Frederick Ashton, coreografo fondatore del Royal Ballet. In coproduzione con il National Ballet of Canada. Orchestra della Royal Opera House.
Ore 20.15. Ingresso a pagamento Info: 328 2571483 [email protected]
11 - 23 dicembre 2024
Rimini, Teatro degli Atti
Attico - Club Temporaneo
Residenze, concerti, incontri, feste. Direzione artistica a cura de L'Attico collettivo in collaborazione con Rimini Jazz Club, Risuona Rimini e Musica di Seta. Tutti gli appuntamenti:
11 dicembre dalle 18 welcome party con dj set e open mic; 12 dicembre alle 18 laboratorio di Circlesinging con Francesco Nasone e Sara Jane Ghiotti, a seguire Circlesong Marathon; 13 dicembre dalle 19 "Rocket girls" conver-sazione e dj set con Laura Gramuglia poi "La pazza nella soffitta" Elisa Genghini in concerto, a cura di Musica di Se-ta; 14 dicembre alle 21 concerto "Tra le viole" a cura di Risuona Rimini; 15 dicembre alle 17 "Lasa andè" Annalisa Teodorani e Chiara Raggi in concerto; 17 dicembre alle 21 "Nuova luna piena" Daniele Maggioli e Giacomo Toni in concerto; 18 dicembre alle 17 laboratorio "Doppiaggio per passione" a cura di Licia Milano; 20 dicembre alle 21 "Mattino e sera" NoRiPlay in concerto, a seguire jam session a cura di Rimini Jazz Club; 21 dicembre alle 21 "In presa diretta" Massimo Marches Trio live recording session; 22 dicembre alle 17.30 presentazione del libro "La Ri-mini del rock and roll" di Oreste Ruggeri, a seguire I Molleggiati in concerto; 23 dicembre alle 18 "Azvidém party" l'aperitivo più lungo del mondo, dj set di Cardelli Bros.
Il bar Taverna Isotta è aperto al pubblico tutti i giorni dalle 18 alle 23.
Ingresso libero. Info: 0541 793811 www.teatrogalli.it, [email protected]
venerdì 13 dicembre 2024
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
I Solisti Aquilani
75° Sagra Musicale Malatestiana - Musiche da camera
Due maestri dell'archetto, il violinista Giuliano Carmignola e il violoncellista Mario Brunello si ritrovano al Teatro Galli con i Solisti Aquilani per un concerto che esplora l'universo sonoro forgiato da generazioni della famiglia Bach.
Ore 21. Ingresso a pagamento. Info: 0541 793811 [email protected]
venerdì 13 dicembre 2024
Rimini, Museo della Città, Sala degli Arazzi
"Donne coraggio!"
"Eleutheria. Dodici voci di donne per l'eliminazione della violenza di genere"
Incontro con le artiste e i curatori del progetto Eleutheria, a cura di DireUomo APS
Ore 17. Ingresso libero
sabato 14 dicembre 2024
Rimini, Teatro Galli
Stagione teatrale 2024/2025 - Fuori abbonamento
Compagnia Corrado Abbati
La Vedova Allegra
Operetta di Franz Lehar su libretto di Victor Léon e Leo Stein da un soggetto di Henri Meilhac
Adattamento e regia Corrado Abbati. Produzione InScena
L'Operetta è uno degli spettacoli più rappresentati al mondo, costruita su una fertilissima inventiva musicale e un testo intriso di tematiche che ancora oggi sono tanto care al pubblico: potere, denaro, gelosie, amore.
Ore 21. Ingresso a pagamento. Info: www.teatrogalli.it
domenica 15 dicembre 2024
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Giacomo Menegardi pianoforte
75° Sagra Musicale Malatestiana - Musica da camera
Il Teatro Galli si apre ai giovani talenti con il recital del giovanissimo pianista Giacomo Menegardi, ultimo vincitore del prestigioso Premio Venezia. In collaborazione con WunderKammer Orchestra.
Ore 17. Ingresso a pagamento. Info: 0541 793811 [email protected]
lunedì 16 dicembre 2024
Rimini, Cinema Fulgor
"Donne coraggio!"
Libere Disobbedienti Innamorate
Proiezione del film di Maysaloun Hamoud, 2016 e a seguire dibattito
A cura di DireUomo APS
Ore 21. Ingresso libero
martedì 17 dicembre 2024
Rimini, Teatro Galli
Il più grande spettacolo dell'universo
Il Musical prodotto da N-D.O. + tradizionalmente organizzato per gli auguri di Natale alla città di Rimini dalla Clinica Nuova Ricerca. L'ingresso alla serata è a titolo gratuito ma è necessario essere muniti di biglietto che potrà essere ritirato presso la sede di Clinica Nuova Ricerca in via Settembrini 17/H, nei giorni 14 e il 15 dicembre dalle ore 7.30. alle ore 12.00. Info presso Clinica Nuova Ricerca.
martedì 17 dicembre 2024
Rimini, Sala della Cineteca
"Libri da queste parti"
Giuseppe Ricci in dialogo con Davide Bagnaresi
"La Strada" raccontato dalla stampa dell'epoca, Edizioni Sabinae, 2024
Ore 18. Ingresso libero, senza prenotazione, fino a esaurimento dei posti disponibili
Info: 0541.704486 | www.bibliotecagambalunga.it
mercoledì 18 dicembre 2024
Rimini, Sala della Cineteca
"Libri da queste parti"
Oriana Maroni: Amelia e le altre, Bookstones, 2024
in dialogo con Lorenza Ghinelli
Letture di Lorella Barlaam
Ore 18. Ingresso libero, senza prenotazione, fino a esaurimento dei posti disponibili
Info: 0541.704486 | www.bibliotecagambalunga.it
giovedì 19 dicembre 2024
Rimini, Teatro Galli
Stagione teatrale 2024/2025 - Turno D - Altri percorsi
Ascanio Celestini
Rumba
L'asino e il bue del presepe di San Francesco nel parcheggio del supermercato
di e con Ascanio Celestini
produzione Fabbrica, Fondazione Musica Per Roma, Teatro Carcano
Ore 21. Ingresso a pagamento. Info: www.teatrogalli.it
giovedì 19 dicembre 2024
Rimini, Sala della Cineteca
"Libri da queste parti"
Valerio Lessi: Alle fonti di un carisma. Una biografia culturale di don Oreste Benzi
Sempre editore, 2024
in dialogo con Giorgio Tonelli
Ore 18. Ingresso libero, senza prenotazione, fino a esaurimento dei posti disponibili
Info: 0541.704486 | www.bibliotecagambalunga.it
giovedì 19 dicembre 2024
Rimini, Teatro Tiberio
"Auguriamoci Buon Natale"
Uno spettacolo teatrale e canoro rivolto alle persone avanti con l'età animato dal barzellettiere romagnolo Sgabanazza e da Livio. Un momento di gioiosa spensieratezza da trascorrere insieme ed augurare Buon Natale a tutti con brindisi finale. A cura del Circolo Acli San Giuliano
Ore 15.30
venerdì 20 dicembre 2024
Rimini, Teatro Galli
Sigismondo d'Oro
Anche quest'anno la cerimonia di consegna del Sigismondo d'Oro, il riconoscimento civico attribuito ai riminesi che abbiano onorato, con la propria attività, la città di Rimini, si svolgerà nei giorni precedenti il Natale, nello scenario del Teatro Galli e si aprirà, come da tradizione, con il saluto di fine anno del Sindaco di Rimini seguito dalla consegna del riconoscimento che quest'anno verrà assegnato all'Istituto Maccolini, la storica residenza per anziani nel cuore della città che da 124 anni opera al servizio degli altri e alla cura delle persone più fragili, e a Mario Guaraldi, pioniere dell'editoria e intellettuale che ha saputo innovare.
venerdì 20 dicembre 2024
Cinema Teatro Tiberio, Rimini via San Giuliano 16
Ѐ passato il tedesco
Teatro di guerra. Spettacoli per l'80° Anniversario della Liberazione di Rimini: dalle radiocronache per l'8° Armata di Gianni Quondamatteo (dicembre 1944/aprile 1945)
Adattamento e regia di Pier Paolo Paolizzi
Produzione Laboratorio di teatro civile "Teatro dello Sgabello"
Ore 21. Ingresso libero, senza prenotazione, fino a esaurimento dei posti disponibili
Info: 0541.704486 | www.bibliotecagambalunga.it
venerdì 20 dicembre 2024
CastOro teatro, via Del Castoro, 7 - Rimini
Genesi di un amore
Rassegna Frammenti di 900
"Genesi di un amore" è l'elogio dell'emozione che vince sulla ragione, aiutandola a scegliere tra legame e separazione. Scritto e diretto da Thomas Otto Zinzi. Con Angelica Olmeda e Barbara Venturini.
Ore 21. I biglietti sono disponibili su www.liveticket.it Info: www.castoroteatro.it/rassegna-frammenti-di-900/
sabato 21 dicembre 2024
Chiesa di San Giovanni Battista, via xx Settembre 1870
Cori sotto l'Albero: "Natale nel mondo"
Gruppo corale e strumentale L. Benizzi
Il coro esegue questo concerto per l'Associazione A.D.O.C.M. Crisalide
Ore 21. Ingresso libero. Info: www.aerco.it - [email protected]
domenica 22 dicembre 2024
Rivabella di Rimini, Chiesa Parrocchiale Nostra Signora Di Fatima, Via E. Coletti 174
Cori sotto l'Albero: Waiting for Christmas
Corale Nostra Signora di Fatima
Nel concerto saranno proposti brani polifonici del repertorio natalizio con la partecipazione del gruppo corale e strumentale L. Benizzi
Ore 21. Ingresso libero. Info: www.aerco.it - [email protected]
domenica 22 dicembre 2024
Rimini, Chiesa Gesu' Nostra Riconciliazione, Via della Fiera 82 RN
Cori sotto l'Albero: Venite, Adoremus
Coro Jubilate Deo
Pagine corali dal Medioevo ad oggi per celebrare la nascita del Figlio di Dio e mandare un piccolo messaggio di pace e speranza.
Ore 21. Ingresso libero. Info: www.aerco.it - [email protected]
domenica 22 dicembre 2024
Rimini, Piazzale Fellini
5° Rimini Christmas Run
Tutti pronti a sfidare Babbo Natale? Una corsa alla portata di tutti gli sportivi e delle famiglie con la partecipazione straordinaria di Babbo Natale lungo un percorso protetto con partenza e arrivo sul lungomare di Rimini, attraver-sando il Parco del Mare, il Belvedere (Piazzale Kennedy) fino a Piazzale Gondar (Bagno 89) e ritorno al Parco Fellini. Una festa di sport, divertimento e solidarietà. Gara non competitiva di Km 6,5. Partenza ore 10:00 da Piazzale Felli-ni. Info: 328.4659162 [email protected] - www.goldenclubrimini.it
domenica 22 dicembre 2024
Rimini, Palasport Flaminio
Saggio di Natale
Una serata all'insegna della danza con il saggio della scuola di ballo Rimini Dance Company dei maestri En-rico Clementi & Chiara Pellegrini. Una serie di performance con bambini, ragazzi e adulti allieterà il pubbli-co, per poi arrivare al momento in cui Babbo Natale porterà un pensiero a tutti i bimbi presenti e ballerà assieme a loro. Tutti i possessori del biglietto potranno partecipare all'estrazione dei premi.
Orario: 20 -23 Ingresso a pagamento (7 € intero, 5 € in prevendita, gratuito fino ai 4 anni).
Info: www.riminidancecompany.it - www.facebook.com/ScuolaDiBallo.Rimini
domenica 22 dicembre 2024
Augeo Art space - Corso d'Augusto 217 - Rimini centro storico
Fulgor OFF
Concerti a cura di Rimini Jazz Club all'Augeo Art Space
Francesco Faggi Trio
Francesco Faggi piano, Giabattista Di Genio batteria, Matteo Tiozzo basso elettrico
Apertura alle ore 16.30, inizio concerti alle ore 17.30
Per info rivolgersi direttamente alla cassa del Cinema Fulgor oppure contattare [email protected]
giovedì 26 dicembre 2024
Spiaggia di Rimini, bagno Tiki 26
Work out delle feste
Un evento speciale che si svolge tutti gli anni il giorno di Santo Stefano alle ore 10 presso il bagno 26.
Un work out speciale per smaltire il panettone… dress code ROSSO.
Alla fine dell'allenamento di 60' intensi, cioccolato caldo per tutti. Info: 348 0981594 - [email protected]
giovedì 26 dicembre 2024
Rimini, chiesa di San Giuliano Martire
Gaudete in Domino
Esibizione del coro polifonico con canti natalizi di varie estrazioni religiose coordinato da Marina Valmaggi. A cura del Circolo Acli San Giuliano. Ore 18.30
Domenica 29 dicembre 2024
Rimini, Teatro degli Atti, via Cairoli
Sulla vita che non so
di e con Annalisa Teodorani e Paola Vannoni
ideazione Roberto Scappin, Paola Vannoni
Una produzione quotidianacom | Mentre Vivevo | Regione Emilia-Romagna
Spettacolo nell'ambito del progetto Arte in dialetto per Lingue di Confine 2024.
Nella performance-spettacolo Annalisa Teodorani e Paola Vannoni duettano e si confrontano sul contenuto e sulle suggestioni che hanno dato vita alle creazioni della poetessa. Ore 21. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su https://biglietteria.comune.rimini.it/
Info: www.teatrogalli.it/eventonew/sulla-vita-che-non-so
domenica 29 dicembre 2024
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Colazione al Teatro Galli
VisitRimini, in collaborazione con Summertrade, propone una colazione nella meravigliosa cornice del caffè del Grifone, il salotto del rinnovato foyer del Teatro Galli con vista in prima fila sulla piazza medievale di Rimini. Potrete deliziare il palato godendo dell'impareggiabile vista sulla Piazza Cavour, in un luogo dove la contemporaneità convive col fascino del passato in un'atmosfera resa unica dalla presenza dei canoni ottocenteschi originari.
Orario: 9.30 - 12.00 (ingresso consentito fino alle ore 10.30, l'evento termina alle ore 12:00). A pagamento. Info: 0541 51441 www.visitrimini.com/esperienze/317896-colazione-al-teatro-galli
domenica 29 dicembre 2024
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Tè delle cinque al teatro Galli
VisitRimini, in collaborazione con Summertrade, vi invita a prendere parte a un delizioso tè delle Cinque.
Un pomeriggio, in perfetto stile inglese nelle preziose sale del Caffè del Teatro Galli, affacciato sulla pittoresca piazza medievale. Un ricco menu dolce e salato da gustare con un ottimo tè, come vuole la tradizione. Orario: 16.00 - 18.00 (ingresso consentito fino alle ore 16.30). A pagamento
Info: 0541 51441 www.visitrimini.com/esperienze/312339-te-delle-cinque-teatro-galli-rimini/
domenica 29 dicembre 2024
Bagno 26, Lungomare Claudio Tintori, 30/A - Rimini Marina Centro
Camminata della Salute
In attesa del 2025 una camminata di 11 km da Rimini a Riccione da fare a piedi sulla spiaggia, con rientro in Metromare. Info: 348 0981594 - [email protected]
Tutti i martedì
Palazzo del Fulgor, piazzetta San Martino - Rimini centro storico
FM Fellini Museum: Cinemino
Al Cinemino, allestito all'interno del Palazzo del Fulgor, tutti i martedì vengono programmati a rotazione i film di Fellini, titoli selezionati all'interno della celebrata filmografia del Maestro, fino ai documentari a lui dedicati. Ingresso gratuito dalle ore 14. Info: www.fellinimuseum.it/cinemino
Tutti i giorni
Grand Hotel, Parco Federico Fellini - Rimini Marina Centro
Colazione nello storico Grand Hotel Rimini
Gli sfarzosi saloni storici del Grand Hotel sono il luogo perfetto per gustare una colazione a cinque stelle con proposte dolci e salate preparate ogni giorno dai Pastry Chef, lasciandovi affascinare dallo stile liberty di quello che è uno dei luoghi simbolo di Rimini e dalle tentazioni della gola. L'esperienza comprende il percorso museale da svolgersi in completa autonomia attraverso 9 postazioni nei punti di maggiore interesse del Grand Hotel. Orario: dalle 7 alle 11 (ultimo ingresso ore 10) A pagamento
Info: 0541 51441 www.visitrimini.com/esperienze/300613-colazione-nello-storico-grand-hotel-rimini/
martedì 31 dicembre 2024
Rimini Plast, via Alda Costa, 9 - Villaggio I° Maggio
9° Corrida di San Silvestro
La Corrida è un evento sportivo attesissimo dagli appassionati della corsa per festeggiare la conclusione dell'anno e per dare il benvenuto al nuovo anno che porterà tante nuove corse.
La Corrida di San Silvestro è una manifestazione a carattere competitivo, non competitivo e giovanile sulle distanze di km 11 - 6 - 1. I runners dopo un anello di un chilometro transiteranno per due volte sul panoramico Colle Belvedere e nel caratteristico Ghetto Storico del Castellaccio
Orario: ritrovo ore 8.30; partenza ore 9.30 Info: 328 4659162 www.goldenclubrimini.it
martedì 31 dicembre 2024
Rimini, Cinema Fulgor
Capodanno al Fulgor
Nel cinema di Fellini si festeggia l'arrivo del 2025 con uno dei film proposti nelle sale cinematografiche per Natale in un'unica proiezione in prima serata (21:00/21:30). Al termine del film, sarà offerto un buffet dolce per brindare insieme allo scoccare della mezzanotte (compreso nel biglietto del cinema) Successivamente la serata proseguirà con una proiezione notturna nella Sala Federico alle ore 00:30. Info su costi e acquisto biglietti saranno disponibili nei giorni precedenti a Capodanno. Info: 0541 709545 www.cinemafulgor.com
IL CAPODANNO PIU' LUNGO DEL MONDO
29 dicembre
Piazza Malatesta
Irene Grandi in 'Fiera di Me'
Una delle artiste più amate del pop italiano, in un concerto unico in cui ripercorre la sua lunga e brillante storia musicale iniziata nel 1994.
Ingresso libero
30 dicembre
Piazza Malatesta
Elio e le storie tese in concerto
Un mix esplosivo di musica e comicità in un viaggio attraverso il repertorio senza tempo, da "La terra dei cachi" a "Supergiovane", da "Servi della gleba" alle hit che mettono in luce le contraddizioni del nostro paese.
Ingresso libero
31 dicembre
Piazza Malatesta
Vinicio Capossela: Conciati per le feste
Un repertorio e uno spettacolo strabordante, affinato in venti anni di pratica di concerti per le feste, che celebra la festa e la porta per l'unica data gratuita direttamente in piazza Malatesta a Rimini.
Ingresso libero
31 dicembre
Castel Sismondo
Incendio al Castello
Torna la magia dell'incendio al Castello, un momento straordinario tra magia e sogno che attenderà il pubblico per due diverse repliche.
31 dicembre
Piazza Cavour
RDS 100% Grandi Successi con Roberta Lanfranchi e Discoradio Party
A traghettare Rimini nel 2025 saranno la simpatia e l'energia musicale di Roberta Lanfranchi, amatissima voce di RDS 100% Grandi Successi. Non solo, il palco di Piazza Cavour sarà animato dalla carica di Discoradio, emittente del gruppo RDS che propone le hit più ritmate dal '90 ad oggi e che farà ballare il pubblico con l'energia del Discoradio Party firmato Matteo Epis, Valentina Guidi ed Edo Munari.
Accanto a RDS la squadra della Paradiso Reunion direttamente dalle dancefloor di tutta Italia con i dj del club storico riminese come Gianni Morri, Max Padovani, Paolo Nhe arricchiti da un performer d'eccezione: il violinista Mark Lanzetta.
31 dicembre
Piazza Malatesta - deejay set
Ad aprire e chiudere il concerto di Vinicio Capossela un dj set con i dj più famosi delle discoteche riminesi.
31 dicembre
Teatro Galli
Capodanno con Rimini Jazz Club in Sala Ressi
Una Notte di San Silvestro in perfetto stile Cotton Club nella splendida cornice della Sala Ressi, ambientazione perfetta per rivivere l'affascinante atmosfera dei jazz club degli anni ruggenti, con la musica dal vivo dei Black Coffee e i ballerini della scuola di ballo "The Stompers" che si esibiranno in una serie di coinvolgenti balli
sulle note di uno swing travolgente.
Orario: dalle ore 23.00 alle 02.00. Ingresso libero
31 dicembre
Teatro degli Atti
"PANAMERICANA"
Un percorso folcloristico dai Caraibi centro e sudamerica con spettacoli, ritmi e costumi. Con la "caliente" animazione del gruppo Grancaribe e dj set con Rafael Nunez.
Orario dalle 22. Ingresso libero
31 dicembre
Museo della città
Brindisi d'arte in musica
Concerto del Quartetto d'Archi EOS, da Bach ai Led Zeppelin. A seguire il tradizionale brindisi di mezzanotte.
Dalle ore 22.30 - Ingresso gratuito, è consigliata la prenotazione (+39 0541 793856).
31 dicembre
Domus del chirurgo
Concerto acustico
fra i mosaici della Domus del chirurgo che rimane eccezionalmente aperta dalle 21.00 fino alle 2 del mattino
Ingresso libero
31 dicembre
Palazzo del Fulgor
Ritratti di fine anno: sessione fotografica di ritratti di Enrico De Luigi
Nelle sale del Palazzo del Fulgor che ospitano la mostra fotografica dedicata ai cento anni di Marcello Mastroianni è possibile diventare protagonisti di uno speciale set fotografico d'autore realizzato dal fotografo Enrico De Luigi.
Orario: dalle 22.00 a notte. Ingresso libero
31 dicembre
Ala Moderna, Museo della città
Un evento che trasforma l'Ala Nuova del Museo in uno spazio vivo e pulsante di arte, musica e cultura, pensato per celebrare l'arrivo del nuovo anno con creatività e coinvolgimento, a cura del team di Acido Domingo.
Da mezzanotte in poi. Ingresso libero
31 dicembre
Cortile della Biblioteca
Un' installazione site specific accoglie i viandanti di Capodanno
Ingresso libero
31 dicembre
Teatro Galli, Domus e Museo della città, Palazzo del Fulgor
Il Capodanno della Cultura
Musei e luoghi della cultura aperti con ingresso gratuito dalle 21 fino alle 2 di notte
LA FESTA CONTINUA… NEL 2025
1, 2, 4 gennaio 2025
Rimini, teatro Galli
Opera lirica di Capodanno - 21° edizione
Elisir D'Amore di Gaetano Donizetti
Ad inaugurare il nuovo anno dal palcoscenico del Teatro Galli sarà L'Elisir d'amore, un melodramma giocoso in due atti di Gaetano Donizetti su libretto di Felice Romani per la regia di Carlo Tedeschi con il Coro Lirico Città di Rimini Amintore Galli e l'Orchestra Sinfonica delle Terre Verdiane. Direttore e M° concertatore Stefano Giaroli, Maestro del coro Marcello Mancini.
L'Opera mette in scena le vicende del contadino Nemorino, innamorato di Adina ed incapace di dichiararsi.
Si tratta della 21esima edizione dell'Opera di Capodanno realizzata dal Coro Galli di Rimini, che quest'anno festeggia i suoi 30 anni di attività.
Orari rappresentazioni: mercoledì 1° gennaio ore 17.30 - giovedì 2 gennaio e sabato 4 gennaio ore 20.30.
Info e prenotazioni: 375 7802219 (a partire dalle ore 11 del giorno 8 dicembre 2024) [email protected]
Biglietteria in Corso d'Augusto 152 Rimini (Ex anagrafe) a partire dalle ore 11 del giorno 8 dicembre. Biglietti disponibili anche online sul circuito vivaticket.com Nei primi due giorni di prevendita non verranno prese prenotazioni telefoniche. Info: www.corogallirimini.it
mercoledì 1° gennaio 2025
Rimini, Bagno 65 a Torre Pedrera e Piazzale Boscovich Marina Centro
Bagno di Capodanno
Bagno ghiacciato, bagno fortunato: un bel tuffo nelle acque del mare Adriatico è diventato uno degli appuntamenti sulla spiaggia tra i più attesi delle festività natalizie e ormai sono sempre di più gli ardimentosi che vogliono parteci-pare al tuffo tra le onde gelate del mare d'inverno.
A Torre Pedrera davanti al bagno 65 la spiaggia si anima con musica ed energia, a poca distanza dal Tendone delle Feste, dove si allestiscono aree apposite per cambiarsi e riscaldarsi.
A Marina Centro il ritrovo è alla spiaggia libera di Piazzale Boscovich, davanti al presepe di sabbia.
Tutti coloro che vogliono condividere questo momento sono i benvenuti. Ritrovo intorno alle ore 12.00.
domenica 5 gennaio 2025
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Colazione al Teatro Galli
VisitRimini, in collaborazione con Summertrade, propone una colazione nella meravigliosa cornice del caffè del Grifone, il salotto del rinnovato foyer del Teatro Galli con vista in prima fila sulla piazza medievale di Rimini. Potrete deliziare il palato godendo dell'impareggiabile vista sulla Piazza Cavour, in un luogo dove la contemporaneità convive col fascino del passato in un'atmosfera resa unica dalla presenza dei canoni ottocenteschi originari. Orario: 9.30 - 12.00 (ingresso consentito fino alle ore 10.30. Info: 0541 51441 www.visitrimini.com/esperienze/317896-colazione-al-teatro-galli
domenica 5 gennaio 2025
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Tè delle cinque al teatro Galli
VisitRimini, in collaborazione con Summertrade, vi invita a prendere parte a un delizioso tè delle Cinque.
Un pomeriggio, in perfetto stile inglese nelle preziose sale del Caffè del Teatro Galli, affacciato sulla pittoresca piazza medievale. Un ricco menu dolce e salato da gustare con un ottimo tè, come vuole la tradizione. Orario: 16.00 - 18.00 (ingresso consentito fino alle ore 16.30). Info: 0541 51441 www.visitrimini.com/esperienze/312339-te-delle-cinque-teatro-galli-rimini/
Lunedì 5 gennaio 2025
Rimini, Borgo San Giuliano
La Pasquella
Per le vie del borgo verrà rievocata la manifestazione tipica della tradizione romagnola con i Pasqualotti che animeranno le vie del borgo con canti di questua, augurando la buona sorte per il nuovo anno. Protagonisti il gruppo di canto popolare "Nun ai Sem". A cura del Circolo Acli San Giuliano
Orario: dalle ore 16,30 in poi
lunedì 6 gennaio 2025
Rimini, Museo della città
La Befana al museo!
È il 6 gennaio...qualcuno sta volando nel cielo. E patapunfete! Cade giù per il camino del museo. Nel cercare di uscire la Befana combina un po' di guai. Mette a soqquadro i quadri. Leoni, anatre, zucche, pesci scendono dai quadri e volano sulla scopa in giro per la città.
Una Mini visita animata a cura di Cristina Sedioli: "Caccia alla Befana nèi quadri del Museo"
E un Laboratorio: I bambini creano il quadro stregato della Befana.
Ore 16.30 Gratuito con prenotazione www.ticketlandia.com/m/musei-rimini
lunedì 6 gennaio 2025
Rimini, Borgo San Giuliano
Befana Borgo Run
La Befana arriva … di corsa nel Borgo San Giuliano e propone una simpatica rivisitazione della tradizionale befana sollecitando una piccola attività fisica, da condividere con tutta la famiglia, con una finalità benefi-ca. Un facile percorso nel dedalo delle stradine del caratteristico Borgo, alla ricerca delle befane pronte re-galare caramelle…
Per partecipare basta dotarsi di abbigliamento comodo e presentarsi, per l'iscrizione, la mattina del 6 gen-naio (dalle 10.30) presso il "Giardino Archeologico" su viale Tiberio. All'iscrizione si riceverà la speciale cal-za fatta a mano dalle befane del borgo. L'intero incasso delle iscrizioni sarà devoluto in beneficenza. Par-tenza ore 11.15.
Al termine della manifestazione sono previsti premi offerti dai commercianti del Borgo che saranno estratti a sorte tra tutti gli iscritti e sarà offerto un ristoro. Quota di partecipazione € 5. Orario: 10.30 - 13.00.
Info: www.societadeborg.it
lunedì 6 gennaio 2025
Rimini, Bagno 65 a Torre Pedrera
La Befana arriva dal mare a Torre Pedrera
Grande festa della Befana che anche quest'anno arriva dal mare con potentissime moto d'acqua portando doni e dolci a tutti i bambini che poi festeggeranno insieme giocando a tombola.
Info: www.facebook.com/ComitatoTuristicoTorrePedrera
lunedì 6 gennaio 2024
Rimini centro storico, dal Ponte di Tiberio al Tempio Malatestiano
In Viaggio con i Re Magi
Nel giorno dell'Epifania, a Rimini, la seconda edizione dell'evento internazionale, che racconta l'arrivo dei Magi. Il corteo partirà alle ore 17 dal ponte di Tiberio, attraverserà Piazza Cavour e Piazza Tre Martiri, per arrivare alle ore 19 circa presso il Tempio Malatestiano, toccando i luoghi simbolo di Rimini. La parata sarà composta da 400 figuranti, 4 cori, 150 musicisti, 10 nazionalità che insieme formeranno il ricco corteo in costume con musica, balli e canti tradizionali, coinvolgendo i presenti in un momento di festa.
L'arrivo di Baldassarre, Melchiorre e Gasparre, i misteriosi maghi provenienti d'Oriente, è una tradizione che ha radici lontane e che rivivrà a Rimini grazie al coinvolgimento di tante realtà riminesi e centinaia di stranieri residenti a Rimini e provenienti da Perù, Venezuela, Ungheria, Senegal, Romania, Filippine, Cina… Una produzione di Made Officina Creativa, in collaborazione con Comune e Diocesi di Rimini.
Orario: dalle ore 16.30 alle ore 19.00. Info: [email protected]
lunedì 6 gennaio 2025
Chiesa Istituto Maccolini, Via Massimo d'Azeglio, 5
Cori sotto l'Albero: "…Incanto di Natale"
Gruppo Corale e Strumentale L. Benizzi
Ore 16. Ingresso libero. Info: www.aerco.it - [email protected]
lunedì 6 gennaio 2025
Rimini, Teatro A. Galli
Gran Concerto dell'Epifania
La Banda città di Rimini, diretta dal M° Jader Abbondanza sale sul palco del Teatro A. Galli per il tradiziona-le Concerto dell'Epifania, l'evento conclusivo dell'edizione 24/25 del "Capodanno più lungo del mondo", ese-guendo una selezione dei più importanti e affascinanti brani per Banda.
Ore 17:30. Ingresso a pagamento. Info: www.facebook.com/bandacittadirimini/
PRESEPI
da sabato 30 novembre 2024 a domenica 12 gennaio 2025
Spiaggia libera Piazzale Boscovich - Rimini Marina Centro
Presepe di sabbia a Marina Centro
L'edizione 2024-25 del Presepe artistico di sabbia si annuncia come la più grande e più imponente di sempre, occupa una superficie minima di 450 metri quadrati sulla spiaggia, all'interno di una tensostruttura coperta ed è composto da almeno 15 gruppi scultorei composti da sculture di dimensione variabile fra 1.5 metri e fino a oltre 4 m di altezza che andranno ad integrarsi all'interno di un'ambientazione tradizionale natalizia. Sono sei gli scultori della sabbia, provenienti da diversi paesi d'Europa, che modelleranno la sabbia con l'acqua per creare le opere giganti che andranno a comporre la Natività con i pastori, gli animali e la vita del villaggio con artigiani e personaggi che daranno vita a scenografici gruppi scultorei. Un lavoro che si potrà vedere in anteprima già sabato 23 e domenica 24 novembre in 'presa diretta' nei giorni di completamento delle sculture, con gli artisti della sabbia all'opera che mostreranno lo spettacolo unico della "magia della sabbia" che prende forma.
Orario: da lunedì a venerdì 14.30 - 18.30 / sabato e festivi 9.30 - 18.30.
Visite guidate alla mattina su prenotazione per gruppi o scuole (gratuito per scuole materne, infanzia ed elementari). Ingresso: 3 €. Ridotto 2 €. Gratuito bambini sotto cm 120 e persone con disabilità
Info: 331 522 4196 www.facebook.com/presepesabbia.rn/
7 e 8 dicembre 2024 e dal 24 dicembre al 2 febbraio 2025
Rimini, Via San Bernardino 26
Presepi alla Chiesa di San Bernardino - Monastero della Natività di Maria
Oltre al presepe tradizionale con la rappresentazione della Natività esposto in chiesa per tutto il periodo delle festività fino alla Candelora, nel week-end dell'Immacolata a San Bernardino sono in mostra una cinquantina di presepi di pregevole fattura realizzati in legno di ulivo, ciliegio o gesso dalle stesse monache clarisse e messi in vendita per l'occasione.
Orario presepe 6.10-8.30 e 15.15-19
mercatini: 7 dicembre: 15-18; 8 dicembre: 9-12 e 15-17.30
8 dicembre 2024 - 6 gennaio 2025
Tempio Malatestiano, via IV Novembre, 35 - Rimini
Presepi dal mondo
Nella splendida Cappella dei Pianeti e dello Zodiaco all'interno della Basilica Cattedrale è possibile ammirare i presepi dal mondo, per un viaggio che ci fa incontrare le varie comunità di immigrati che vivono a Rimini, con Natività provenienti dall'Albania, Perù e Africa solo per citarne alcune. Un'occasione di riflessione, conoscenza e interscambio religioso e culturale proposto alla città per accrescere il sentimento di fraternità. Inaugurazione con la presenza del Vescovo domenica 9 dicembre 2024.
Orario: 8.30-12 e 15.30-18 Info: 0541 51130
8 dicembre - 6 gennaio 2024
Bagno 65 - Torre Pedrera
Presepe sulla spiaggia
Un presepe di tipo tradizionale sulla spiaggia di Torre Pedrera a rappresentare la Natività, accanto al tendone delle feste. Figure in legno intagliate a mano e materiali che richiamano la semplicità per un ritorno al presepe classico con cenni alle tradizioni della marineria locale. Sarà un "work in progress" dove i ricordi e le tradizioni troveranno forma sulla spiaggia.
Ingresso libero. Info: www.facebook.com/ComitatoTuristicoTorrePedrera
8 dicembre 2023 - 6 gennaio 2025
Rimini - Covignano, via delle Grazie 10
Presepe al santuario di Santa Maria delle Grazie
La chiesa custodisce un piccolo presepe in terracotta del XVIII secolo e sull'altare è possibile ammirare l'Annunciazione di Ottaviano Nelli (1425c.) ed affreschi marchigiani del XVII secolo.
Info: 0541 751061 [email protected]
8 dicembre 2024 - 6 gennaio 2025
Rimini, via Santa Chiara 28
Presepe a Santa Chiara
Presepe semi-meccanico realizzato in materiale vario con vesti di stoffe pregiate. Sull'altare principale l'immagine miracolosa della Madonna della Misericordia dipinta da G. Soleri Brancaleoni nel 1796.
Orario: 8 - 12 / 16 - 19
9 dicembre 2024 - 11 gennaio 2025
Rimini, Arco d'Augusto
Presepe sotto l'Arco di Augusto
Un Presepe per la città è il tradizionale Presepe, che rappresenta la natività nel cuore del centro storico e viene organizzato con il contributo degli operatori del centro Zavatta onlus. La Natività è allestita come da tradizione nella splendida cornice dell'Arco d'Augusto, dove rimarrà in esposizione fino al weekend successivo all'Epifania. Info: 0541 367121 (Associazione Sergio Zavatta Onlus)
15 dicembre 2024 - 6 gennaio 2025
Chiesa di Sant'Agostino, via Cairoli, 36 - Rimini centro storico
Presepe tradizionale
Nella splendida chiesa di Sant'Agostino, dove sono conservate preziose opere della Scuola Riminese del Trecento, nel periodo natalizio è possibile visitare un presepe tradizionale che rappresenta la Natività.
Orario: 8-12 e 14.30-17.30
21 dicembre 2024 - 6 gennaio 2025
Darsena, via Ortigara, 80 - Rimini San Giuliano Mare
Presepe in Darsena
Un presepe galleggiante sulle barche storiche di Vele al Terzo Rimini. La rappresentazione della Natività viene riprodotta in una coreografia ispirate alla marineria a memoria dei dispersi in mare. Sabato 21 dicembre alle 16.30 ci sarà la benedizione del presepe e a seguire una fiaccolata subacquea, uno spettacolo di moto d'acqua, i cori Natalizi accompagnati da banda musicale e violino, fino alla distribuzione di doni ai bambini, cioccolata, vin brulé, dolci e ciambella offerti ai partecipanti. Dalla settimana prima dell'evento e per tutte le feste, sarà allestito il "muro" di Natale marinaresco dove sarà possibile attaccare palline artigianali fatte dai bambini e messaggi di pace.
Il presepe rimane visitabile fino al 6 gennaio 2025. Info: www.facebook.com/sangiulianoamare
INIZIATIVE NATALIZIE
sabato 30 novembre 2024 a domenica 12 gennaio 2025
Rimini, piazzale Boscovich
Ice Village
Villaggio di Natale e pista di pattinaggio su ghiaccio
Accanto al Presepe di sabbia si erge il Villaggio di Natale a due passi dal mare, che include il tradizionale mercatino natalizio con casette di legno addobbate a festa, l'Happy Circus con il tendone multicolore e i suoi spettacoli per bambini e la grande pista di pattinaggio su ghiaccio tutta al coperto con i suoi 600 metri quadrati dove esibirsi in evoluzioni sul ghiaccio con possibilità di noleggio pattini.
Orario villaggio e pista pattinaggio:
dal 30/11 al 20/12 e dal 7 al 12/1: aperto da lunedì a venerdì dalle 15 alle 23 e nei week-end dalle 10 alle 23. Dal 21 dicembre al 6 gennaio: aperto tutti i giorni dalle 10 alle 23.
Orari spettacoli Happy Circus: 15.30 - 17.30 - 19.30 nei week-end dal 30/11 al 20/12 e dal 7 al 12/1.
Dal 21 dicembre al 6 gennaio: 15.30 - 17.30 - 19.30 tutti i giorni.
Ingresso a pagamento alla pista di pattinaggio e al Circo. Info: 331 522 4196
30 novembre 2024 fino a gennaio 2025
Spiaggia di Rimini, dal bagno 1 al 63
Il Mare d'inverno
Anche la spiaggia si illumina a festa con 3 chilometri di luci sulla spiaggia, per una passeggiata natalizia sospesa sul-le dune. Il percorso sulla spiaggia regala una lunga passeggiata poetica in riva al mare punteggiata da più di 30 panchine illuminate a cura di Piacere Spiaggia Rimini.
Info: www.facebook.com/piacerespiaggiarimini
30 novembre 2024 - 6 gennaio 2025
Miramare di Rimini, viale Oliveti
Natale a Miramare
Un villaggio natalizio nella zona della stazione, lungo il viale addobbato con luci, presepi e con la casa di Babbo Natale immersa in un bosco natalizio. Dall'8 dicembre, durante i week end e le festività, il tutto è accompagnato dall'anima-zione per i bambini e le loro famiglie con la presenza di Babbo Natale. Il 6 gennaio la proposta si conclude con l'arrivo della Befana. Info: www.facebook.com/prolocomiramare/
6 - 8, 13 - 15 dicembre e dal 19 dicembre al 6 gennaio 2025
Viserbella di Rimini, spiaggia 53 La Buratella - Via Porto Palos, 77
E' Tendoun
Serate musicali, tombole e tanto altro vi aspettano al bagno 53 La Buratella di Viserbella.
In particolare il 24 dicembre e il 6 gennaio il tendone apre alle ore 16 con la presenza rispettivamente di Babbo Natale e della Befana.
Il tendone è aperto con orario 20-24.00 ad ingresso libero, cartelle della tombola a pagamento. Parte del ricavato per il gioco della tombola sarà devoluto all'Associazione di volontariato 'A.R.O.P.'.
Info: www.facebook.com/etendoun/
7, 14, 21 dicembre 2024
Viserba, piazza Pascoli
Villaggio di Babbo Natale
Babbo Natale arriva in piazza per salutare i bambini, che possono consegnare le loro letterine. Ad animare il pome-riggio, intrattenimento per tutte le età e stand gastronomici.
Orario: 15 - 19. Info: www.facebook.com/comitatoturisticoviserba/
8 dicembre 2024 - 6 gennaio 2025
Torre Pedrera di Rimini, Bagno Carlino 65
Il Tendone delle feste a Torre Pedrera
Con l'arrivo delle festività natalizie numerose sono le attività che contribuiscono a creare l'atmosfera magica del Natale. Accanto al presepe della tradizione, in riva al mare, una grande struttura riscaldata e accessibile a tutti, dove si svolgono tanti eventi ludici, laboratori, commedie dialettali, tornei di burraco e serate danzanti, oltre alle tantissime tombole con ricchi premi. Tra le iniziative anche serate di raccolta fondi per beneficenza. A conclusione delle feste il 6 gennaio si festeggia la Befana.
Info: 3488702312 www.facebook.com/comitatotorrepedrera
INIZIATIVE PER BAMBINI & PARCHI DIVERTIMENTO
domenica 24 novembre 2024
Rimini, Museo della città
Manipolando a mano libera
Ecolaboratorio di ceramica preistorica, a cura di Martine Scalini
Archeodidattica
Ore 10.30 Gratuito su prenotazione www.ticketlandia.com/m/musei-rimini
domenica 24 novembre 2024
CastOro teatro, via Del Castoro, 7 - Rimini
La Regina delle nevi
Spettacolo teatrale a cura di CastOro Teatro
La Regina delle Nevi di Andersen è una storia che contiene tutta la ferocia e la poesia delle vere fiabe.
Il gioco di prestigio è un sostegno indispensabile, capace di dare intensità al racconto e a costruire uno spazio magico dove accoglierne il mistero. Di e con Maddalena Ricciardi.
I biglietti sono disponibili su www.liveticket.it
Orario: dalle ore 16.30 alle ore 17.15 Ingresso a pagamento
Info: 0541 75 20 56 www.castoroteatro.it/rassegna-teatro-ragazzi/
dal 30 novembre 2024 al 19 gennaio 2025
Rimini, Fellini Museum - Palazzo del Fulgor
Laboratori per bambini
Fotomaratone e una città in scena
Al Fellini Museum tutti i fine settimana Laboratori per bambini di età compresa fra i 6 e i 14 anni, tra cui le fotomaratone a ispirazione felliniana in giro per la città, con partenza da Castel Sismondo (sab 30/11, dom 1/12, sab 14/12, dom 15/12, sab 21/12, dom 22/12, dom 5/01, dom19/01 ore 17/19) e i laboratori di Patrizia Magnani, dal titolo 'Città in scena' per bambini dai 6 ai 10 anni. Come faceva Fellini nel suo teatro di posa, ogni partecipante realizzerà una micro-scenografia, una città immaginaria pop-up a partire dai monumenti della città e dai personaggi felliniani (sab 4/01 ore 11/13 - sab 11/01 ore 15/17 - dom19/01 ore 15/17).
Partecipazione gratuita fino a esaurimento dei posti. Per prenotazioni: [email protected]
domenica 1° dicembre 2024
Rimini, Museo della città
Manipolando a mano libera
Ecolaboratorio di ceramica preistorica, a cura di Martine Scalini
Archeodidattica
Ore 16. Gratuito su prenotazione www.ticketlandia.com/m/musei-rimini
la domenica dal 1° dicembre 2024
Rimini, Cinema Teatro Tiberio
Junior Cinema
La domenica pomeriggio è dedicata alla famiglia con film per tutte le età. Tutte le proiezioni sono in 2D e i film sono selezionati in collaborazione con ACEC-SdC Emilia-Romagna (Associazione Cattolica Esercenti Cinema). Orario: alle 14.30 e alle 17.00. Info: www.cinematiberio.it
venerdì 6 dicembre 2024
Rimini, Biblioteca Gambalunga, Sala della Cineteca
Giocattoli. Un racconto di Natale fatto di piccole cose che scaldano il cuore
Presentazione dell'albo illustrato Giocattoli, di Alice Barberini (Orecchio Acerbo 2024). Conduce l'incontro Marianna Balducci che in dialogo con l'autrice parlerà ai presenti di come nasce l'albo, di illustrazione e immagini, coinvolgendo bambini e ragazzi in un gioco tra aneddoti ed osservazione.
Letture a cura dei lettori volontari per bambine e bambini da 7 anni in su.
Ore 17. Ingresso gratuito con prenotazione consigliata: 054125357 (Libreria Viale dei Ciliegi 17)
Info: 0541.704485 | www.bibliotecagambalunga.it
sabato 7 e 14 dicembre, domenica 29 dicembre 2024 e 5 gennaio 2025
Rimini, Museo della città
La pittura della Scuola Riminese del '300
Il laboratorio, a cura di Antonietta Corsini, tratta le tecniche di pittura e doratura in uso nell'arte del Trecento con particolare riferimento alla Scuola Riminese. Crocefissi e angeli sono analizzati dal punto di vista pittorico, stilistico e iconografico, con un approfondimento sulla simbologia del colore e sul significato degli elementi della croce e delle figure angeliche. Soggetti che ciascuno interpreta in una personale realizzazione con la tecnica dei maestri del Trecento.
Dalle ore 16, durata 3h. Partecipazione gratuita su prenotazione www.ticketlandia.com/m/musei-rimini
lunedì 9 dicembre 2024
Rimini, Biblioteca Gambalunga, Sala della Cineteca
"Storie di neve"
Letture sceniche per bambin* da 5 anni in su.
Voce: Alessia Canducci. Musiche e suoni: Tiziano Paganelli
Ore 17. Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili
Info: 0541.704485 | www.bibliotecagambalunga.it
martedì 10 dicembre 2024
Rimini, Laboratorio Aperto, Sala Rimini Blue Lab
"Letture sul mare"
Per bambine e bambini 2-3 anni.
A cura dei lettori volontari della Biblioteca Gambalunga Ragazzi
Ore 16.30. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria 0541704485 da martedì 3 dicembre
Info: 0541.704485 | www.bibliotecagambalunga.it
mercoledì 18 dicembre 2024
Rimini, Laboratorio Aperto Tiberio
Aspettando Natale
Letture per bambine e bambini 4-7 anni a cura dei lettori volontari
Ore 16.45. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria 0541704485 da giovedì 12 dicembre
Info: 0541.704485 | www.bibliotecagambalunga.it
sabato 21 dicembre 2024
Rimini, Museo della città
L'anno che verrà... per i Romani
Anche gli antichi Romani erano curiosi di conoscere il futuro e perciò, con l'avvicinarsi dell'anno nuovo, interrogavano gli dèi. Con il tiro delle sortes della dea Fortuna, la grande tombola inventata dai Romani, ognuno potrà ricevere le proprie profezie per il 2025: a ogni numero estratto verrà infatti associato un "vaticinio". Chi, baciato dalla Fortuna, farà terni, cinquine e tombole, riceverà doni "romani". E a seguire... giochi, giochi, giochi. A cura di Rita Bambini e Angela Marcatelli.
Dalle ore 16.30 Durata 1,5 h. Gratuito con prenotazione www.ticketlandia.com/m/musei-rimini
domenica 22 dicembre 2024
Rimini, Museo della città
PINAX Storia sonora del mare nei mosaici antichi
Racconto animato
Nel mare di Ariminum le triglie fanno una gara di sogni paurosi: SGRRRR il ferocissimo sgombro, GRRRR il fantasma di granchio, il delfimannaro, il pesce meccanico…
Animazione di "Pinax. Storia ispirata ai mosaici romani del Museo della Città di Rimini" di Cristina Sedioli
Per ragazzi da 3 a 8 anni
Ore 16.30 gratuito con prenotazione su www.ticketlandia.com/m/musei-rimini
domenica 22 dicembre 2024
CastOro teatro, via Del Castoro, 7 - Rimini
L'usignolo
La fiaba di Andersen appare trasfigurata in una serie di idee e invenzioni sorprendenti. A narrarla ci sono personaggi comici, tragici, grotteschi, mentre le immagini suggestive e poetiche evocate dal teatro d'ombre, attraversano il racconto trasportando lo spettatore in una dimensione incantata. Di e con Marco Vergati.
Orario: dalle 16.30 alle 17.15 Info: 0541 75 20 56 www.castoroteatro.it/rassegna-teatro-ragazzi/
sabato 28 dicembre 2024
Rimini, Museo della città
CACCIA AL 2025! Il nuovo anno si avvicina
Certo, sono i soliti 12 mesi che conosciamo, ma noi possiamo dare una spinta in più!
Con che cosa? Con la ricerca e realizzazione di un calendario con cui scandire il 2025. Si girerà per il museo alla ricerca di immagini, curiosità, frasi e decorazioni per realizzare il proprio calendario, che verrà realizzato e preparato per poi appenderlo nella propria casa. Per ragazzi dai 6 agli 11 anni.
Ore 16.30 Gratuito con prenotazione www.ticketlandia.com/m/musei-rimini
domenica 29 dicembre 2024
Rimini, Museo della città
C'era una volta… una domus
Per bambini dai 3 agli 8 anni a cura di Cristina Sedioli
Ore 16.30. Gratuito con prenotazione www.ticketlandia.com/m/musei-rimini
7 e 8, 14 e 15, 21 e 22 dicembre e dal 26 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025
Rimini Rivazzurra, via Cardano 15
Fiabilandia
Il parco divertimento per famiglie e bambini rimane aperto per le festività con show dal vivo con gli artisti del Cirque du Soleil e il 31 dicembre con il veglione di Capodanno: dalle ore 22 gran veglione di Capodanno con cotechino, lenticchie, panettone, spumante e cotillons e a seguire alle ore 23 lo spettacolo Christmas Circus. A mezzanotte brindisi con gli artisti e DJ set.
Orario: il sabato dalle 15 alle 22 e la domenica dalle 11 alle 18. Il 31 dicembre dalle 15 a tarda notte.
In particolare i giorni 26, 27 e 30 dicembre aperto dalle ore 11 alle ore 18.
L'1 ed il 4 gennaio dalle ore 15 alle ore 22; il 2-3-5 e 6 gennaio dalle ore 11 alle ore 18.
Ingresso a tariffa unica: in biglietteria 17€ e online a 15€. Info: 0541.372064 www.fiabilandia.it
7, 8, 15 e 22 dicembre e tutti i giorni dal 26 dicembre al 6 gennaio
Rimini, via Popilia
Italia in miniatura
Oltre 300 monumenti in miniatura per visitare l'talia in un giorno, un grande Albero di Natale per scambiarsi doni e attrazioni comprese nel biglietto d'ingresso: Venezia, dove si naviga davvero sul Canal Grande ricostruito in scala 1:5; il fiabesco trenino di Pinocchio che attraversa i capitoli del libro… in 3D. Per gli scienziati in erba e i curiosi della scienza c'è Esperimenta, infine, la Torre Panoramica offre una vista mozzafiato ad alta quota. Per provare il brivido della multidimensionalità, c'è Cinemagia7D, il cinema con tanti effetti speciali e proiezioni emozionanti (a pagamento). La Regina delle Nevi Truccabimbi sarà gratuitamente a disposizione di tutti i piccoli ospiti nella sua casetta di legno in Piazza Italia fra musiche natalizie e bolle fatate, in queste date: 8, 28, 29, 31 dicembre e 1,4,5 e 6 gennaio dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 16.
Parco aperto dalle ore 10 alle 17 con attrazioni in funzione dalle 10.30 alle 16.15. Le casse chiudono alle 15.30. Info: www.italiainminiatura.com/natale-2024
MERCATINI NATALIZI
sabato 23 novembre - 6 gennaio 2025
Rimini, via Poletti
Mercatino dei Sogni di Natale
Il tradizionale mercatino natalizio ospita le migliori aziende del settore artistico e tradizionale e food specializzato con le casette di legno decorate, mentre la Giostra francese con i cavalli è a disposizione dei più piccoli in piazza Malatesta lato Palazzo dell'Arengo. Intera giornata. Info: [email protected]
domenica 24 novembre 2024
Rimini centro storico: Piazza Tre Martiri, via IV Novembre e parte di Corso d'Augusto
Rimini Antiqua
Mostra mercato di antiquariato, modernariato e vintage nel centro storico di Rimini con oggetti antichi, moderni e vintage in cui è possibile trovare una vasta selezione di oggetti di ceramica, vetro, libri, mobili, gioielli, argenteria e oggetti vari. Orario:dalle 7.30 alle 18.30
Info: 340 3031200 [email protected]
domenica 24 novembre 2024
tratto di C.so D'Augusto tra Via Brighenti e Largo Giulio Cesare - Rimini centro storico
Domeniche ad Arte
Mostra mercato locale di arte, artigianato e hobbistica, a cura dell'Associazione Artistica Elio Morri e Goffredo Pizzioli. Orario: dalle 10 alle 19. Info: 338 8270486 [email protected]
domenica 1 e 8 dicembre 2024
piazza Tre Martiri - Rimini centro storico
Artigiani al Centro
La prima domenica di dicembre e per la Festa dell'Immacolata, un appuntamento con arte, creatività, design con artigiani, creatori e aspiranti designer che mettono in mostra ciò che la loro passione e il loro estro possono materializzare utilizzando legni, metalli, tessuti, filati, argilla e oggetti dimenticati. Orario: dalle 9.30 alle 19.00 Info: [email protected]
domenica 1, 8, 15 dicembre 2024
Rimini centro storico in centro storico, tra Corso d'Augusto, Via IV Novembre, Via Dante e Via Castelfidardo
Fiera delle Domeniche di Dicembre
nelle domeniche prima di Natale, in centro storico, si svolge il Mercatino con vendita di prodotti non alimentari. Intera giornata.
dall'11 al 24 dicembre 2024
Rimini, zona parcheggio Ponte di Tiberio
Fiera degli Alberi di Natale
Al Ponte di Tiberio è possibile acquistare veri alberi di Natale e piante natalizie
sabato 14 e domenica 22 dicembre 2024
Borgo San Giuliano, Rimini
Borgo Natale
Nella splendida cornice del Borgo San Giuliano a due passi dal Ponte di Tiberio, il viale si anima con la mostra mercato di prodotti di artigianato hand-made, design, piccolo antiquariato e collezionismo.
Orario: dalle 9.30 alle 20.00 Info: www.facebook.com/E20marketing.comunication/
dal 15 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025
Rimini, Piazza Tre Martiri
Fiera di Natale
Il tradizionale, ricco mercato natalizio con vendita di tipici prodotti artigianali, decorazioni, dolciumi e originali idee regalo che anima il cuore di Rimini fino all'Epifania.
dal 19 al 24 dicembre 2024
c.so d'Augusto e via IV Novembre
Fiera di Natale
Nel periodo prima di Natale, il mercatino natalizio si amplia con stand di tipici prodotti artigianali, oggettistica varia e articoli da regalo.
MOSTRE & MUSEI
Tutto l'anno
Rimini, Piazza Malatesta, Castel Sismondo
Fellini Museum
Il più grande progetto museale dedicato al regista riminese che coniuga la poesia del cinema felliniano con le tecno-logie e le scelte urbanistiche più innovative. Un museo diffuso su tre spazi: Castel Sismondo, Piazza Malatesta, la grande area urbana con porzioni a verde, arene per spettacoli, installazioni artistiche come il Bosco dei nomi e il Pa-lazzo del Fulgor, dove a piano terra ha sede il cinema, mentre i piani superiori sono spazi deputati all'informazione, allo studio e alla ricerca con l'Archivio digitale, la stanza delle parole, il Cinemino, il Convivio, mentre altre visioni felli-niane si succedono al terzo piano.
Orario: Castel Sismondo 10-13 e 16-19. Palazzo del Fulgor 11 - 17; chiusi nei lunedì non festivi.
25 dicembre chiuso. 26 dicembre e 1° gennaio: Castel Sismondo aperto 16 - 19, Palazzo del Fulgor 14 - 17.
30 e 31 dicembre: la sede di Castel Sismondo resta chiusa al pubblico per consentire l'allestimento dello spettacolo 'Incendio al Castello'. In questi 2 giorni il Palazzo del Fulgor, aperto regolarmente dalle 11 alle 17 e martedì 31 anche dalle 21 alle 3, sarà a ingresso gratuito. Info: 0541.704494 www.fellinimuseum.it
tutto l'anno
Rimini, via L. Tonini 1 e piazza Ferrari
Musei comunali e Domus del chirurgo
La Domus del chirurgo e il Museo della Città invitano a visitare l'area di scavo in piazza Ferrari che ha restituito la taberna medica con il più ricco corredo chirurgico di epoca romana giunto fino a noi e conservato negli spazi del vicino Museo della Città, che racconta la storia di Rimini dalla preistoria all'età contemporanea.
Ingresso: € 7. Orario: da martedì a domenica e festivi: 10-13 e 16-19 - lunedì non festivi chiuso. 25 dicembre chiuso;26 dicembre: 16-19; 30 dicembre: 10-13, 16-19;31 dicembre 10-13, 16-19 e 21-02 (dalle 21 ingresso gratuito);1° gennaio 16-19.
Fino al 5 gennaio 2025
Rimini, Castel Sismondo - Ala di Isotta
Da Picasso a Warhol - Le vinyl cover dei Grandi Maestri
La grande mostra dedicata alle cover d'artista. Un'originale mostra di opere d'arte che attraversa tutta la storia dell'arte moderna e contemporanea, trasportando il visitatore nel mondo delle copertine dei vinili, che dagli anni Quaranta ad oggi ha rivoluzionato la grafica contemporanea e il modo di promuovere la musica. In mostra oltre circa 150 mitiche cover d'artista realizzate con disegni, dipinti, sculture, grafica d'autore, attingendo all'espressione artistica di grandi maestri come Picasso, Warhol, Mirò, Koons e molti altri, in un'esposizione che unisce arte e musica. Tra le opere in mostra, tutte le copertine realizzate da Andy Warhol, dalla celebre banana per i Velvet Underground alle rarità di Mario Schifano e Andrea Pazienza.
Orario: giovedì e venerdì 10:00 - 13:00 / 16:00 - 19:00; sabato, domenica e festivi 10:00 - 13:00 / 14:00 - 19:00. Giorni di chiusura: lunedì, martedì e mercoledì. Ingresso €12. Ridotto under18 e over 65 € 8. Per i visitatori del Fellini Museum biglietto con sconto speciale. Info: www.blublunetwork.com
Fino a lunedì 20 gennaio 2025
Palazzo del Fulgor, piazzetta San Martino (II e III piano) - Rimini centro storico
Semplicemente Marcello… Il cinema, il fascino, lo stile di un antidivo di successo
Mostra fotografica a cura di Laura Delli Colli, per festeggiare i 100 anni di Marcello Mastroianni.
Rimini festeggia i 100 anni di Marcello Mastroianni rendendo omaggio non solo al suo talento e alla sua straordinaria simpatia umana ma al suo rapporto speciale con Federico Fellini. Una carrellata di 120 immagini, tra foto di scena, scatti rubati sul set e qualche prezioso fotogramma, con un'inedita immagine di Mastroianni sulla spiaggia di Rimini scattata in occasione di EuropaCinema84 dal fotografo Flavio Marchetti, che vogliono tratteggiare il talento poliedrico di Mastroianni e la sua multiforme versatilità.
Orario: dalle ore 11 alle ore 17 - chiuso lunedì non festivi. Info: 0541 793781 www.fellinimuseum.it
Dal 3 dicembre al 16 dicembre 2024
Rimini, Palazzo Ghetti, sala Fabbri della Banca Malatestiana, via XX Settembre
Mostra: Banca Malatestiana - Coro Galli... da vent'anni insieme
Per il 30esimo anno di attività del Coro Galli di Rimini, una mostra con le 20 foto più belle delle 20 opere in-terpretate negli anni dal Coro Galli in occasione del Capodanno. Dal 2004, infatti, e per tutti gli anni a se-guire il Coro Galli produce e realizza, in collaborazione con il Comune di Rimini, l'opera lirica inserita nei grandi eventi del Capodanno riminese: 2004, 2013 e 2023 La Traviata, 2005 e 2015 Nabucco, 2006 Il Trova-tore, 2007 Otello, 2008 e 2018 Aida, 2009 La Boheme, 2010 e 2024 Tosca, 2011 Carmen, 2012 Elisir d'amore, 2014 Vedova allegra, 2016 Madama Butterfly, 2017 Il Barbiere di Siviglia, 2019 Carmen nel rico-struito Teatro Galli e Rigoletto nel 2020, 2022 Don Pasquale. Orari: dal lunedì al venerdì 9 - 18. Ingresso gratuito. Info: 0541 315811
fino al 22 dicembre 2024
Rimini, Galleria dell'Immagine, via Gambalunga 27
Elisabeth Ubbe. The Invisible Breasts. Seni invisibili
Elisabeth Ubbe è una fotogiornalista svedese il cui lavoro si concentra su tematiche relative alle donne, all'uguaglianza, alla giustizia sociale e allo sviluppo sostenibile. Le fotografie esposte in mostra propongono una riflessione sul corpo della donna, e in particolare della donna che allatta. Il progetto, promosso dalla Regione Emilia-Romagna, vuole sostenere l'allattamento come pratica di salute, elemento di empowerment delle donne e dei genitori e di facilitazione della relazione con i figli. Evento organizzato da AUSL Romagna in collaborazione con Regione Emilia-Romagna, Comune di Rimini e Biblioteca civica Gambalunga
Orario: dal lunedì al venerdì 8-19; sabato, domenica e festivi 9-13 e 15-19. Ingresso libero. Info: 0541.704486
22 novembre 2024 - 15 dicembre 2024
Rimini, Ala Nuova del Museo della Città di Rimini
"Voci per Gaza"
Mostra di Gianluca Costantini e Roberta Micagli, per promuovere la pace e diritti umani nelle terre palestinesi. La galleria è aperta nei seguenti questi orari: 10-13, 16-19, chiusa il lunedì.
Ingresso a offerta libera. Iniziativa promossa da EducAid e AssoPace Palestina in collaborazione con il Comune e Rimini Musei.
30 novembre - 9 febbraio 2025
Rimini, Museo della Città "L. Tonini"
Maurizio Minarini. Il senso del tempo
Mostra del pittore riminese Maurizio Minarini
Inaugurazione sabato 30 novembre, ore 17
Orario: da martedì a domenica e festivi 10-13 e 16-19. Lunedì non festivi chiuso.
25 dicembre: chiuso. 31 dicembre: 10-13, 16-19 e 21-02 (dalle 21:00 ingresso gratuito); 1 gennaio 16-19. Ingresso libero.
3 - 8 dicembre 2024
Rimini, Museo della Città "L. Tonini"
RiCIRCOlo dei Sogni
Mostra dei disegni finalisti "RiCIRCOlo dei Sogni" 2024 (contest di disegno per bambini) e
Mostra delle caricature cinematografiche di Marco Martellini, in occasione della 17 edizione di Amarcort Film Festival 2024. Ingresso libero. Info: www.amarcort.it
fino al 30 marzo 2025
Palacongressi, via della Fiera, 23 - Rimini
PERL_ARTE
A Convivio, lo spazio su via della Fiera che il Palacongressi ha dedicato a PERL_ARTE, fino a marzo espone Leonardo Blanco, artista santarcangiolese. Curatore della mostra Matteo Sormani. La mostra è visitabile su prenotazione all'indirizzo [email protected] Info: 0541 711500.
VISITE GUIDATE
sabato 23 novembre 2024
Chiesa di Sant'Agostino, via Cairoli - Rimini centro storico
La Rimini Medioevale
Un viaggio alla scoperta di Rimini e le sue storie dal Medioevo tra le gesta dei condottieri, passando per Giotto e la scuola Riminese del Trecento con gli affreschi dell'abside di S. Agostino e il Crocifisso del Tempio Malatestiano, passando per Porta Galliana ed il vecchio porto. Il tour termina al Castel Sismondo, antica residenza di Sigismondo Pandolfo Malatesta, signore di Rimini, durante la propria permanenza riminese. A cura di Visit Rimini
Ore 15.30 Info: www.visitrimini.com/esperienze/319636-rimini-city-tour-la-rimini-medioevale/
domenica 24 novembre, 8 e 22 dicembre 2024 e domenica 5 gennaio 2025
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Visite guidate al Teatro Amintore Galli
Durante la visita è possibile ammirare il foyer, la platea e lo splendido ridotto in un percorso sul filo del racconto della storia del Teatro ottocentesco progettato dall'architetto modenese Luigi Poletti e inaugurato nel 1857 da Giuseppe Verdi, delle vicende subite nel XX secolo e del dibattito che ha accompagnato la ricostruzione, nonché degli artisti e delle personalità che lo hanno frequentato nella Rimini di fine Ottocento e nella Belle Époque.
Ore 11. Costo 5 €. Le visite hanno una durata di 45 minuti e per partecipare è necessario prenotare su: www.ticketlandia.com/m/musei-rimini o al numero 0541 793879.
sabato 30 novembre, venerdì 13 dicembre, sabato 28 dicembre, martedì 31 dicembre, sabato 4 gennaio
Biblioteca Gambalunga, via Gambalunga 27, Rimini centro storico
Meravigliosa Biblioteca: Visita guidata alle sale antiche
Prima biblioteca civica d'Italia inserita fra le più belle biblioteche del mondo, uno scrigno di bellezza e cultura ospitata nel superbo palazzo voluto dal suo fondatore. Le visite guidate condotte dai bibliotecari vi condurranno alla scoperta di Alessandro Gambalunga, del suo amore per Rimini e delle vicende che hanno caratterizzato la storia della Biblioteca. I chiaroscuri delle sale seicentesche e l'esplosione di luce e colori della sala del 700, saranno la scenografia delle storie raccontate dai globi, dalla sfera armillare e dai preziosi codici e libri antichi conservati in Gambalunga. Orario delle visite: sabato 30/11 ore 11 - venerdì 13/12 ore 18 - sabato 28/12 ore 11- martedì 31/12 ore 18 - sabato 4/01 ore 11. Ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria. Info: www.bibliotecagambalunga.it
domenica 1° dicembre 2024
Museo della Città, via Tonini, 1 - Rimini centro storico
Nuove storie, antiche meraviglie. Rimini medievale
Visite guidate al Museo della Città. Un percorso in pillole che si snoda in modo cronologico e tematico, per comprendere meglio le storie, i luoghi, i personaggi e gli interpreti della Rimini che fu.
Ore 17. Costo: 5€ su prenotazione www.ticketlandia.com/m/musei-rimini
domenica 1° dicembre 2024
piazzale Fellini, 3 (Luogo d'incontro) - Rimini Marina Centro
Rimini e la Belle Epoque
Passeggiata alla scoperta della Rimini della Belle Èpoque: dal Grand Hotel, monumento nazionale e simbolo del lusso e dei fasti dell'Ottocento, alla Villa Adriatica, nido d'amore di Gabriele D'Annunzio e di Eleonora Duse, all'Embassy, location prediletta della movida fino al secolo scorso, fino ad arrivare alla Villa Solinas, esempio eclatante dello stile liberty e alla Villa Baldini, appartenuta ad una delle famiglie più illustri del periodo, precursori del turismo balneare elitario riminese. A cura di Visit Rimini
Prenotazioni su: www.visitrimini.com/esperienze/305356-rimini-city-tour-rimini-e-la-belle-epoque/
Ritrovo ore 10.30. A pagamento. Info: 0541 51441
sabato 7 dicembre 2024
Rimini, Museo della città
Nuove acquisizioni in Museo: il capitello di Roberto Malatesta
Conversazione con Giovanni Sassu e Giulio Zavatta
Ore 11:30. Ingresso gratuito, senza prenotazione. Info: www.museicomunalirimini.it
sabato 7 e 28 dicembre e dal 30 al 31 dicembre 2024 e 5 gennaio 2025
Visitor Center Rimini (luogo di incontro), c.so d'Augusto 235 - Rimini
Le Meraviglie di Rimini
Un tour alla scoperta dei luoghi più suggestivi della città, un vero e proprio viaggio attraverso secoli di storia.
L'Arco di Augusto ed il Ponte di Tiberio racconteranno di Ariminum, mentre il Tempio Malatestiano, fulgido esempio del Rinascimento italiano, è il protagonista di uno dei periodi storici più importanti della città e assieme a Castel Sismondo racconta del grande condottiero Sigismondo Pandolfo Malatesta. Si prosegue tra le vie del centro storico sino a Piazza Cavour con la fontana della Pigna, la Vecchia Pescheria e il Teatro "A. Galli". Il viaggio prosegue sino al '900 con Federico Fellini, il Cinema Fulgor e il Borgo di San Giuliano, quartiere noto per i suoi magnifici murales.
Orario: 7 dicembre ore 15.30 - 29 dicembre ore 10.30 - 30 e 31 dicembre ore 15.30. A pagamento Info: 0541 51441 www.visitrimini.com/esperienze/316581-rimini-city-tour-le-meraviglie-di-rimini/
domenica 8 dicembre 2024,
Rimini, Museo della città
Nuove storie, antiche meraviglie. Gli splendori del '300 riminese
Protagonista di questa visita guidata è la grande stagione del Trecento riminese, con le preziose opere di Giovanni, Giuliano e Pietro da Rimini, tornate a farsi ammirare sotto nuova luce.
Ore 17. Costo: 5€ su prenotazione www.ticketlandia.com/m/musei-rimini
8 dicembre 2024 e 5 gennaio 2025
Fellini Museum, piazza Malatesta - Rimini centro storico
Visite guidate a Castel Sismondo
Alla scoperta del Fellini Museum
Le visite guidate conducono alla scoperta del Museo Fellini nelle sale di Castel Sismondo, il castello malatestiano dove si sviluppa un percorso immersivo di installazioni multimediali che evocano frammenti di set felliniani e tecniche di ripresa, nonché le collaborazioni più care al regista riminese e i suoi fecondi rapporti con la storia italiana del Novecento. Percorrendo le sale rinascimentali, il visitatore si può immergere nell'atmosfera dei film di Fellini, entrando con Anita Ekberg nella fontana di Trevi de La dolce vita, perdendosi nella nebbia con il nonno di Amarcord, affacciandosi sul mare dal pontile de I vitelloni, ascoltando le confidenze di amici e collaboratori del regista dai confessionali di 8 ½…
Per la visita guidata, della durata di 45 minuti, per un massimo di 15 partecipanti, è necessaria la prenotazione a questo link www.ticketlandia.com/m/event/fm-visiteguidate
Ore 11.00 Ingresso a pagamento Info: 0541 793781 [email protected]
domenica 8 e 29 dicembre 2024
Castel Sismondo (Luogo di incontro) Rimini
Fellini Experience
Un'esperienza immersiva tra le sale del Fellini Museum dove si ripercorre assieme a Fellini la storia del cinema italiano, i grandi miti della sua epoca da Mastroianni ad Anita Eckberg, le prime pubblicità dei prodotti italiani più blasonati sino ai provini dei personaggi dei film. Durante il percorso che si snoda tra castello, Piazza dei Sogni e il Palazzo del Fulgor, si va alla scoperta dell'omaggio che la città di Rimini ha voluto fare al suo Maestro con la costruzione del monumentale polo museale diffuso, il più grande progetto esistente a lui dedicato, e i curiosi aneddoti della Rimini felliniana. Al termine sarà servito un piccolo aperitivo. A cura di VisitRimini
Ore 10.30 Prenotazioni su: www.visitrimini.com/esperienze/324003-fellini-experience Info: 0541 51441
giovedì 12 e 19 dicembre 2024
Rimini, Museo della Città
Dal buio alla luce, opere dai depositi del Museo della Città
Conversazione col Direttore Giovani Sassu
Ore 17. Ingresso gratuito, senza prenotazione Info: www.museicomunalirimini.it
sabato 14 dicembre 2024
Rimini
Il Convento Santa Maria delle Grazie - Tour a Covignano
VisitRimini invita a scoprire la chiesa dedicata alla Madonna delle Grazie. L'edificio è composto da due chiesette, raccolte in un unico corpo, di cui la più antica risale al 1391, mentre la seconda fu costruita nel 1578. La visita sarà anche l'occasione per visitare il Museo missionario delle Grazie dove sono custoditi numerosi oggetti di culto, ceramiche e monili artigianali provenienti da Cina, Nuova Guinea, Bolivia e Africa. Nel museo artistico sono conservate inoltre preziose tele del 1500 e 1700. Ore 15. Costo: €12.
Info: www.visitrimini.com/esperienze/332653-rimini-city-tour-il-convento-santa-maria-delle-grazie/
domenica 15 dicembre 2024 e 12 gennaio 2025
Domus del Chirurgo, piazza Ferrari - Rimini centro storico
Alla scoperta della Rimini sotterranea: le Domus del Chirurgo e del Teatro Galli
Una grande opportunità di ammirare le aree archeologiche di piazza Ferrari e del Teatro Amintore Galli.
Dalla storia di un grande medico venuto da lontano raccontata attraverso i reperti emersi nello scavo archeologico della Domus del Chirurgo che ha restituito il più ricco e completo strumentario chirurgico dell'antichità all'area ar-cheologica del Teatro Galli, venuta alla luce durante gli scavi per la ricostruzione del teatro, rivelando un inedito spaccato della Rimini antica, dal IV sec. a.C. al Milleottocento.
Ore 11. Costo 5 € Prenotazione su www.ticketlandia.com/m/event/riminisotterranea Info: 0541 793851
domenica 15 dicembre 2024
Rimini, Museo della Città
Nuove storie, antiche meraviglie. Arte e potere nel '400 a Rimini
Visita guidata alla scoperta dei capolavori del Quattrocento malatestiano, come le medaglie malatestiane di Matteo de' Pasti, la straordinaria Pietà di Giovanni Bellini e la grande tavola di Ghirlandaio.
Ore 17. Costo: 5€ su prenotazione www.ticketlandia.com/m/musei-rimini
domenica 22 dicembre 2024
Rimini, Biblioteca Gambalunga
Le Sale Antiche raccontano: Il Seicento e il racconto della città
Passeggiate culturali per conoscere le meravigliose Sale Antiche della Biblioteca Gambalunga, i personaggi illustri ad essa legati e la storia della città di Rimini, a cura di Michela Cesarini / Discover Rimini: Alessandro Gambalunga, il cardinal Michelangelo Tonti e gli storici Raffaele Adimari e Cesare Clementini. Dalle Sale Antiche a Piazza Cavour.
Ore 16.00 Partecipazione gratuita, con prenotazione obbligatoria: 333.7352877 www.discoverrimini.it
domenica 22 dicembre 2024
Rimini, Museo della Città
La quotidianità ai tempi antichi
Visita itinerante al Museo della Città: in tempi di magro e in tempi di festa, focus su cucina, piccoli oggetti ed abitudini dei Riminesi, dal tempo dei Romani a quello rinascimentale. A cura di Martine Scalini
Ore 10. Ingresso gratuito con prenotazione su www.ticketlandia.com/m/musei-rimini
domenica 29 dicembre 2024
Rimini, borgo San Giuliano
Tour del Borgo con la nuova Mappa Turistica
In occasione dell'uscita della prima edizione della "Mappa Turistica del Borgo San Giuliano", La Società de Borg propone un originale tour guidato per le vie del borgo, con i racconti degli abitanti, gli aneddoti e le curiosità di questo suggestivo angolo della città.
Ore 16.00 partenza zona ponte di Tiberio. Partecipazione libera. Info: www.societadeborg.it
martedì 31 dicembre 2024
Rimini, Luogo di incontro al Cinema Fulgor
Il cinema Fulgor, Federico Fellini e Marcello Mastroianni
Dedicata a Federico Fellini, il riminese più illustre al mondo, la passeggiata culturale va alla scoperta dell'iconico Cinema Fulgor, frequentato fin da bambino dal celebre regista, impreziosito dalla splendida decorazione ideata da Dante Ferretti. La mostra fotografica "Semplicemente Marcello. Il cinema, il fascino, lo stile di un antidivo di successo" ospitata nelle sale superiori del palazzo dove ha sede il cinema, sarà l'occasione per parlare di uno degli attori più talentuosi del cinema italiano e amati da Fellini, Marcello Mastroianni, a 100 anni dalla sua nascita.
Il percorso si conclude nel Borgo San Giuliano, con i murales che celebrano Fellini e i personaggi dei suoi film.
Dalle ore 15.30. Durata visita: 2 ore. Costo di partecipazione: 20€ a persona (comprensivo di visita guidata e di ingressi). Info: 333.7352877 [email protected]
venerdì 1° gennaio 2025
Rimini, Biblioteca Gambalunga
Le Sale Antiche raccontano: Il Settecento e l'erudizione
Passeggiate culturali per conoscere le meravigliose Sale Antiche della Biblioteca Gambalunga, i personaggi illustri ad essa legati e la storia della città di Rimini, a cura di Michela Cesarini / Discover Rimini: Il Cardinal Giuseppe Garampi, Jano Planco e Ruggero Boscovich. Dalle Sale Antiche a Piazza Tre Martiri. Ore 16.00 Partecipazione gratuita, con prenotazione obbligatoria: 333.7352877 www.discoverrimini.it
giovedì 2 e sabato 4 gennaio 2025, ore 16
Rimini, Museo della città
Spezie in Oriente, furore in Occidente
Ricette e preparati nella cucina di Sigismondo, a cura di Martine Scalini
Orario: giovedì ore 16 e sabato ore 16.30 Partecipazione gratuita su prenotazione su www.ticketlandia.com/m/musei-rimini
lunedì 2 gennaio 2025
Rimini, luogo di incontro: Piazza Tre Martiri (sotto la Torre dell'orologio)
La Cappella Petrangolini e i palazzi del centro
La passeggiata culturale andrà alla scoperta della suggestiva Cappella Petrangolini, un angolo neomedioevale nel cuore della città moderna. Successivamente si ammireranno lungo il Corso d'Augusto le facciate di alcuni dei più importanti palazzi nobiliari riminesi, realizzati tra Settecento e Ottocento. A cura di Michela Cesarini
Ore 10.00. Costo di partecipazione: € 15 a persona.
Prenotazione obbligatoria: 333.7352877 www.discoverrimini.it
sabato 4 gennaio 2025
Visitor Center Rimini (luogo di incontro), c.so d'Augusto 235 - Rimini
I murales del Borgo raccontati dall'artista
Un particolare tour guidato dedicato ai Murales del Borgo San Giuliano. Insieme ad una guida turistica si va alla scoperta dei segreti di questo antico quartiere e degli antichi mestieri delle persone che qui abitavano: non solo pescatori ma tantissimi artigiani. Un'immersione nel mondo di Federico Fellini e dei tanti "fermo immagine" che, in queste vie di case dipinte, raccontano il cinema di Fellini e personaggi iconici della città. Si scoprirà la street art con ospiti di eccezione: gli artisti che li hanno realizzati. Racconteranno delle loro opere, di come le hanno ideate e della loro vita di artisti a Rimini. A cura di VisitRimini
Ore 15.30. A pagamento. Info: www.visitrimini.com/esperienze/332108-i-murales-del-borgo-raccontati-dallartista/
domenica 5 gennaio 2025
Rimini, luogo d'incontro Ponte di Tiberio, vicino edicola
Rimini Incredibile
Una speciale visita guidata a cura di VisitRimini per bambini e famiglie alla scoperta della città, dei luoghi e dei racconti più misteriosi e fantasiosi del centro storico. Strane creature, oggetti volanti, diavoli e santi, orchi, folletti e fantasmi e antichi legionari, tra storia e leggende, per festeggiare insieme l'Epifania.
Ore 15.30. Info e prenotazioni www.visitrimini.com/esperienze/300156-rimini-incredibile/
____________________
C'entro facile
Tornano le linee di C'entro Facile, il servizio del trenino gratuito che permette di raggiungere il centro sto-rico durante il periodo delle festività.
Le linee di trasporto sono quelle in partenza dai parcheggi Settebello in via Roma e Marzabotto in via Cadu-ti di Marzabotto a cui si aggiungono i trenini con partenza dal parcheggio del Palacongressi e con partenza dalle Celle.
Il servizio è in funzione domenica 1 dicembre e prosegue nelle giornate del 6-7-8 e del 13-14-15 dicem-bre, poi continua tutti i giorni dal 19 dicembre al 6 gennaio, ad eccezione del giorno di Natale, mentre nei giorni 26 dicembre e 1° gennaio il servizio si svolge solo nel pomeriggio.
Gli orari delle navette prevedono corse dalle 9 alle 12.45 e dalle 15 alle 19.30 (nelle giornate del 26/12 e del 1/01 il servizio è attivo solo nella fascia pomeridiana) con partenze ogni 30 minuti circa.
Le fermate sono in corrispondenza delle fermate del Tpl.
Linea Celle: partenza dalla rotonda Celle-Sacramora con arrivo in viale Tiberio (senza fermate intermedie)
Linea Settebello: partenza dal parcheggio Settebello arrivo in piazza Tre Martiri (senza fermate interme-die)
Linea Marzabotto: partenza dalla fermata del Tpl in corrispondenza del parcheggio dell'anagrafe, fermata intermedia davanti al centro Zavatta (via Zannoni) e arrivo in piazza Malatesta.
Linea Palacongressi: partenza dalla fermata del Tpl davanti al Palacongressi e arrivo all'Arco d'Augusto (senza fare fermate intermedie).
Tutti gli aggiornamenti sul sito www.riminiturismo.it