Melissa Greta conduce "MovieMag", il magazine cinematografico di Rai Cultura in onda su Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) mercoledì 23 ottobre, alle 22.55, in replica il giorno successivo nella notte di Rai1 e domenica 27 ottobre, alle 20.45, su Rai5 (canale 23).
A Roma continua la Festa del Cinema e Federico Pontiggia passa in rassegna i titoli della diciannovesima edizione, da "Paradiso in Vendita" di Luca Barbareschi, che racconta un'ipotetica vendita di un'isola siciliana ai francesi a "Blitz", scritto, prodotto e diretto da Steve McQueen, la storia di un bambino che parte per un'avventura a Londra, ma si ritrova in un Blitz nazista. E poi "Emilia Pérez", il film di Jacques Audiard già premiato a Cannes che unisce musical, gangster e queer movie. A Roma c'è spazio anche per la musica, con "Franco Califano - Nun ve trattengo" e "Il Re di Napoli - Storia e leggenda di Mario Merola", mentre "Eterno visionario" è il sincero e commosso omaggio di Michele Placido a Luigi Pirandello.
Alla vigilia dell'uscita di "Parthenope", poi, ancora Pontiggia accomuna Paolo Sorrentino e Federico Fellini mentre, tra le star presenti a Roma, Movie Mag ha incontrato Miriam Leone, che ha interpretato Oriana Fallaci in "Miss Fallaci" e Viggo Mortensen, un assiduo frequentatore della Festa, tanto che quest'anno ha ricevuto il premio alla carriera.
Il bilancio dei 10 anni del MIA, il Mercato Internazionale del cinema e dell'Audiovisivo, è affidato a Gaia Tridente, direttore del MIA e a Francesco Rutelli, presidente dell'ANICA mentre Vinicio Capossela, che a Roma ha presentato il film "Natale fuori orario", ha raccontato il suo film del cuore.