Udine, 16 nov - "La Giornata del Ringraziamento celebra la fine dell'annata agraria e formula gli auspici per quella futura. È un momento legato alla tradizione e alla cultura che è bene venga mantenuto, perché ci ricorda quali sono le radici su cui il lavoro agricolo si fonda, ovvero radici non sono solo economiche o agronomiche, ma anche profondamente culturali e sociali".
Questo il messaggio dell'assessore regionale alle Risorse agroalimentari, forestali e ittiche Stefano Zannier a margine della celebrazione per la 74^ Giornata del Ringraziamento che si è tenuta nel Duomo di Udine con la celebrazione della la Santa Messa presieduta dall'arcivescovo monsignor Riccardo Lamba, presenti anche il direttore regionale di Coldiretti Fvg Cesare Magalini, il presidente di Coldiretti Udine Cristiano Melchior e le responsabili di Giovani Impresa Udine Greta Minisini e di Donne Udine Elena Tavano.
"Con questo spirito la Regione partecipa ogni anno a questa ricorrenza che è anche una festa religiosa. Non dobbiamo dimenticare, infatti, che agricoltura e tradizioni religiose sono sempre state strettamente correlate e fanno parte di un'interazione tra mondo agricolo e non agricolo che siamo felici sia oramai una tradizione che continua ad essere celebrata" ha chiosato Zannier.
La Giornata del Ringraziamento è organizzata da Coldiretti Udine; l'evento di origini antiche riscoperto da Coldiretti a partire dal 1951, è inserito dal 1974 nel calendario liturgico nazionale. ARC/SSA/gg