Provincia Autonoma di Bolzano

12/13/2024 | Press release | Distributed by Public on 12/13/2024 11:06

Trasporti pubblici: nuovi orari a partire dal 15 dicembre

Mobilità e infrastrutture

Trasporti pubblici: nuovi orari a partire dal 15 dicembre

13/12/2024, 16:50

A partire da domenica 15 dicembre entreranno in vigore i nuovi orari per autobus e treni in Alto Adige. L'assessore Alfreider: "Dove possibile, ci sarà un'offerta aggiuntiva".

[Link] La seconda domenica di dicembre è la data prevista per l'aggiornamento degli orari degli autobus e dei treni in Alto Adige. (Foto: USP/Angelika Schrott)

BOLZANO (USP). La seconda domenica di dicembre è la data prevista per l'aggiornamento degli orari degli autobus e dei treni in Alto Adige. Con il 15 dicembre, quindi, ci saranno novità e modifiche negli orari di bus e treni in tutta la provincia. "Con il nuovo orario, abbiamo ampliato ulteriormente l'offerta di trasporto pubblico in molte zone, migliorando e potenziando la rete di collegamenti. Il nostro obiettivo è migliorare la raggiungibilità nelle aree rurali e rendere bus e treno alternative attraenti rispetto alla macchina", ha affermato l'assessore alla Mobilità Daniel Alfreider. Come negli anni precedenti, gli orari sono stati sviluppati con il coinvolgimento diretto delle cittadine e dei cittadini. "Molte delle proposte sono state prese in considerazione, così come le direttive dell'AltoAdigePlan per la mobilità di domani, che rappresenta la guida per i trasporti pubblici", spiega Alfreider.

Val Pusteria

Una situazione particolare riguarda la Val Pusteria. A partire dal 15 dicembre, sulla tratta Fortezza-Brunico non circoleranno treni per circa un anno, a causa dei lavori per la costruzione del passante della Val di Riga. Il Dipartimento Mobilità ha istituito un servizio sostitutivo con autobus tra Bressanone e Brunico, con una frequenza ogni mezz'ora, con un tempo di percorrenza di 52 minuti e le fermate a: stazione di Bressanone, fermata autobus di Bressanone, centro di Rio di Pusteria, stazione di Vandoies, centro di Chienes, incrocio Casteldarne, stazione di San Lorenzo e stazione di Brunico. Il cambio tra la linea della Brennero e il servizio sostitutivo B400 sarà possibile solo alla stazione di Bressanone e non a Fortezza.

A partire dal 13 dicembre 2024, il ponte stradale sulla Val di Riga (strada statale SS 49bis) sarà chiuso al traffico pesante per lavori di consolidamento. Le linee 310 e 411, così come il servizio autobus sostitutivo B400, saranno deviati attraverso i paesi di Varna e Novacella.

Sulla tratta Brunico-San Candido-Sillian sono stati modificati gli orari di partenza, anticipandoli di 15 minuti rispetto al piano 2024.

Sulla tratta Brunico-San Candido è prevista una maggiore frequenza con un collegamento ogni 30 minuti.

Val Venosta

A partire da febbraio, ci sarà anche una chiusura ferroviaria in Val Venosta, necessaria per l'elettrificazione della linea.

Valle Isarco- Alta Valle Isarco

Sulla tratta Bolzano-Brennero, ci saranno due collegamenti aggiuntivi da Bolzano (alle 06:32 e alle 11:32) e due da Brennero (alle 08:08 e alle 09:08) nei weekend e festivi.

Linee di autobus urbane e provinciali in sintesi

Merano e dintorni, Val Venosta:

  • Val Senales-Naturno-Merano (261): estensione della linea fino a Merano;
  • Naturno: introduzione del nuovo servizio Citybus;
  • Ultimo-Lana-Merano (245): aumento della frequenza con un collegamento ogni 30 minuti nei giorni feriali (lunedì-venerdì).

Valle Isarco e Fortezza (Val Pusteria)

  • Rio di Pusteria-Fortezza-Vipiteno (411): collegamento diretto;
  • Bressanone-Vipiteno (310): aggiunta di corse nel pomeriggio e alla sera;
  • San Leonardo-Passo Giovo-Vipiteno (317): autobus diretto durante la stagione estiva (14.06.2025 - 12.10.2025);
  • Anterselva-Valdaora-Brunico (431): maggiore frequenza su tutta la linea con un collegamento ogni 30 minuti.

Bolzano e Oltradige

  • Egna- Favogna: estensione del potenziamento stagionale
  • Citybus Salorno: estensione della linea Garba
  • Anterivo - Trodena - Egna: collegamenti serali
  • Val Gardena-Bolzano: potenziamento delle corse al mattino e nel pomeriggio.