12/11/2024 | News release | Distributed by Public on 12/11/2024 07:54
Giovedì 5 dicembre la conferenza, per riflettere sulle sfide del futuro, è stata introdotta dell'assessore al diritto alla salute e alla sanità della Regione Toscana, Simone Bezzini, e si è conclusa con le considerazioni di Domenico Mantoan, direttore generale di AGENAS
La conferenza "Innovazione e cambiamento per la sanità del domani. 20 anni di ricerca e formazione del Laboratorio MeS: riflessioni sul futuro dei sistemi sanitari", giovedì 5 dicembre al PalaTodisco di San Giuliano Terme (Pisa), ha festeggiato i 20 anni di attività del Laboratorio MeS Management e Sanità della Scuola Superiore Sant'Anna, con la partecipazione di oltre 400 persone tra esperti, professionisti del mondo della sanità, docenti e rappresentanti delle istituzioni.
Insieme alle ricercatrici e ai ricercatori del Laboratorio MeS, chi ha partecipato alla conferenza, ha avuto la possibilità di confrontarsi per tracciare un bilancio dei primi 20 anni e riflettere sulle sfide della sanità del futuro, attraverso interventi, tavole rotonde e dibattiti. Al centro delle tavole rotonde l'importanza delle risorse umane, del protagonismo di utenti e pazienti, della performance di percorsi integrati e cure personalizzate, di meccanismi di governance e sostenibilità. La conferenza è stata introdotta dai saluti dell'assessore al diritto alla salute e alla sanità della Regione Toscana, Simone Bezzini, e si è conclusa con le considerazioni di Domenico Mantoan, direttore generale di AGENAS.
"Il sistema di valutazione della performance del Laboratorio MeS Management e Sanità è stato riconosciuto come un esempio di eccellenza nel trasferimento della conoscenza ed è un buon esempio di collaborazione proficua tra università e pubblica amministrazione a favore della collettività", ha sottolineato Sabina Nuti, rettrice della Scuola Superiore Sant'Anna e fondatrice del Laboratorio MeS Management e Sanità.
"Nei prossimi anni contiamo di studiare e proporre strumenti per supportare la trasformazione dei sistemi sanitari in modo da renderli più equi e sostenibili, anche attraverso l'utilizzo degli strumenti digitali", ha aggiunto Milena Vainieri, responsabile scientifica del Laboratorio MeS Management e Sanità.
Un evento di grande portata e rilevanza, come quello di giovedì 5 dicembre al PalaTodisco, non sarebbe stato possibile senza la collaborazione di tante persone: il team di ricerca del Laboratorio MeS Management e Sanità coglie l'occasione per esprimere un ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita della conferenza, in primo luogo le relatrici e i relatori, che - con competenza e passione - hanno dato vita a un dibattito di grande spessore e ampie prospettive.