Regione Friuli Venezia Giulia

22/11/2024 | Press release | Distributed by Public on 22/11/2024 18:51

Infrastrutture: Amirante, Ordine periti industriali prezioso alleato

Infrastrutture: Amirante, Ordine periti industriali prezioso alleato

L'assessore all'assemblea annuale a Pordenone: collaborazione costruttiva in materia edilizia e di pianificazione
Pordenone, 22 nov - "L'Ordine provinciale dei Periti industriali del Friuli occidentale è un'organizzazione di rappresentanza molto attiva e dinamica nel Pordenonese con cui la Regione collabora su più fronti in modo costruttivo e leale".
Lo ha detto questa sera l'assessore regionale alle Infrastrutture e Territorio, Cristina Amirante, a Pordenone partecipando all'assemblea annuale dell'Ordine provinciale dei Periti industriali di Pordenone. Un convegno incentrato sulle molteplici sfide - dall'istruzione di qualità, alla mancanza di professionisti tecnici, alla parità di genere, dall'energia pulita ed accessibile alle città e comunità sostenibili, passando per l'introduzione dell'Intelligenza artificiale e l'Industria 5.0 - che la categoria è chiamata ad affrontare. "Grazie alla partecipazione dell'Ordine dei periti industriali - ha proseguito Amirante - ai numerosi tavoli regionali, sia in materia di edilizia e di governo del territorio che rispetto alla scrittura delle norme su costruzioni e regolamenti antisismici, possiamo contare su contributi molto preziosi che la Regione riceve e utilizza al meglio nello spirito di collaborazione costruttiva, così come avviene anche per gli altri Ordini professionali.
L'assessore ha anche illustrato il disegno di legge sulle politiche abitative e ha parlato del progetto di legge, al quale la Regione sta lavorando, al fine di favorire gli interventi di efficientamento di edifici e di rigenerazione urbana. "Auspichiamo - ha aggiunto l'assessore - che la sinergia e il confronto che si è instaurato in questi anni possa proseguire nel tempo, soprattutto rispetto al lavoro che stiamo facendo con tutti gli stakeholders dei territori regionali, all'insegna del metodo partecipativo, in vista della programmazione in materia edilizia e del Piano di governo del territorio". ARC/LIS/pph