Regione Friuli Venezia Giulia

10/19/2024 | Press release | Distributed by Public on 10/19/2024 07:24

Banche: Zilli, CrediFriuli è istituto attento a territorio e comunità

Inaugurata nuova filiale nel cuore della città di Udine
Pordenone, 19 ott - "Un istituto che continua ad investire sul futuro, con un occhio attento al cliente e al territorio in cui opera, inserito in un sistema che contribuisce alla crescita e alla stabilità della nostra regione e sul quale l'Amministrazione crede molto".
Si è espressa così l'assessore regionale alle Finanze Barbara Zilli oggi a Udine a margine della cerimonia di inaugurazione della nuova filiale di CrediFriuli. La banca, che ha 29 sportelli in regione e nel Veneto orientale, gestisce una massa complessiva di 3,3 miliardi di euro, dei quali 1,2 miliardi di finanziamenti concessi al tessuto economico e sociale del Friuli Venezia Giulia. Il patrimonio ha raggiunto i 230 milioni di euro, mentre una robusta riserva di capitale consente all'istituto di continuare a sostenere gli oltre 11000 soci, i quasi 50000 clienti e le tante Comunità in cui è presente.
"Questi sono numeri importanti - ha detto l'esponente dell'Esecutivo regionale nel suo intervento - che garantiscono la solidità e la serietà di CrediFriuli. La banca continua ad investire sul futuro di questo nostro territorio grazie alla cura dei clienti che viene garantita con personale formato, professionisti competenti e disponibili all'ascolto. Questo istituto è sempre stato e resta un punto di riferimento importante per il cittadino e le imprese, che hanno bisogno di poter contare sulle nuove tecnologie e su tutti i vantaggi di velocità e accessibilità, ma anche la necessità di potersi confrontare con uomini e donne capaci di comprendere problemi e fornire soluzioni".
Zilli ha inoltre ricordato che CrediFriuli ha collaborazioni in atto con l'Università di Udine e con l'Amministrazione Regionale, grazie alle quali la banca offre l'opportunità a molti studenti e neolaureati, di effettuare stimolanti esperienze di studio-lavoro. "Avete sempre investito nei giovani, nella loro formazione e alle necessità dei nostri territori - ha aggiunto l'assessore regionale - e l'inaugurazione di oggi ne è solo l'ultimo esempio. Con la vostra azione avete messo nuovamente a disposizione della città uno spazio bellissimo, un palazzo storico nel cuore di Udine. Anche questo è un segno tangibile di attenzione verso la comunità, un passo importante per mitigare la desertificazione bancaria, che è uno dei problemi del nostro territorio in cui abbiamo visto nel tempo chiudere troppi sportelli".
L'assessore Zilli ha poi sottolineato il rapporto di virtuosa collaborazione che la Regione ha da tempo instaurato con il sistema creditizio; ne sono un esempio l'erogazione - attraverso le banche - dei contributi per la prima casa o l'abbattimento dei mutui, oppure i contributi voluti dal Presidente Fedriga nel pacchetto degli interventi per contrastare la denatalità in Friuli Venezia Giulia. Fondamentale anche l'intervento degli istituti bancari per l'erogazione dei prestiti alle imprese attraverso i Fondi di rotazione per iniziative economiche e agricole; oppure il Fondo sviluppo che, grazie a una convenzione tra banche e Regione, consente alle imprese di accedere a prestiti con tassi di interesse particolarmente vantaggiosi. ARC/AL/gg