Ascom Padova

21/11/2024 | News release | Distributed by Public on 21/11/2024 10:51

ASCOM DAY 2024: FOCUS SULL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE

L'edizione 2024 dell'Ascom Day si è confrontata sull'Intelligenza Artificiale: "Ottima cosa, soprattutto se le istituzioni ci butteranno un occhio"

"L'intelligenza artificiale? Ottima cosa, soprattutto se le istituzioni ci butteranno un occhio".
E' stata all'insegna di un futuro prossimo venturo, anzi di un futuro che è già tra noi l'edizione 2024 dell'Ascom Day, il tradizione appuntamento di metà autunno che vede i rappresentanti di categoria e territorio di Confcommercio Ascom Padova riuniti per un primo bilancio dell'anno che sta per chiudersi ma, soprattutto, per guardare a "cosa succederà domani".
Già il titolo, come si è soliti dire, era tutto un programma: "L'Associazione di fronte AI nuovi scenari" dove quell'AI nel titolo (tutta in maiuscolo) indicava chiaramente non l'unico ma comunque uno dei temi centrali dell'incontro.
Ed in effetti, per un'intera mattinata, Villa Sagredo di Vigonovo è stata la location di una convention che ha visto la bellezza di un'ottantina di partecipanti e che, dopo il saluto introduttivo di Enrico Baggio, presidente di Ascom Servizi Padova, ha visto il presidente dell'Ascom Confcommercio, Patrizio Bertin addentrarsi su quella che è una difficile transizione, concentrandosi soprattutto sulla difficoltà delle imprese di reperire personale. Ma non solo.
"La difficoltà che hanno le nostre aziende di trovare giovani - ha detto Bertin - rischia di diventare anche un problema di "vocazione imprenditoriale" perché è dall'alveo delle nostre imprese che nascono i futuri imprenditori".
E' seguito quindi l'intervento di Otello Vendramin, direttore di Confcommercio Ascom Padova che ha evidenziato come l'associazione sia talmente radicata nella nostra provincia da essere punto di riferimento per le imprese non solo per gli aspetti economici, ma anche sociali e, soprattutto, per il dialogo con le amministrazioni locali.
Il direttore di Ascom Servizi Padova, Federico Barbierato, nell'evidenziare come l'intelligenza artificiale sarà un fattore di "livellamento", ha sostenuto che le imprese avranno sempre più la necessità di differenziarsi, ma è stato l'intervento del direttore di Galileo Visionary District, Emiliano Fabris, a catturare l'attenzione per quelli che saranno i trend e le prospettive in un mondo dove l'intelligenza artificiale avrà sicuramente un ruolo.
Al termine delle relazioni, con il coordinamento di Giuseppe Zerbetto, responsabile della comunicazione, la parola è passata ai rappresentanti di categoria e territorio.

Padova 19 novembre 2024