Associazione Oasi Maria SS. Onlus

09/27/2024 | Press release | Distributed by Public on 09/27/2024 08:20

Sinergia formativa tra IRCCS Oasi e Università degli Studi di Catania

Sinergia formativa tra IRCCS Oasi e Università degli Studi di Catania

Ufficio StampaComunicati stampa27 Settembre 2024 Visite: 3

Sempre più stretto il rapporto didattico e interdisciplinare tra l'IRCCS Oasi e l'Università degli Studi di Catania, anche grazie all'attivazione del corso di laurea triennale in "Terapia Occupazionale" presso l'Istituto scientifico. Sono diversi gli studenti iscritti all'ateneo catanese che, pur non scegliendo il CdL in Terapia Occupazionale, decidono di svolgere il tirocinio curriculare all'Istituto Oasi. Tra questi, Adriana Romano che su proposta della prof.ssa Roberta Zito, coordinatrice dei tirocini del Cdl in Terapia Occupazionale, è stata impegnata nella traduzione di uno dei manuali in uso ai Terapisti Occupazionali: The Short Child Occupational Profile (SCOPE), per il quale esiste solo la versione in lingua inglese.

A seguito del lavoro svolto da Adriana (seguita dalla tutor aziendale prof.ssa Eleonora Di Fatta), un team di professionisti del settore, sarà incaricato di verificare la sua traduzione e successivamente inviata a un traduttore madrelingua per la "back translation". Un progetto ambizioso ed entusiasmante per Adriana che, alla fine di questo iter, avrà il piacere di vedere il proprio nome sulla traduzione del manuale che verrà divulgato a tutti i terapisti occupazioni parlanti italiano.

Adriana Romano si è recentemente laureata in lingue e letterature straniere.

Per il Direttore Generale dell'IRCCS Oasi, dott. Arturo Caranna, "l'esperienza di Adriana, alla quale esprimo i migliori auguri per il suo traguardo accademico, dimostra il valore della collaborazione e della sinergia tra vari Enti, soprattutto con l'Università di Catania, anche in un ambito formativo che va oltre il CdL in Terapia Occupazionale. La collaborazione di Adriana, così come quella di altri studenti che in passato hanno svolto tirocinio curriculare nel nostro Istituto - conclude il DG -, rappresenta per loro un valore aggiunto e qualificante ai fini della loro carriera accademica, mentre per noi l'attrattività dell'Istituto anche nel campo della formazione universitaria".