11/15/2024 | Press release | Distributed by Public on 11/15/2024 04:41
Oggi, 15 novembre, si celebra la Giornata Mondiale del Sangue del Cordone Ombelicale, un'occasione per ricordare che la donazione consente di salvare vite umane senza rischi per il neonato e per la madre.
Sono ancora poche in Italia le coppie che decidono di donare il sangue che rimane nel cordone ombelicale e nella placenta dopo il parto, infatti negli ultimi anni meno del 3% dei parti avvenuti presso strutture abilitate per la raccolta ha portato a una donazione.
Il sangue cordonale è invece una risorsa preziosa perché ricco di cellule staminali emopoietiche, in grado di generare globuli bianchi, rossi e piastrine utili alla cura di malattie del sangue come leucemie e linfomi. È importante quindi diffondere la cultura della donazione per incrementare le implicazioni cliniche in cui viene utilizzato il sangue cordonale nella cura di numerose e gravi malattie del sangue congenite e acquisite, e la delineazione di nuove prospettive terapeutiche.
Tutte le donne in gravidanza, se lo desiderano, possono donare il proprio cordone ombelicale.
Per avere maggiori informazioni sul percorso nascita e sulla donazione del sangue del cordone ombelicale presso il Presidio Ospedaliero Santo Spirito in Sassia è possibile consultare la pagina dedicata sul nostro sito.