Regione Friuli Venezia Giulia

09/06/2024 | Press release | Distributed by Public on 09/06/2024 11:59

Enti locali: Roberti, scuola Mossa dimostra importanza concertazione

Enti locali: Roberti, scuola Mossa dimostra importanza concertazione

Mossa, 6 set - "L'inaugurazione di questa nuova scuola dimostra l'importanza della concertazione come metodo per rispondere alle esigenze che solo il territorio e le sue amministrazioni comunali possono conoscere. In questi sei anni abbiamo investito con questo sistema oltre mezzo miliardo di euro e oggi testimoniamo ancora una volta che con queste risorse sono state fatte buone scelte, finanziando opere utili alla comunità".
Così l'assessore regionale alle Autonomie locali Pierpaolo Roberti ha portato il saluto dell'Amministrazione regionale al taglio del nastro della nuova scuola primaria "Galileo Galilei" di Mossa, inaugurata alla presenza del sindaco Emanuela Russian, della dirigente dell'Istituto comprensivo "Leopoldo Perco" di Lucinicco Alessandra Putortì e di molte famiglie per le quali tra pochi giorni inizierà il nuovo anno scolastico.
"Negli ultimi anni - ha sottolineato Roberti - sono state molte le occasioni di collaborazione con il Comune di Mossa, con cui sono state concordate scelte coraggiose, tra cui quella di costruire una nuova scuola e riconvertire il vecchio edificio. Oggi la fatica è ripagata dal sorriso dei bambini e dall'unità della comunità attorno a questa nuova opera".
La nuova scuola sorge su un terreno di proprietà comunale a cui si è aggiunto un lotto acquistato dalla parrocchia per ampliare il giardino. I lavori hanno avuto una copertura finanziaria di 1,5 milioni di euro con un mutuo della Banca europea degli investimenti (Bei) inizialmente destinato all'adeguamento sismico della vecchia scuola; il progetto è poi stato convertito nella costruzione di un edificio ex novo per il quale sono stati integrati 692mila euro di fondi regionali attraverso la concertazione e 250mila euro di fondi comunali. La Regione ha inoltre concesso un ulteriore finanziamento di 1,2 milioni di euro per la riconversione in centro polifunzionale della vecchia scuola. ARC/SSA/ma