FeNEAL - Federazione Nazionale Edili Affini e Legno

31/07/2024 | News release | Distributed by Public on 31/07/2024 12:43

Morto Francesco Fulignani

31 luglio 2024 • evidenza, lapidei, News

Il cordoglio della Feneal: il suo ricordo e il suo esempio resteranno forti.

"Francesco è sempre stato "per gli altri", forse la dote più bella e più importante di ogni sindacalista. Un cuore nobile, buono e genuino che metteva a disposizione la sua esperienza anche per i più giovani, cercando di trasmettere loro la tanta passione dimostrata in questi anni. Perdiamo una parte di noi, perdiamo un amico, ma siamo convinti che la sua grinta e il suo orgoglio continueranno a camminare insieme a noi, proprio come lui avrebbe voluto."

Con le parole di Daniele Battistini - Segretario FenealUil Toscana - vogliamo ricordare il nostro collega Francesco Fulignani venuto a mancare nella notte di lunedì per un malore improvviso. "Una figura centrale della nostra categoria ed un sindacalista molto apprezzato da lavoratori e imprenditori che ricorderemo sempre per la passione e la dedizione nel suo lavoro. Ci stringiamo con immenso dolore alla sua famiglia e alla moglie Daniela a cui va tutto il nostro affetto. Il suo ricordo e il suo esempio resteranno forti."

Francesco aveva iniziato a lavorare negli anni '80 all'Italiana Coke dove è rimasto fino alla chiusura dello stabilimento come ricorda Franco Borghini- già segretario Uil area nord Toscana e oggi coordinatore Uil per la provincia di Massa Carrara. "Da quel momento è diventato una colonna portante del sindacato, ricoprendo per moltissimi anni il ruolo di segretario della FenealUil: tutti lo ricordano per i suoi modi schietti e amichevoli, aveva sempre un sorriso per tutti e la capacità non banale di riuscire a trovare un punto di mediazione, che rappresentavano un vero e proprio punto di forza nella sua attività sindacale ma non solo. Ha sempre saputo mantenere un ruolo di alto profilo a difesa prima di tutto dei lavoratori - conclude Borghini -, senza mai arretrare sulle posizioni che come sindacato portiamo avanti nel lapideo, un settore difficile e complesso. Con la sua esperienza ha fatto crescere tanti giovani capaci che si stanno facendo strada anche a livello nazionale all'interno della categoria partendo proprio dalla nostra provincia. La sua scomparsa, così improvvisa, ha lasciato in tutti noi un senso di profondo sconforto".

« Emergenza Caldo