Casa.it S.r.l.

11/04/2024 | News release | Archived content

Festa dell’Architetto 2024: i vincitori

Ascolta la versione audio dell'articolo

Allo studio Park Associati - Filippo Pagliani, Michele Rossi - è stato assegnato il Premio "Architetto italiano 2024", "Giovane talento dell'Architettura italiana 2024" è lo studio Emanuele Scaramellini Architetto.

Park Associati - Luxottica Digital Factory

È andato allo studio Park Associati - Filippo Pagliani, Michele Rossi - il Premio "Architetto dell'anno 2024". Il loro progetto Luxottica Digital Factory (Milano) reinterpretando l'architettura industriale esistente, ha aggiunto secondo la Giuria "elementi innovativi nel rispetto dell'identità e dello spirito del luogo e ne ha evidenziato la qualità complessiva anche in relazione al più ampio contesto urbano".

"Giovane talento dell'Architettura italiana 2024" è lo studio Emanuele Scaramellini Architetto per Casa a Lottano (Sondrio). Secondo la Giuria l'intervento si basa su un dialogo rispettoso con il rustico esistente e con il Borgo Alpino.

Emanuele Scaramellini Architetto - Casa a Lottano

I Premi sono stati consegnati nel corso della Festa dell'Architetto, organizzata dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC), appuntamento annuale e punto di riferimento culturale sull'architettura, sul suo ruolo sociale e sulla qualità del progetto.

"In un momento storico come quello che stiamo vivendo nel quale è forte l'attenzione, in un'ottica di perseguimento del benessere di cittadini e comunità, verso i luoghi in cui viviamo, lavoriamo, studiamo, è importante accendere i riflettori sul lavoro dell'architetto che in questo processo ha un ruolo indispensabile. - ha commentato Massimo Crusi, Presidente del CNAPPC - E i Premi rispondono a questo obiettivo, sono una vetrina che mostra l'impegno degli Architetti PPC per la ricerca della qualità tanto più importante in questa edizione della Festa che ha al suo centro le ricadute sociali degli interventi di rigenerazione. La qualità progettuale non può che essere una scelta obbligata per lo sviluppo dei territori e per il superamento dei disagi sociali e urbani".

Nel corso della Festa dell'Architetto sono state attribuite due Menzioni nell'ambito del Premio "Architetto italiano": allo studio Bricolo Falsarella associati, Filippo Bricolo 2019-22, Francesca Falsarella 2022-24, per Corte Renèe a Oliosi (Verona) e a asv3-officina di architettura, Fiorenzo Valbonesi, per Cantina di Guado al Tasso a Castagneto Carducci (Livorno).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Segui tutte le notizie del blog di Casa.it sul nostro canale Telegram.

Seguici su Instagram.

Puoi contattarci per proporre collaborazioni, storie, idee, progetti, notizie, comunicati stampa, etc.
E-mail: [email protected]

Commenti

<_fb3a_comments-count href="https://blog.casa.it/2024/11/04/festa-dellarchitetto-2024-vincitori/"> commenti